mento in continuazione, anche sulle cavolate

Inviata da Andrea · 28 nov 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve a tutti, mi chiamo Sara, ho 18 anni e frequento l'ultimo anno delle superiori.
Oggi per evitare un'interrogazione, ho mentito ai miei amici e genitori dicendo che ho perso un caro amico conosciuto online un paio di anni prima.
Dopo questa bugia mi sono sentita tremendamente in colpa e mi sono accorta di essere una persona che dice tante bugie.
Mento per non andare a scuola, quando prendo un brutto voto, ho finto più volte slogature o febbre solo per attirare l'attenzione e sentirmi dire 'poverina '.. insomma mento su tutto, anche sulle cavolate.
Magari dico la verità, ma poi aggiungo dettagli totalmente inutili e falsi.
Vorrei poter smettere, come posso fare? sono stanca di mentire

Miglior risposta 29 NOV 2016

Caro Andrea, non ci crederai ma mentire abitualmente è una dipendenza come il fumo, il bere ecc. Uscirne però è indubbiamente più facile. Prova a essere molto sintetico quando ti esprimi. Non fornire più dettagli. Se non riesci a dire la verità, intanto non dire!!! poi un po' alla volta comincia a dire le cose come stanno, anche quelle spiacevoli....è molto facile e ti farà stare bene. Prova e auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

29 NOV 2016

Gentile Sara,
evidentemente dici tante bugie per sfuggire alle tue responsabilità ed avere attenzione e considerazione da parte degli altri.
Questa strategia, però, può tornarti utile solo momentaneamente perchè, come sai, " le bugie hanno le gambe corte" ed inoltre non ti fa stare bene perchè riduce ancora di più la tua già bassa autostima.
E' preferibile perciò cambiare atteggiamento e scoprire che paga di più dire le cose per come sono.
Ovviamente, soprattutto all'inizio, ciò può risultarti difficile ed allora è preferibile rivolgerti ad uno psicoterapeuta per essere aiutata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 NOV 2016

Cara Sara,
mentire puó essere un modo per sfuggire. A cosa? Questa é una domanda interessante a cui potrebbe iniziare a cercare una risposta... Aspettative altrui da soddisfare? Fallimenti? Confronti? Aspettative su di sé?
Ci possono essere molti motivi...penso sarebbe importante capire i suoi prima di poter iniziare a lavorarci, anche in terapia. Insomma, a cosa Le serve mentire?
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

29 NOV 2016

Cara Sara,
mentire puó essere un modo per sfuggire. A cosa? Questa é una domanda interessante a cui potrebbe iniziare a cercare una risposta... Aspettative altrui da soddisfare? Fallimenti? Confronti? Aspettative su di sé?
Ci possono essere molti motivi...penso sarebbe importante capire i suoi prima di poter iniziare a lavorarci, anche in terapia. Insomma, a cosa Le serve mentire?
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

29 NOV 2016

Dietro ogni nostra azione vi è sempre un perché...ti sei chiesta perchè senti il bisogno di mentire? cosa temi possa accadere se provi a dire la verità? Perchè senti la necessità di enfatizzare le verità perchè per essere considerata dagli altri scegli di metterti in una posizione di "poverina"?
Sono molte le domande che puoi porti per capire la situazione... Interrogati...la fase della vita che stai attraversando determinerà parte della persona che sarai...Interrogati e cerca le risposte se riesci!
In bocca al lupo...parti dalla considerazione che qua a noi hai detto la verità!

Dott.ssa Simona Rebora
Psicologa Psicoterapeuta
Genova

Dott.ssa Rebora Simona Psicologo a Genova

21 Risposte

29 NOV 2016

Gentile Andrea, per smettere di dire bugie si dovrebbe assumere le sue responsabilità. Che rappresenta un aspetto evolutivo e di crescita emotiva.

Dott.ssa Marisa Di Persio Psicologo a Pescara