Mancanza di desiderio sessuale di mio marito

Inviata da Cervo85 · 30 apr 2024 Problemi sessuali

Buongiorno,
Io e mio marito stiamo insieme da quasi 10 anni!
I primi anni,sessualmente parlando,siamo sempre stati molto attivi e non passava mai troppo tempo tra un rapporto ed un altro.
Con il tempo le cose sono cambiate: i rapporti tra noi sono piano piano diminuiti fino ad arrivare a non averne più!
Premetto che abbiamo sempre vissuto la nostra sessualità in modo molto libero:frequentavamo club scambisti (anche se non abbiamo mai fatto scambio di coppia…ci piaceva,e ci piace tutt’ora l’idea di un posto dove poter essere liberi di trasgredire) ma anche lì,con gli anni,abbiamo smesso di andarci,soprattutto per una questione economica.
Ma tornando al problema principale: sono ormai anni che io e lui non abbiamo rapporti: alle mie domande del perché lui rispondeva sempre che era un periodo e che il problema era lui.
Ma,nel 2021 scopro che da quasi 3 anni portava avanti una relazione clandestina con una ragazzina e,dopo grosse discussioni e promesse da parte sua,decido di dargli una seconda possibilità!
Ma le cose non cambiano: L’intimità tra noi resta sempre zero!
Faccio un altro appunto: negli anni,specialmente nel periodo in cui lui si frequentava con l’amante,io ho avuto grossi problemi fisici e mentali: ho preso 40 kg e mentalmente ero molto fragile e depressa,soffrivo di ansia e attacchi di panico. Ho scoperto,dopo anni di ricerca,di avere problemi di Endometriosi,dando finalmente una risposta anche al fatto di non essere mai riusciti ad avere figli e mi mettono in menopausa forzata per 3 anni!
Nell’anno in cui ho scoperto il tradimento, ho iniziato un percorso con una psicologa perché ero giunta ad un punto di non ritorno e mi rendevo conto che questa condizione influenzava anche il mio rapporto di coppia.
Il mese prima di iniziare la terapia era caduta in uno stato depressivo tale che non uscivo di casa e non mi lavavo.
Quindi,fortunatamente, quando scopro tutto ciò,ero seguita da una professionista che mi ha aiutato ad analizzare la situazione.
Comunque decido di dargli una seconda possibilità ma di intimità zero.
Decido di proseguire con il mio cambiamento,questa volta a livello fisico, seguo un percorso per persone obese e arrivo a perdere 26 kg.
Mi sento bene,mi sento bella e finalmente mi amo.
Ma,le cose con mio marito precipitano.
A maggio dell’anno scorso lui va in crisi,complice, credo,il cambio lavoro, e, mi confessa, dopo mia domanda se c’era qualcosa che non andava, che non sapeva più se era convinto di voler continuare questa relazione e che non provava più desiderio nei miei confronti e che questa cosa lo faceva stare male!
Accetto il suo malessere e gli propongo di provare ad allontanarci per dargli modo di chiarirsi le idee e gli propongo anche di chiedere aiuto ad un professionista,ma non vuole perché secondo il suo punto di vista, i problemi si risolvono da soli.
Gli ho spiegato che non è così e che io ne ero la prova.
Comunque lui va via di casa e io nel mentre cerco di elaborare il “lutto” tenendomi occupata: facendo lavoretti,uscendo con le amiche.
Nel mentre lui inizia il lavoro nuovo e,vengo a sapere che sta facendo il “galletto” con una ragazza che lavora nello stesso centro commerciale.
Quindi mi confronto con lui e confessa che si,e vero, che gli sarebbe piaciuto scoparla ma che alla fine non era successo niente di più che del semplice flirt e niente oltre.
Mio marito e sempre stato uno a cui piace fare il casca morto con le altre…gli piace sapere di piacere alle donne! È un narcisista patologico ma non lo ammetterà mai!
Ma andiamo avanti.
Nonostante la distanza e la discussione per questo flirt, lui continua a farsi sentire tutti i giorni, alche gli dici che non ha senso essersene andato via per fare chiarezza sul nostro rapporto se poi tutti i giorni mi contatta e lo prego di smettere( cosa che comunque non farà al 100%).
Addirittura, durante una serata di lavoro ad un festival in zona, una sera si presenta dove lavoro, per mangiare, e passa tutta la sera appoggiato ad un pilone di fronte allo stand a guardarmi.
Comunque, accetto un lavoretto a Bressanone e gli chiedo se gentilmente può badare lui alla gatta e lui accetta. Addirittura si presenta a casa con un giorno di anticipo, con la scusa di potersi fare la doccia e da quel giorno e,anche dopo il mio rientro da lavoro,non andrà più via!
Cerchiamo di parlare e, da essere la vittima,sono passata ad essere il carnefice.
Il problema di ogni cosa ero io: io che non facevo abbastanza, io che non guadagnavo abbastanza, io che non gli avevo mai fatto capire che lo desiderassi abbastanza.
Premetto, nelle relazioni sono sempre stata un po’ orso,non sono una che ti salta addosso e ti riempie di baci, insomma, ma ho sempre cercato di dimostrare i miei sentimenti per lui e anche il desiderio( con allontanamento da parte sua ai tempi).
In quei mesi estivi decidiamo di tornare a frequentare i club per vedere se,tornando a frequentare quei posti dove entrambi ci sentivamo liberi fosse una spinta anche alla nostra sessualità.
Frequentiamo un club naturista e,cosa mai successa per me,in mezzo a tutte quelle persone decido di stare totalmente nuda anche io,perché finalmente ho una consapevolezza maggiore di me e del mio corpo,ma non sortisce nessun effetto nei suoi confronti.
L’unica spinta che ci ha dato è avere uno scambio reciproco di sesso orale,unica cosa che è rimasta a distanza di un anno.
Ad oggi,della nostra sessualità ancora zero.
Comincio a essere stanca,perché lui con me dei suoi problemi non parla( sono venuta a sapere da un amica comune con cui si confida che non parla con me perché non vuole vedermi stare male)io non so più che pesci prendere.
Per il resto,sessualità a parte,siamo molto complici e ben assortiti,ma manca la parte fondamentale del rapporto,cosa che nei primi anni non è mai mancata e che comincia ad essere un assenza pesante per me.
Ho iniziato ad essere meno “orso” come mi ha fatto presente anche lui,ed essere più espansiva anche a livello affettivo.
Nel mentre,io ho trovato un secondo lavoro come mistress,ma anche questo, non ha sortito nessun effetto a livello sessuale nei suoi confronti.
E giunto il momento di chiudere questo matrimonio o c’è una possibilità che,nonostante tutto quello successo, riusciremo a trovare finalmente l’intimità che ci manca?
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte