Litighiamo per stupidaggini

Inviata da Michele · 4 dic 2023 Terapia di coppia

Salve sono fidanzato con una ragazza da 5 mesi.
All'inizio tutto andava bene ma da qualche settimana abbiamo iniziato a litigare più frequentemente. Quello che noto è che per qualsiasi frase intesa da lei male (ma senza un reale contenuto offensivo/arrogante) che sia dal vivo o da telefono, lei se la prende a dismisura, si manifesta eccessivamente arrabbiata e risentita portando avanti per tanto la discussione e la pretesa di ammettere scuse e riconoscere i miei errori. Molte volte succede davvero per stupidaggini…riconosco che ci son state un paio di volte in cui ho esagerato, ma fin da subito ho riconosciuto i miei errori. Quando litighiamo per una stupidaggine è la fine del mondo perché poi io vedendo queste reazioni sue eccessive mi innervosisco a mia volta ecc. Fin dal primo litigio mi ha iniziato a dire che se non ci troviamo più bene è inutile continuare e che se è questa la relazione non ne vuole una così, e questo sempre per cose inutili! É come se per ogni (anche minimo) litigio dovesse “condannarmi” e ogni volta sembra buona per mettere fine al rapporto. Quando mi lamento del fastidio che ogni volta che si litiga, mi venga a dire frasi del tipo “se questo è il rapporto nostro io non lo voglio, io son stanca non ce la faccio più,…” tutta questa serie di ultimatum insomma, lei mi dice che non lo pensa veramente ma che li dice perché le viene da pensare al futuro e che, essendo stata abituata in precedenza ad una persona più calma o comunque che la assecondava di più, si crea queste frasi e questi pensieri perché le viene spontaneo paragonare le due figure (me e il suo ex) chiedendosi quale dei due effettivamente avrebbe un modo giusto. Premetto che ha lasciato lei il suo ex due anni fa dopo una storia di 4 anni in cui ci hanno riprovato due volte ma lei aveva capito che non lo amava…
Io con lei mi ritengo una persona molto disponibile e la tratto benissimo...ma ogni piccola mancanza sembra che prevalga su tutto il resto. Lei dice di amarmi, e me lo dimostra, ma ho paura che questo suo esser stata abituata come una “principessina” in modo troppo esclusivo e totalizzante stia compromettendo le cose tra noi…lei ha detto che è sicura che non ama più e non ci tiene più al suo ex, ma io non so che fare per gestire la situazione…a volte mi chiedo se sono io che sbaglio, ma anche a detta di altre persone è proprio lei che esagera nelle reazioni…cosa mi consigliate di fare? Purtroppo non ho disponibilità economica al momento per una terapia eventualmente di coppia, volevo avere una riflessione da parte vostra ed eventualmente qualche mini pillola su come prendere questa ragazza

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte