L'amore dopo la depressione?

Inviata da Maria · 30 giu 2016 Depressione

È possibile che dopo la depressione lui non provi più niente per me? Mi ha spiegato che durante l'analisi che sta completando, i rapporti con le persone sono molto difficili e non sempre si riesce a capire ciò che si vuole. Non siamo mai stati fidanzati perché poco dopo la prima fase di innamoramento durata 4 mesi si è ammalato e mi ha tenuto sempre distante scrivendomi non frequentemente ma senza comunque rompere mai il rapporto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 LUG 2016

Buongiorno Maria, io penso che molto dipenda da lei. Cosa prova per questa persona? Sente delle emozioni forti? Ma, eventualmente, si riferiscono al periodo precedente la depressione o sono ancora attuali ed esistono "a prescindere" da essa? Chiarito ciò, sempre a mio parere, dovrebbe chiedersi: cosa cerca in una relazione? Quali sono le qualità che il suo partner dovrebbe assolutamente avere per farla sentire in un certo modo (che poi è quello che dovrebbe diventare abbastanza stabile all'interno di un rapporto significativo)? Perchè, per lei, l'attuale partner in difficoltà emotiva è così importante? Come si sentiva con lui quando le cose stavano procedendo in modo soddisfacente ed appagante emotivamente? Riflettendo su come il compagno ha gestito e sta gestendo sia le sue difficoltà che la distanza (emotiva) con lei, che conclusioni ne trae rispetto alla propria qualità di vita, benessere reale e percepito, etc.? Insomma, prima di pensare a lui, alle sue trasformazioni pre-post depressione, alle sue reazioni ad essa, etc., sono del parere che dovrebbe mettere se stessa al centro della sua attenzione e comprendere quanto tale rapporto (considerato tutto, più o meno) sia per lei vantaggioso (sempre a livello emotivo e di senso identitario dell'immagine di "Sè-con lui"). A questo punto potrebbe esserle più chiaro se e come aiutarlo, standogli accanto e accogliendolo affettivamente durante questo momento critico.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2016

Cara Maria,
é abbastanza frequente che una persona depressa si ritiri dal mondo sociale disinvestendo sulle relazioni e faticando a portarle avanti. Sta a Lei capire come potergli stare vicino in questo momento è decidere se é la cosa che desidera per sé.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

955 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte