Intromissioni del partner in famiglia

Inviata da Patrizia · 17 ott 2023 Terapia di coppia

Salve,vorrei un consiglio.Sono 6 mesi che vivo con il mio compagno a casa mia.Premetto,che insieme a noi,vivono i miei figli,di 30 e 20 anni.Il mio compagno non è stato mai sposato,e non ha figli,per cui il più delle volte sostiene che non hanno regole e sono apatici.Io in qualità di madre ,soffro di questa situazione,ma lui imperterrito sostiene che devo tagliare il cordone ombelicale con loro...aiutatemi .. grazie

Miglior risposta 24 OTT 2023

Gentile Patrizia,
la sua sofferenza in cosa risiede? Nel fatto di essere giudicata come madre dal suo compagno? Nel fatto di intuire che il suo compagno si senta trascurato? Nella paura di perderlo? Per un valido aiuto dovrebbe ascoltarsi e capire cosa la fa soffrire, dopodichè si può impostare un percorso se necessario che la aiuti a procedere nella direzione che desidera.
Spero di esserle stata utile,
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

24 OTT 2023

Cara Patrizia, l'inizio di una convivenza è un momento di crescita per la coppia e anche un momento delicato di cambiamento. Possono presentarsi tensioni poichè è una esperienza nuova che richiede adattamento. Quando la convivenza coinvolge più persone tutto diventa più complicato. Se sono presenti figli grandi è bene che siano coinvolti per trovare un nuovo equilibrio. Parlare tutti insieme , concordare una riunione per venirsi incontro credo sia importante, tutti possono esprimere il proprio sentire in merito a questa novità. Il suo compagno sta chiedendo di lascia andare i suoi figli, di favorire il loro percorso di crescita e di autonomia. Lei è pronta per questo?

Dott.ssa Silvia Perrone Psicologo a Lecce