Il perdono, questo sconosciuto.

Inviata da Benedetta · 28 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una donna di 38 anni. Io ed il mio compagno stiamo insieme da 6 anni, quasi sette.
Sono innamorata di lui, c'è però un aspetto molto rilevante che non mi permette di essere pienamente serena: non riesco a fidarmi di lui per via di episodi passati (il primo anno di relazione ha flirtato con alcune colleghe o conoscenti e tre anni fa - mentre io gli preparavo una sorpresa per i suoi 40 anni - lui si scambiava il numero con una sua ex) e non riesco a perdonare e vivere serena. Perché non sono andata via? Perché ho già alle spalle una relazione di nove anni finita e speravo di aver fatto trovato una persona sincera. Ora, negli ultimi anni e mezzo/due le cose sembrano forse cambiate: é molto affettuoso e sembra si sia "calmato". Però sono io il problema. Lui non si é mai realmente neanche scusato, e questo mi lascia pensare che per lui tutto il male fatto non conti molto. Forse, non so, ma forse mi basterebbe sentire da lui un sincero " mi dispiace"?
Grazie per l:ascolto.
Benedetta

Miglior risposta 29 AGO 2023

Gentile Benedetta,
Comprendo bene quanto possa essere difficoltoso stare insieme ad una persona, amarla e al tempo stesso vivere perennemente con i dubbi.
Purtroppo anche se quel "mi dispiace" non gli costerebbe nulla e per lei significherebbe tanto non può essere richiesto, perché richiederlo significherebbe togliergli la spontaneità che lei desidera da parte di lui.
Quello che invece può essere fatto e che può giovare alla vostra relazione è richiedere il supporto di un professionista mediante una consulenza psicologica individuale o, se il suo partner è d'accordo, di coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

30 AGO 2023

Cara Benedetta, grazie per aver condiviso con noi un frammento di te e della tua storia.
Sembra che a causa di questa forte insicurezza tu non ti stia vivendo serenamente la relazione con il tuo compagno. Se in passato sembrano esserci stati dei "segnali" che lui potesse tradire la tua fiducia, ad oggi questi sembrano assenti, ma la sensazione persiste. Forse è questa mancata corrispondenza tra il tuo vissuto e ciò di cui fai esperienza che ti spinge a porti questi interrogativi.
Ti invito a riflettere a questo punto su come mai pensi che queste sensazioni continuino ad esistere anche oggi, in assenza di atteggiamenti che possano giustificarli, e soprattutto riflettere su cosa significherebbe per te il suo "mi dispiace".
Non deve essere semplice avere questi dubbi dopo una precedente storia molto lunga non andata a buon fine e posso immaginare quanto il timore che ciò si ripeta possa bloccarti.
Tuttavia la sensazione è che ad essere bloccanti siano proprio questi pensieri e interrogativi che ti poni, quindi probabilmente sarebbe utile iniziare a riflettere proprio su questi.
E' possibile che la situazione attuale sia il risultato di una mancata comunicazione e quindi una scarsa comprensione l'uno delle azioni dell'altro. Sarebbe quindi importante comprendere ciò e maturare delle risorse per risolvere questa situazione.
Rimango a disposizone,
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

29 AGO 2023

Gentile Benedetta,

grazie per aver condiviso la sua situazione. La fiducia è un pilastro fondamentale in ogni relazione e, una volta compromessa, può essere difficile da ricostruire. È comprensibile che le azioni passate del suo compagno abbiano lasciato un segno e che la mancanza di scuse sincere da parte sua possa aver alimentato ulteriori dubbi.

Se sente che le cose sono cambiate negli ultimi anni e che lui è diventato più affettuoso, potrebbe essere un segno che la relazione sta maturando. Tuttavia, la fiducia non si ricostruisce solo con il tempo o con i gesti affettuosi; è necessario anche un impegno attivo da entrambe le parti. Un sincero "mi dispiace" potrebbe essere un primo passo importante per voi due, ma è fondamentale che sia accompagnato da un comportamento coerente nel tempo.

Se non è stata in grado di affrontare apertamente questi sentimenti con lui, potrebbe essere utile farlo. La comunicazione è essenziale per risolvere problemi come questo. Se le difficoltà persistono, potrebbe anche essere utile consultare un terapeuta di coppia per esplorare questi problemi in un ambiente neutro e strutturato.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui si trova. La fiducia è un elemento molto importante nella coppia.

Vi consiglio dei colloqui di coppia per comprendere meglio le cose che non vanno nella vostra coppia.
Ed anche a lei consiglio la stessa cosa. Per comprendere meglio la sua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

29 AGO 2023

Ciao, capisco che stai attraversando un periodo di confusione e conflitto emotivo riguardo alla tua relazione. La fiducia è un elemento fondamentale nelle relazioni e può essere difficile da ricostruire dopo che è stata compromessa. È normale che gli episodi passati abbiano lasciato un'impronta sulla tua fiducia e sul tuo benessere emotivo.

È importante affrontare queste questioni in modo aperto e onesto. Se il tuo compagno non si è mai scusato sinceramente per gli episodi che ti hanno ferita e minato la fiducia, potrebbe essere utile avere una conversazione franca con lui. Esprimi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo chiaro, spiegando quanto sia importante per te sentirsi riconosciuta e comprendere la sua prospettiva sulla situazione.

È possibile che lui non si sia reso completamente conto dell'effetto che le sue azioni passate hanno avuto su di te. Tuttavia, è anche importante considerare la sua risposta e il suo comportamento attuale. Se si è dimostrato più affettuoso e impegnato negli ultimi anni, potrebbe indicare che sta cercando di costruire una relazione più solida.

La comunicazione aperta è fondamentale per risolvere i conflitti e superare le difficoltà nella relazione. Chiedi un dialogo sincero e aperto con il tuo compagno. Fagli sapere quanto sia importante per te sentirsi riconosciuta e ascoltata. Anche se le scuse non possono cancellare il passato, possono comunque contribuire a un inizio di guarigione e di costruzione di una base di fiducia rinnovata.

Tuttavia, è fondamentale anche riflettere sul tuo benessere personale. Valuta come ti senti nella relazione e se riesci a trovare un equilibrio tra il desiderio di recuperare la fiducia e il rispetto per te stessa. Se le tue preoccupazioni e il tuo disagio persistono nonostante gli sforzi, potresti voler considerare la possibilità di parlare con uno psicologo, che può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e le tue opzioni in modo più approfondito.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno mi spiace della sua situazione.
La fiducia , è molto importante in una coppia, se non vi è. Non esiste la coppia. Comprendo che lei sia rimasta male nell'aver appreso
che il suo ragazzo si scambiava il numero con una sua ex.
Vi consiglio ad entrambi dei colloqui di coppia per conoscervi meglio. ed anche a lei dei colloqui individuali.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno e grazie per la sua condivisione,
dalle sue parole mi sembra di capire che ciò che la turba maggiormente è proprio questo non aver mai discusso con il suo compagno di questi comportamenti passati, e degli stati d'animo che le hanno suscitato.
Posso suggerirle di iniziare comunicando questi suoi pensieri e questi suoi stati d'animo in modo da instaurare un dialogo che punti all'ascolto e alla comprensione reciproca.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Dott. Luigi Bruno

Dott. Luigi Bruno Psicologo a Roma

3 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno Benedetta,
qualsiasi tipo di tradimento lascia segni e ferite che si possono sicuramente curare ma che rimangono nel profondo. Questo si acutizza soprattutto quando chi ci tradisce è qualcuno che si ama. Lei chiede perché non è andata via, mi chiedo come questa domanda possa aver influenzato la sua decisione. Quindi le chiedo, secondo lei come mai è rimasta? Lei crede di essere il problema...quello che posso dirle è che la fiducia è difficile da riconquistare a volte impossibile nonostante le scuse. Quello che mi viene da consigliarle è di intraprendere un percorso di psicoterapia così che abbia modo di indagare profondamente ciò che riguarda i suoi legami amorosi.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento anche online
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno Benedetta,
Alcune volte nelle relazioni non è sufficiente parlare, ma è necessario riuscire a comunicare ciò di cui ai necessita, soprattutto cosa ci si aspetta da e con l'altra persona.
Considerando anche il 'non risolto' di questi episodi che ha raccontato, non fatico a credere che ci siano dei nodi comunicativi da sciogliere.
Per questo le suggerisco di rivolgersi ad un terapeuta breve strategico di sua scelta, online o preenziale delle sue zone di riferimento.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

29 AGO 2023

Cara Benedetta,

parli a cuore aperto a suo marito rispetto alla sua difficoltà a soprassedere in relazione al suo riconoscimento di aver sbagliato nei tuoi confronti.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

29 AGO 2023

Salve Benedetta, è normale che ciò che ha fatto il suo compagno in passato l'abbia portata a non avere una totale fiducia nei suoi confronti e certamente le avrebbe fatto bene ricevere delle scuse. Mi è parso di capire che il suo compagno non si sia assunto la responsabilità delle sue azioni e che siate comunque andati avanti senza però affrontare di petto la situazione.
Come sa, affinché una relazione sia lunga e soddisfacente, è indispensabile che ci siano fiducia e rispetto reciproco. E lei si merita tutto questo.
Le suggerirei, se sente di amarlo, di proporgli dei colloqui psicologici di coppia in modo da affrontare il problema in maniera diretta. Se invece lui non dovesse essere d'accordo, sminuendo le sue preoccupazioni, potrebbe intraprendere un percorso individuale.
Mi rendo disponibile ad aiutarla. Nel caso volesse iniziare un percorso di colloqui psicologici, può inviarmi una richiesta.

Cordiali saluti,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno Benedetta,
Probabilmente il problema non è lei e nemmeno il suo compagno, ma la relazione.
Non ha elaborato ciò che è successo, forse come dice lei non l’ha perdonato e nemmeno capito il perché sia successo.
Le consiglio di affrontare in modo sincero suo marito
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco