Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perche il passato rovina il presente e il futuro

Inviata da Marco il 3 apr 2017 Terapia di coppia

Salve
Sono un ragazzo di 28 anni e sto passando il periodo piu complicato e confuso della mia vita.... sono stato fidanzato per 9 anni cn una ragazza di un anno piu grande piu di me,lei era la mia migliore amica sapevamo ognuno le precedenti storie e divertimenti dell'altro,essendo in un paese di 800persone si ci conosce tutti e capitava di essere in compagnia dove 4 amici erano stati.precedentemente con lei .....da premettere che lei nn ha mai fatto ne dato motivo di tradirmi,mi ci è voluto almeno un anno x metabolizzare la cosa e x merito.suo e di quanto mi amava siamo riusciti ad andare avanti ,tanto che i suoi genitori ci anzi gli hanno.costruito la casa , e si pensava di sposarci quest'anno... purtroppo questi pensieri che riesco a nn esternare mi corrodono dentro e mi portano a tradire molte volte e mi faccio schifo solo a pensarci e ancora piu schifo.xk me ne sto accorgendo solo ora.lei nn lo.ha mai saputo e siamo sempre andati avanti e dopo un po era solo abitudine da parte mia e l'affezione xro c'era quindi mai ho pensato di lasciarci essendo lei la donna brava e perfetta da sposare e fare una famiglia.....anche se nn rispecchiava l'ideale dal lato fisico che.piace a me..
A dicembre 2015 dopo 10 anni e piu di lavoro nell'edilizia decido di licenziarmi dal lavoro xke la situazione era diventata opprimente e senza o cn scarsi guadagni....dopo 2 mesi di riflessioni profonde decido.di nn scappare via dalla mia sicilia ma di rimanere nel.mio paesello e cercare di dare una svolta alla mia vita e al mio paese...
Decido di aprirmi e costruirmi da me un pub!! e mi ci butto a capofitto lavorando anche 18 ore al giorno tanto che in 5 mesi riesco a completare tutto e aprire l'attivita
Tutto e nuovo x me e anche x la mia ragazza che mi aiuta notte e giorno......i guadagni vanno bene,il pub viene frequentato sempre piu e soprattutto da ragazze ,e d'estate si chiude tutte le mattine alle 7 e mi ritrovo spesso e volentieri da solo cn molte ragazze e nn cedo mai nemmeno a provocazioni esplicite e dirette xke avevo promesso a me stesso zero distrazioni e concentrazione sul matrimonio.....
Poi arriva lei la conoscevo solo di vista mai salutata mai guardata,pochi giorni prima guardando su facebook cn amici abbiamo.visto.il suo profilo e il.commento.di tutti e che sarebbe stata inarrivabile xke troppo bella,troppo perfetta e troppo tutto.........lei viene x 4 -5 giorni di fila e un giorno il mio dipendete mi fa notare che.lei mi guardava in modo molto strano ,io ho pensato che era impossibile poi ho incrociato il suo sguardo e da li ho.capito che era lo sguardo che avrei voluto vedere tutta la vita! Da li in poi ci conosciamo e lei è fidanzata da 5 anni ,abita in citta a mezz'ora da me e ha la casa qui in paese x venirci cn i genitori 10 giorni l'anno si e no dopo 2 settimane succede tutto e passiamo.la notte insieme e comincia l'amore quello spropositato quello che si vede nei film,quello che pensi.possa capitare solo agli altri........resta solo di chiudere le nostre relazioni e lo facciamo, abbiamo dovuto aspettare xke il suo exfidanzato le aveva chiesto pur sapendo ormai le cose di aspettare fino alla laurea e stringendo i denti abbiamo aspettato.fino a che dal 25 agosto che ci siamo uniti abbiamo.aspettato.i primi di ottobre x chiudere tutto con lei i rispettivi partner........da li in poi l'amore folle esperienze nuove x me da una ragazza 30enne a una 22enne bellissima e perfetta ache troppo xke guardata da tutti.....lei scopre in me l'uomo.forte lavoratore cn qualche capello bianco pure ,il senso di protezione e tutto l'amore esagerato.che gli.dimostro....tutto.cntinua cn i genitori contro ma noi andiamo avanti fino.a che lei comincia ad informarsi sul mio.passato e li cominciano i problemi, mi allontano da molte amiche x farla stare tranquilla e reagisco cominciando a fare altrettanto soprattutto.xke col.lavoro.che.faccio ora passiamo tutto.il tempo.da me e nn in citta da lei e nn conosco quasi nessuno dei.suoi.amici quando.invece lei li conosce gia tutti dato.che è da 5 mesi che sta almeno 5 giorni a settimana qui.....è una ragazza che, purtroppo come lo sono quasi tutti quelli della sua.generazioni, dipendente dai social cosa che io nn riesco piu a sopportare ...... gli ultimi 2 mesi litighiamo.di continuo x la nostra gelosia ci basta che lei vede una ragazza ex ormai amica mia che pero viene.al locale da cliente e succede un casino ci sta male e si arrabbia cn me xke in passato magari ci sono stato ......da li mi vengono i dubbi lei mi nomina sempre questi amici 2-3 in particolare che nemmeno.stanno qua ....poi guardo su Facebook e vedo tante di quelle cose che sembra proprio scontato che ce stato qualcosa ma lei lo nega a certe cose nn mi risponde e mi dice che in citta nn è come in paese che chiunque va cn chiunque......cosa nn vera ......dato .che lei e sempre sui social combatto la cosa cn la stessa arma usando i social per vedere cn chi interagisce ......al punto che nn avendo instagram creo un account falso solo.per guardare le sue foto e basta zero.amici e nient'altro ...... sabato scorso ci.rechiamo ad una festa in campagna da amici come sempre lascio il telefono a vista e lei lo controlla io me ne accorgo e faccio finta di niente e lei subito cambia umore fino a che a casa scoppia la lite l'ennesima volta e lei quando.litighiamo diventa cattiva e me ne dice di ogni genere mi fa morire dentro e mi dice di essere malato mentale e oltre........lei nn fa altro che criticare il.mio.passato e ha paura che io possa tradirla o che pensi alla mia ex xro allo stesso tempo.io nn posso pensarlo e se lo faccio si litiga e litiga ee litiga ci separiamo x giorni poi io sempre vado da lei e sempre e sempre.solo.io si fa pace e dopo due giorni succede un casino x i motivi anche piu stupidi .......io nn so piu come uscirne da queste fissazzioni.e come fare anche.x aiutare lei xke ci sta malissimo e mi.dispiace da morire xke siamo perfetti insieme e lo sappiamo.e.ce lo dice chiunque al punto che certe volte ci fermano x strada e ci fanno.i.complimenti da quanto.si vede che ci amiamo......io venivo da una storia.monotona e noiosa e lo ammetto x colpa mia.e lei veniva da una storia peggio ancora della mia .....insieme siamo l'espressione perfetta dell'amore ma nn riusciamo.a scacciare questi.pensieri e ci demoliamo ma nn voglio.e sicuramente nemmeno.lei ......ho parlato della mia storia precendete xke magari deriva molto da li e mi sono dilungato un po ....grazie in anticipo se qualcuno xdera 10 min a leggere tutto ciio e mi scuso invece se potrebbe suscitare rabbia a qualcuno
Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Marco,
ho letto tutto il suo messaggio, lungo e sofferto.
Le persone capaci di grandi passioni spesso soffrono di profonde paure. Essere abbandonati è una di queste.
Ho l'impressione che parte del suo problema derivi dal fatto di non riuscire a rassicurare la sua compagna sui sui sentimenti e lei nulla può fare se non continuare ad amarla come può .
Nel frattempo può imparare a non alimentare il conflitto con comportamenti che rivelano poca fiducia nel partner,come controllare il suo profilo instagram. etcc.
Se vuole fiducia deve prima imparare a darla.
Se si sente minacciato forse non è per il ruolo dei social nella vita della ragazza, quanto, piuttosto, perché non vi conoscete abbastanza. Anche se vivete un grande amore che vi porta a pensare di essere profondamente a conoscenza del carattere dell'altro non è così. Vi conoscete solo da pochi mesi e per conoscere veramente qualcuno ci vuole più tempo. La fiducia va conquistata non pretesa. Se riuscirete a resistere agli impulsi distruttivi della paura imparerete a conoscervi. Da parte sua deve provvedere quanto prima ad abbassare la tensioni. La ragazza farà lo stesso quando si sentirà al sicuro con lei, non solo per il suo ruolo di uomo forte ma, soprattutto, perché non ha bisogno di continue rassicurazioni.
La saluto
dott. Gastaldello

Dott. Matteo Leone Gastaldello Psicologo a Bassano del Grappa

9 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78250

Risposte