Fobia per le persone coi capelli rossi?

Inviata da muso83 · 26 apr 2013 Fobie

Salve, la gente mi prende in giro perchè mi spavento, mi sale l'ansia e cerco di scappare (una volta sono svenuta), tutte le volte che incrocio o mi trovo nei pressi di una persona con i capelli rossi...
Cercando su internet non ho trovato risposte, vorrei sapere come si chiama la mia fobia.
Ci sono fobie per tutto, tranne la mia...
Ringrazio anticipatamente ed auguro buona giornata.

Miglior risposta 27 APR 2013

Gentile muso83,
sarebbe importante che approfondisse questa sua fobia con uno specialista della sua zona. La fobia dei capelli rossi potrebbe essere tale oppure una copertura per un'altra fobia o qualche altro tipo di disagio.

Buona ricerca.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

29 APR 2013

Gentile Muso83,
le fobie al di là degli oggetti specifici hanno tutte delle basi comuni. Sarebbe importante comprendere come si è generata e mantenuta questa fobia. Si ricorda la prima volta che si è spaventata ?
Le suggerisco di consultare uno psicologo per chiarire il disagio sotteso alla fobia.
Cordialmente
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

29 APR 2013

Gentile muso83,
sarebbe opportuno che approfondisse la sua paura con uno psicologo della sua zona. Potrebbe non solo comprendere l'origine della sua paura ma anche imparare a gestire ed affrontare l'ansia che le viene in presenza di persone con i capelli rossi.
Questa sua paura da quanto è presente?

Dr.ssa Roberta Fuga Psicologo a Roma

59 Risposte

29 APR 2013

Egregio signor Muso83,
indipendentemente dal nome, la specifica fobia va vista all'interno di una diagnosi più articolata comunque va trattata e nel caso la psicoterapia cognitivio comportamentale offre strategie terapeutiche di prima scelta per eradicare per sempre senza farmaci ogni forma di fobia
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

29 APR 2013

Gentile utente, la cosa utile non è dare un nome alla sua fobia ma capire che significato ha, di quale disagio inconscio vuole essere espressione. Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta che la aiuti a capire che funzione ha per lei questa fobia. Aumentare il grado di consapevolezza la aiuterà a eliminare il sintomo.

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

29 APR 2013

Gentile Muso, sembrerebbe che questa "fobia" o idiosincrasia abbia a che fare con un trauma da lei vissuto e mai elaborato. Consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, MAGARI CHE UTILIZZI L'IPNOSI REGRESSIVA, PER RINTRACCIARE LE RADICI DI TALE TRAUMa. E' POSSIBILE CHE RISALGANO A MOLTO LONTANO E CHE NON NE POSSA AVERE ricordo cosciente. cordiali saluti. Dott.ssa S. Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

27 APR 2013

Buonasera,
di fobie ne esistono tante come la varietà di esseri umani con le loro personalità.
Di solito l'origine delle fobie è legata a una situazione traumatica.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma