difetti fisici

Inviata da nessuno · 28 giu 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Gentili dottori,
Sono in terapia da 2 anni e mezzo a causa di una malattia genetica per me piuttosto invalidante, con cui non riesco proprio a convivere. da qualche mese a questa parte, il mio terapeuta mi ha inoltre diagnosticato un disturbo di personalità borderline (può uno psicoterapeuta fare questo tipo di diagnosi?)
Chi ha la mia patologia presenta quella che i medici chiamano "facies tipica", ovvero tutta una serie di dismorfismi facciali tipici di quel quadro clinico, insieme ad altre malformazioni a carico dello scheletro e degli organi interni.
Eppure, quando parlo con il mio terapeuta del fatto che sono brutta e deforme e che per questo le altre persone non mi vogliono, lui nega. Come può dire che non esistano queste deformità se sono chiaramente riportate in letteratura scientifica?
Se è vero che, come qualsiasi persona affetta dalla mia malattia, ho tantissimi nei su tutto il corpo, braccia troppo lunghe rispetto al resto del corpo, piega epicantica sulle palpebre, orecchie sporgenti e con attaccatura bassa, palato a ogiva, collo palmato, attaccatura dei capelli bassa, torace a scudo, capezzoli troppo distanziati tra di loro, displasia delle unghie, valgismo delle ginocchia e dei gomiti e tanti altri difetti, che non sto a elencare... perché dire che non ci sono?
Sono tutti chiaramente elencati in articoli e libri di medicina.
Io non sono come quelle persone che vedono deformità dove non ce ne sono e si sottopongono a continui interventi chirurgici. Le deformità che vedo io ci sono eccome, rientrano nel quadro clinico della mia patologia. Probabilmente io tendo a ingigantirle dando loro troppa importanza, ma non me le invento di certo.
Insomma, se il mio terapeuta continua a dire che in me non vede nulla di deforme, quando è scientificamente provato che non è così, non mi aiuta certo ad accettare i miei difetti fisici (o per lo meno a ridimensionarli), anzi, ottiene l'effetto contrario.
Ho provato a fargli capire che se nega l'evidenza non mi aiuta. Sono arrivata perfino a dirgli che lui, ad esempio, non è per niente bello ed ha le orecchie a sventola, ma che a me va benissimo così, che non mi importa nulla e gli ho chiesto perché lui, al limite, non può dirmi la stessa cosa, invece di mentire dicendo che non vede nessuna deformità. Non ho ricevuto nessuna risposta. Che altro potrei fare per fargli comprendere che sta sbagliando?
Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 GIU 2018

Gentilissima,
non dev'essere facile affrontare quotidianamente una patologia invalidante e avere la sensazione che una persona che dovrebbe aiutarla, invece, non riesce a offrirle un adeguato rispecchiamento.. e se invece lui stesse cercando di farle capire qualcos'altro, le stesse dando un altro messaggio? Non focalizzandosi sul piano fisico e su ciò che si vede, ma su quello che c'è dietro, che c'è dentro di lei, che forse il suo terapeuta riesce a vedere e che lei invece fa fatica a considerare? Forse la negazione da parte del suo terapeuta nasconde un messaggio.. Provate a parlarne..
Quanto alla diagnosi personologica, uno psicologo con adeguata preparazione clinica e formazione psicodiagnostica può certamente farla, eventualmente anche supportata da specifici test.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte