Depressione o trauma?

Inviata da Janet · 20 mag 2015 Depressione

Da un paio di giorni, dopo aver visto un film, non faccio altro che pensare a cose davvero brutte, ma sopratutto mi è sorta questa paura di perdere il controllo e fare del male alle persone che più amo al mondo. Sono quattro giorni che non smetto di piangere, l'ansia mi perseguita e più cerco di non pensarci e più ci penso. Sto malissimo, anche se so benissimo che sono cose che non farei MAI. Forse sono solo rimasta traumatizzata da questo film? Passerà? Non ho mai pensato a queste cose, forse è per questo che ci sto ancora più male. Ho tanta paura che non tornerò più spensierata come prima, ho paura di diventare pazza o di diventare paranoica. Ammetto che soffro di depressione, forse sto solo diventando più depressa del solito?

Miglior risposta 21 MAG 2015

Cara Ju
immagino che il film che hai visto sia un film horror o poliziesco o robaccia del genere.
La chiamo "robaccia" perché tanti film di questo tipo lo sono e hanno lo scopo di provocare reazioni di paura ecc.
C'è un tipo di igiene mentale che consiste nel non guardare questi film come d'altronde non si mangiano alimenti nocivi per il corpo.
Comunque sia il film ti ha suggestionata e ha fatto da "cassa di risonanza" a tue problematiche interiori.
Stai tranquilla non sei matta e non stai per diventarlo, altrimenti nemmeno ti porresti il problema.
Però questa forte ansia ha bisogno di essere "decifrata" e accolta da qualcuno e questo qualcuno dovrebbe essere uno psicoterapeuta che ti ascolti e aiuti a farti scaricare emotivamente.
Un caro saluto.
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 MAG 2015

Salve Ju,
da un film a tanta confusione, paura, tristezza....Forse il film ha toccato delle cordemolto fragili e profonde, che lei neppure riesce a mettere a fuoco ma evidentemente esse agiscono in qualche modo. Vivere in compagnia della paura fa ancora più paura...credo sia opportuno cercare di interrompere questo circolo vizioso prima che si cronicizzi. Si rivolga a qualcuno per un aiuto professionale, uno spazio che possa aiutarla a recuperare chiarezza

27 MAG 2015

Vorrei invitarti presso il villaggio in cui io lavoro, qui potrai conoscere altre persone e vivere momenti divertenti e belli. Hai bisogno di questo!!!

Psicopedagogista Dott.ssa Maria Cristina Lorusso Psicologo a Cosenza

9 Risposte

1 voto positivo

22 MAG 2015

Carissima JU
Sarebbe utile conoscere altri eventi della tua vita che ti hanno resa particolarmente vulnerabile.Se è solo uno stato temporaneo dovuto alla visione di questo film ,ritengo che questi pensieri e questa paura possano rientrare in breve tempo.
Se invece questo stato di cose persistesse nel tempo ti consiglio di approfondire con uno psicologo o psicoterapeuta che cercheranno di capire se si tratta di un trauma non ancora superato e quindi da affrontare e da elaborare.
.Auguri Dott.ssa Milena Angeli

21 MAG 2015

Cara Ju,
Spesso la visione di qualcosa che ci tocca molto a livello emotivo e personale ha delle ripercussioni nella vita di tutti i giorni. Il fatto che lei senta così presente questo malessere può indicare una sua sofferenza che le consiglio di approfondire recandosi da un terapeuta nella sua città. è, infatti, molto difficile riuscire ad aiutarla senza conoscere la sua storia e i suoi vissuti, ma vedrà che con la persona giusta potrà farcela.

Un caro saluto
Dott.ssa Martina Fabbrizzi

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Psicologo a Empoli

44 Risposte

21 MAG 2015

Buongiorno JU,
l'ansia che sta provando è legata ai pensieri di perdita di controllo e di possibilità di poter fare del male. Li consideri per quello che sono, ossia pensieri. I pensieri vanno e vengono. Li immagini come nuvole in un cielo più o meno ventoso: si muovono, si uniscono, si separano, si dissolvono.

Vi sono alcune tecniche che possono aiutare a gestire l'intrusione di questi pensieri: pertanto, si rivolga ad uno psicologo della sua zona e si lasci aiutare. In ogni caso, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente,
Dott.ssa Francesca Fontanella
Rovereto TN

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

20 MAG 2015

Buonasera,
è possibile che il film abbia smosso delle problematiche irrisolte, mai affrontate, come scrive la paura di perdere il controllo e fare del male agli altri- problematiche che richiamano il tema dell'aggressività, la rabbia, il controllo degli istinti.
L'aggressività è strettamente legata alla depressione. Il mio consiglio è di affrontare queste tematiche con uno psicologo per essere più serena.
Roma

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

20 MAG 2015

La paura di perdere il controllo e far male ad altri anche se non si ha nessuna intenzione di farlo è un sintomo abbastanza diffuso, che spesso si lega al disturbo ossessivo più che al disturbo depressivo. Chiaramente non è possibile fare una diagnosi sulla base di queste poche righe, ma è possibile consigliarLe di recarsi presso uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione.
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

20 MAG 2015

Gentile JU, probabilmente stai vivendo un periodo delicato ma se dici di soffrire già di depressione ti consiglierei di rivolgerti ad un terapeuta della tua zona con cui iniziare un percorso per approfondire tutte le tue paure.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

Dott.ssa Barnaba Valentina Psicologo a Taranto