demoni, spiriti e angeli

Inviata da giulio · 15 mar 2013 Crisi esistenziale

Buongiorno,
sono consapevole che questa domanda può apparire fuori luogo, ma visto che questi argomenti mi spaventano e mi disorientano, credo che questa paura sia mentale e come tale vada affrontata.
Tengo a precisare che sono disoccupato, e che a causa di questa condizione sono spesso alla ricerca di aiuti.
Io non sono mai stato molto credente, ma ho parlato con degli evangelici che mi hanno assicurato la loro vicinanza,e pur con molto scetticismo ho partecipato alle loro riunioni.
Ieri in un ritrovo hanno parlato di demonio, dei vari demoni preposti alla corruzione degli uomini (sono suddivisi per compiti). Chi porta l' uomo all' omosessulaità, chi alla pedofilia, chi alla perversione, chi all' omicidio ecc.....
Per loro la cosa è assolutamente normale anche perchè sono cose scritte nella bibbia, ma per uno come me , molto ignorante in materia e con mente razionale, mi hanno scatenato una paura pazzesca perchè mi hanno anche detto che i demoni mi sono sempre vicini e che devo stare attento perchè legano gli uomini con le loro perversioni.
Se cosi è allora la psicologia non serve a nulla, tutto assume una veste diversa e legata a cose soprannaturali che niente hanno a che vedere con la mente umana, ma siamo tutti legati a queste figure spirituali che fanno il buono e il cattivo tempo.
Come posso pormi di fronte a questa situazione ?
Io adesso ho molta paura e ho detto che per un pò non ci andrò piu, ma loro hanno capito e adesso mi tempestano di telefonate. Non so che fare.
per favore vi chiedo la max riservatezza, grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAR 2013

Ringrazio per le risposte i vari psicologi che mi hanno fornito il loro contributo.
Ho molto apprezzato il loro punto di vista, che peraltro è molto vicino a ciò che credo nel profondo.
paolo

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2013

Gentile Paolo,
La sua paura e' giustificata, quindi le dia retta. Chi cerca di convincere e lo fa in modo insistente, come sembra essere il suo caso, va allontanato, anche molto fermamente. Lei e' una persona razionale quindi il suo timore e' fondato. La psicologia non ha niente a che fare, e per fortuna!, con il mondo dei demoni e degli angeli, ma si rivolge a persone reali con una relazione reale. Rispetta i tempi e le posizioni di ogni persona, non cerca di convincere ne', tanto meno, di costringere. Chiunque lo faccia, anche in nome di una religione, e' contro l'uomo. I miei migliori auguri! Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia. Psicologa clinica.

Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo a Marina di Cerveteri

24 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2013

Gentile Paolo, le dò il mio contributo dicendole che non deve lasciarsi spaventare: Lei si trova in un momento delicato della sua vita, e come tale probabilmente si trova in una condizione di sensibilità. Queste persone stanno giocando su questo aspetto: sulla sua debolezza, sulla sua suggestionabilità, facendole pressione psicologica affinché metta in discussione tutto il suo sistema di costrutti per abbracciare il loro. La fede la si può trovare in qualsiasi momento della propria vita, ci mancherebbe, ma non attraverso manovre coercitive! Le consiglio di allontanarsi da queste specifiche persone, in quanto sembra chiaro che la loro offerta di aiuto sia molto discutibile! Le consiglio di rivolgersi presso altre strutture o figure, diffidando da coloro che sostengono di possedere la verità assoluta.

In bocca al lupo,

Dott. Claudio Stambul

Anonimo-129587 Psicologo a Firenze

19 Risposte

32 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte