delusione d'amore e astinenza sessuale

Inviata da masters · 9 mar 2023 Problemi sessuali

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni ho un rapporto particolare nell'ambito della sessualità è da 6 anni e mezzo che non ho un rapporto completo con una ragazza , dopo ho avuto una relazione durata 3 anni con una ragazza con cui non ho mai fatto l'amore , è stata una relazione abbastanza travagliata fra tabù suoi e mentalità completamente opposta alla mia oltre che al carattere l'ho definita tossica come relazione perchè sento di aver sviluppato una sorta di repressione sessuale, che credo sia normale alla mia età avere questi desideri e mi sento tarpato , ad oggi esco nuovamente con le ossa rotte anche se in circostanze e in modi diversi dalla mia precedente relazione, con questa nuova ragazza siamo stati insieme 3 mesi , non ho avuto modo di farci nulla se non baci e basta... e qui mi sento ancora peggio perchè quando era arrivata questa ragazza pensavo che finalmente qualcosa si potesse sbloccare specie dal punto di vista sessuale... ma non perchè con lei dovevo pensare solo a quello però entravano tante componenti come il sentirmi amato desiderato...ad oggi che sono nuovamente single mi porto dietro queste due esperienze , che fanno sempre bene per le esperienze che verranno per carità, però mi fanno male tralasciando la mia prima ex con questa ragazza ho la fortissima delusione che si sia interrotto sul nascere e ovviamente già incominciavo a fantasticare con la mente tutti i momenti belli con lei ...anche se ad un mese che ci siamo lasciati sto costatando che anche qui avevamo caratteri diversi e lei come tipo di ragazza non è una persona espansiva affettuosissima che ama qui contatti fisici è un tipo che sta sulle sue ad ogni modo questa mia situazione di astinenza mi crea un disagio specie quando fra amici si intraprende quell'argomento e mi vergogno che sono fermo a 6 anni fa..oltre che quando pratico la masturbazione mi sento molto triste...mi chiedo spesso ma avrò qualcuna che mi ami immensamente e che mi desideri...perchè dentro di me sento di averne bisogno

Miglior risposta 10 MAR 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso un pezzo così importante e intimo della sua storia. Dalle sue parole comprendo che c'è molta sofferenza sia relativamente alla sessualità, che non è soddisfatta, sia relativamente alle relazioni. Mi hanno colpito le sue ultime parole "mi chiedo se avrò qualcuna che mi ami e mi desideri", non rinunci a questo desiderio. Potrebbe essere utile iniziare un percorso con uno psicologo esperto in consulenza sessuale che possa aiutarla a comprendere meglio la sua sessualità, i suoi desideri e le ricadute sulle sue relazioni.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

10 MAR 2023

Buongiorno Comprendo la sua situazione.
Dietro questo comportamento, ci potrebbe essere, l'ansia, e la paura di essere giudicato con la mancanza di autostima.
Le consiglio un percorso di psicoterapia per analizzare, le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

10 MAR 2023

Buongiorno Masters, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le paure e le preoccupazioni che vivi, soprattutto a livello di intimità. Credo che per te potrebbe essere importante e di aiuto intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere le motivazioni sottostanti le tue problematiche che senti.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

10 MAR 2023

Ciao, capisco che la tua situazione sia difficile e dolorosa per te. È normale sentirsi frustrati o vergognarsi quando si ha una carenza sessuale, soprattutto quando si è giovani e si ha bisogno di esplorare la propria sessualità.
Ti consiglio di considerare di iniziare un percorso terapeutico, dove potrai esplorare la tua sessualità e le tue emozioni in modo più profondo e privato. Potrebbe aiutarti a capire meglio te stesso, i tuoi desideri e le tue paure, e a trovare modi per superare queste difficoltà. Inoltre, ti suggerisco di concentrarti sulla tua autostima e sulla tua fiducia in te stesso. Anche se l'astinenza sessuale può essere frustrante, non è necessariamente un segno di inadeguatezza personale. Ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono di non avere rapporti sessuali, e non dovresti giudicarti per questo. Infine, tieni presente che le relazioni sono complesse e dipendono da molti fattori. Non c'è alcuna garanzia che incontrerai qualcuno che ti ami immensamente e ti desideri, ma ci sono molte persone là fuori che cercano le stesse cose che cerchi tu. Continua a cercare e non arrenderti alla ricerca di una relazione soddisfacente.
Spero che queste parole ti siano state di aiuto e ti auguro il meglio nel tuo percorso personale.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti