Compagno e porno

Inviata da mikylopo · 12 apr 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, è da qualche mese che ho scoperto che il mio compagno guarda i porno (molto frequentemente) cosa che mi aveva tenuto nascosto (non che io sia contraria, ma mi fa male che lo faccia). Adesso la mia paura è che abbia una dipendenza, perché aspetta ogni momento dove non ci sono per farlo. Esco di casa alle 10.15 lui lo fa alle 10.17. È possibile? Anche quando sta male, lo fa, però con me invece usa la scusa “sto male e non riesco”.
C’è qualche problema con me?

Miglior risposta 17 APR 2023

Buongiorno,
La ringrazio per aver condiviso parte della sua storia nonostante la fatica e la confusione che sembra provocarle.
Conoscere il proprio corpo e coltivare la propria sessualità è un aspetto sicuramente sano che potrebbe aumentare anche la sicurezza in se stessi, giovando alla sessualità di coppia. Capisco però che questa scoperta possa essere frustrante per il partner soprattutto quando la sessualità di coppia tende a diminuire; non è mai facile parlare con il partner di tematiche delicate come la sessualità, ma talvolta diventa l'unica via per riuscire a superare la sensazione di inadeguatezza legata alla consapevolezza che il partner riesca a soddisfare il proprio piacere da solo, sacrificando il piacere di coppia e facendola sentire rifiutata e non apprezzata. Questa scelta potrebbe essere anche legata all'insicurezza, alla paura di non essere all'altezza di soddisfare il partner e alla conseguente ansia di prestazione che ne deriva. Una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a comprendere il proprio e altrui punto di vista, attivando le risorse necessarie a ricostruire una sessualità adeguata e soddisfacente per entrambi.
Resto disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

16 APR 2023

Gentile utente,
se il suo compagno ai contatti intimi con lei preferisce guardare di nascosto e da solo i filmati porno, è da ritenere che qualche problema nell'area della sessualità e quindi nella vostra relazione di coppia ci sia.
Pertanto, il suggerimento è di chiedere il supporto di uno psicoterapeuta preferibilmente esperto anche in sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 APR 2023

Buongiorno,

se fare uso di materiale pornografico è comune questo comportamento le sta creando conflitti interiori che andrebbero visti. Sa che il suo compagno ne fa uso per cui l'etichetta della dipendenza la potrebbe aiutare a dare un nome a ciò che succede, tuttavia non è questo il punto del suo disagio. Probabilmente è infastidita dalla regolarità che si sta creando e che lei sente come un vissuto di rifiuto del suo compagno nei suoi confronti.
Se vuole può intraprendere qualche incontro con un terapeuta per vedere, consapevolizzare e trasformare questo suo senso di malessere. Poi agire, all'interno della relazione, in direzione del suo benessere.

Un caro saluto

Dott.ssa Barbara Nelli Psicologo a Milano

36 Risposte

13 APR 2023

Gentile Miky,
sarebbe utile che lei approfondisse la questione mediante un colloquio con un professionista, sia per comprendere se il suo compagno è effettivamente dipendente o meno dai porno, sia per cercare di capire a cosa può ricollegarsi questo comportamento che lui mette in atto. Solo attraverso queste preziose informazioni sarà possibile intervenire per risolvere la situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

13 APR 2023

Buongiorno
Vi consiglio di fare dei colloqui di coppia
Per chiarire le vostre dinamiche di coppia
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

13 APR 2023

Buongiorno,
Bisognerebbe capire se suo marito riscontra una mancanza all'interno della coppia. La sessualità come ha già accennato la mia collega, viene nutrita da diversi fattori. La visione dei porno alimenta delle fantasie, ma ciò che può essere deleterio è chiudersi in quelle fantasie.
Le consiglio di parlare con suo marito della questione, in maniera tale da poter capire se c'è un disagio legato alla sessualità in generale che potreste risolvere insieme. Allo stesso tempo, consiglio di contattare un sessuologo per riuscire a comprendere meglio le dinamiche dell'accaduto.

Le auguro il meglio,

Dott.ssa Francesca Viani

Dott.ssa Francesca Viani Psicologo a Roma

18 Risposte

13 APR 2023

Cara mikylopo, grazie per esserti confidata con noi e per averci affidato le sue paure.
L'autoerotismo è una parte assolutamente sana e normale della nostra sessualità: è importante per coltivare una profonda conoscenza di noi stessi, delle nostre fantasie e del nostro corpo, e contribuisce al benessere psicologico e fisico dell'individuo.
Questa sessualità, più privata e individuale, è bene che si affianchi e che sia in equilibrio - se desiderato da entrambi i partner - con la sessualità condivisa, di coppia.
Dal suo racconto emergono due nodi principali: da una parte i sentimenti di dispiacere, inadeguatezza e sconforto legati alla sofferenza dovuta alla consapevolezza che il suo partner faccia uso di materiale pornografico; dall'altro lato un possibile elemento di dipendenza da parte del suo compagno che, secondo le sue parole, sembrerebbe vivere un disequilibrio tra il tempo e le energie dedicate alla sessualità individuale piuttosto che in quella di coppia.
Poichè il comportamento del suo compagno sta avendo un impatto importante sulla vostra sessualità di coppia, credo sarebbe importante parlare con lui delle sue preoccupazioni e considerare insieme la possibilità di effettuare dei colloqui con uno psicologo esperto nell'area della sessualità, per cercare di comprendere questa dinamica instauratasi nella vostra relazione. Rivolgersi ad un professionista gioverebbe anche a lei individualmente, perchè potrebbe affrontare i vissuti negativi correlati alla visione di materiale pornografico da parte suo compagno. Potrebbe trovare un significato a queste emozioni, concedendosi di vivere più serenamente la sessualità individuale di suo marito, e perchè no, magari anche la sua.
Spero di esserle stata di aiuto e resto a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

13 APR 2023

Cara,
Non ci sono elementi sufficienti per comprendere la vostra situazione di coppia. Ci sarebbe da capire se c'è stato un momento della vostra relazione e/o un episodio della sfera sessuale che ha portato all'insorgere di questa problematica. Consiglio ad entrambi, qualora ci siano difficoltà sessuali che vi fanno stare male, di rivolgervi ad un sessuologo. Queste dinamiche, se non si interviene, potrebbero radicarsi e richiedere poi più tempo per la risoluzione. Le farei presente che l'atto di guardare porno non è di per sé condannabile, ma se diventa esclusivo e se crea turbamento in lei e nel partner va compreso il significato di questa pratica e il posto che occupa nella vostra relazione.
Fabiana

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

13 APR 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso questo aspetto con noi. La sessualità è un'area molto complessa in cui contribuiscono diversi fattori (fisici, psicologici, relazionali). La visione dei porno di per sè è un comportamento comune ma in questo caso sembra stia creando delle difficoltà all'interno della coppia e sarebbe interessante approfondire questo aspetto. Potrebbe essere utile rivolgersi ad un consulente sessuale che possa aiutarvi nella comunicazione e nella comprensione di ciò che vi sta accadendo.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino