Come si dimentica un ex ragazzo che vedo tutti i giorni?

Inviata da alessia · 15 mag 2015 Terapia di coppia

Che sta con un'altra,viene nella mia scuola e non posso evitarlo,mi ha lasciato da febbraio e ho lasciato anche la scuola ma é sempre nella mia mente..inoltre soffro di dipendenza affettica e quindi non c'e mai un punto definitivo..solo ieri ho messo un punto...ho il suo numero e stiamo nello stesso gruppo di amici su whatsapp
Come posso dimenticarlo?

Miglior risposta 16 MAG 2015

Ciao Alessia,
presumo tu sia molto giovane e quindi capisco che vivi ogni cosa che ti capita con passione, rabbia e tristezza.
Non puoi dimenticare il tuo ex ragazzo, ma solo accettare il fatto che lui è ormai, appunto, un ex.
Sono sicura che altri ragazzi desidererebbero frequentarti: alza lo sguardo e permetti che un altro ti possa sorridere.
Ti saluto con affetto
Dott.ssa Loredana Aiello

Dott.ssa Loredana Aiello Psicologo a Como

18 Risposte

19 MAG 2015

Cara Alessia,
dimenticare una persona con cui si è condiviso e con cui si è stati in relazione è difficile e non necessariamente costituisce una soluzioni a problemi e sofferenza. è importante interrogarsi sul motivo per cui una persona con cui non si è più in relazione continua ad occupare i nostri pensieri e muovere emozioni e alla luce di ciò agire di conseguenza.
Cordiali saluti

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

18 MAG 2015

Gentile Alessia,
le persone non vanno tanto dimenticate, quanto lasciate andare per il loro viaggio, per la loro strada.... così come tu stai facendo la tua... mia nonna mi diceva : " se non è sulla tua stessa strada... non è lui l'uomo per te".
Buona fortuna,
Dott.ssa Saggiomo Simona

18 MAG 2015

Cara Alessia
non ho capito bene il discorso della scuola...hai lasciato la scuola? Lui viene nella tua stessa scuola?
Quindi sono tre mesi circa che vi siete lasciati e lui sta con un'altra.
Penso non sia il caso di mantenere tutti i contatti facebook o altro o social vari.
Penso non sia utile per te continuare a seguire con interesse i suoi movimenti.
Il segnale più idoneo che puoi dare a te stessa e a lui è di lasciarlo scivolare via dalla tua mente, senza combattere i pensieri ma anche senza incentivarli con curiosità verso di lui o tentativi di partecipazione alle sue cose.
Alessia, la storia è finita ...Punto.
Piano piano supererai la perdita e il dolore e guardandoti attorno troverai altri sguardi, altre emozioni in attesa di una tua risposta.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

18 MAG 2015

Cara Alessia,
spesso quando si cerca di dimenticare qualcuno si dimentica anche un pezzetto del nostro cuore. Non c'è un rimedio magico per questo, vedrai che il cammino non sarà facile, ma con il tempo succederà, con le nuove esperienze e i nuovi incontri. Adesso sembrerà la cosa più difficile, ma vedrai che il fiume scorre da solo, non importa spingerlo.

Un saluto
Dott.ssa Martina Fabbrizzi

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Psicologo a Empoli

44 Risposte

16 MAG 2015

Gentile Alessia,
quando non si riesce a dimenticare un'ex, in genere è perchè la storia non si è chiusa con chiarezza, nonostante si possa crederlo. Il fatto è che ci sono almeno due modi di comunicare, verbale e non verbale e non sempre sono in sintonia; inoltre a volte la comunicazione stessa può essere stata carente.
Ti consiglio di leggere un articolo sulle storie sentimentali non chiuse sul mio sito professionale. saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

15 MAG 2015

Alessia,
ma tu non puoi dimenticare una persona che vedi quotidianamente. In effetti non devi neppure dimenticarlo. Devi semplicemente andare avanti per il tuo percorso, che in questa prima fase sarà complesso perché, lo sappiamo, vedere una persona alla quale teniamo e che non possiamo avere per noi è dura. Tuttavia nel tempo accadono cose, noi facciamo accadere cose, gli altri ci aiutano e le cose si trasformano. Non c'è un segreto, c'è solo un percorso e noi che abbiamo la voglia di attraversarlo per andare incontro a qualcosa di nuovo che ad una persona giovane, come pari essere tu, verrà incontro di certo. Allora arriveranno anche i punti definitivi.

cari saluti
Dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese