Come perdonarsi

Inviata da Hellohello · 23 feb 2023 Terapia di coppia

Salve, vorrei chiedere un parere rispetto ad una situazione che mi sta tormentando. Un paio di mesi fa ho conosciuto un uomo di 37 anni con il quale c'è stato un coinvolgimento immediato ed intenso. Viviamo in città diverse e nonostante la grande attrazione sapevo che c'erano delle problematiche oggettive. Tra le quali il fatto che mentre lui ha un lavoro ed una casa, io ho 35 anni e vivo con i miei dopo il fallimento di una convivenza lunga e difficile da chiudere. A livello lavorativo, pur essendo autonoma economicamente sto ancora cercando di capire cosa fare. Tornando alla situazione, dopo un forte slancio iniziale lui si è tirato indietro. Lo comprendo e lo accetto. Il problema è che mi sono comportata da immatura. Lui mi ha telefonato dopo un paio di settimane da quando c'eravamo detti che non si poteva andare avanti. Sembrava molto coinvolto, mi ha detto che voleva rivedermi ed era come se il tempo non fosse passato. Ho erroneamente creduto di poter avere delle aspettative, io sono innamorata, ma già dal giorno dopo lui è diventato freddo e distante. Ecco, io a questo punto ho iniziato a comportarmi come se dovessi dimostrare qualcosa, come se volessi attirare la sua attenzione. Anche se ho scritto poco e non l'ho mai chiamato, quei pochi messaggi che gli ho mandato erano pieni di immaturità, pur conversando in generale e senza essere offensiva. Ho risposto al suo comportamento come una ragazzina insicura. La situazione è finita con il mio ultimo messaggio, in cui mi sono scusata per essere stata così antipatica. Normalmente non sono così. Non mi ha più risposto. Capendo che non vuole parlarmi non l'ho più cercato. La domanda è, come faccio a perdonarmi per essere stata così infantile e bisognosa? So che qualunque comportamento non avrebbe cambiato il modo in cui lui si è comportato ed ha deciso che non meritassi risposta, o almeno credo che sia così. In ogni caso rispetto che non voglia avere a che fare con me. Come faccio però a perdonarmi io? Ogni volta che ci penso vorrei nascondermi.

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141000

Risposte