Come comportarsi con chi soffre di terrori notturni?

Inviata da Mimì · 30 ott 2023 Insonnia

Buonasera, vi scrivo perché ho un compagno di 35 anni che soffre di terrori notturni, spesso frequenti in base al carico di stress che il lavoro quotidianamente gli mette davanti. In passato ha avuto attacchi simili ma erano estremamente rari, perlopiù legati al periodo universitario prima di alcuni esami. È da almeno 1 anno che però la situazione è cambiata. Abbiamo iniziato la convivenza, per me molto difficile perché mi sono allontanata dalla famiglia e per lui altrettanto difficile perché iniziava la sua carriera come p.iva. È stato un anno particolare e ricco di cambiamenti, per cui posso capire lo shock del dover cambiare vita. Ultimamente però la cosa sta diventando frequente e davvero molto difficile da sopportare. Una notte è saltato giù dal letto e io, stupidamente, ho provato a svegliarlo in maniera forse troppo brusca. La sua reazione, ovviamente involontaria, mi ha sconvolta ed ha insinuato in me la paura di addormentarmi. Non riesco più ad andare a letto serenamente perché mi aspetto che da un momento all'altro possa urlare e spaventarmi. Non voglio sovraccaricarlo di ansie anche perché quando si è verificato l'episodio peggiore era mortificato dal dispiacere. Lui prima di andare a letto ascolta musica, legge libri ma nella mente non è sereno, di conseguenza non lo sono nemmeno io. Vorrei però qualche consiglio per capire come posso essergli d'aiuto non solo per cercare di prevenire gli episodi ma anche per come intervenire nel momento in cui dovessero capitare. Ho provato più volte a convincerlo ad andare da uno psicologo anche solo per una chiacchierata ma finora senza successo.
Ringrazio chiunque risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Insonnia

Vedere più psicologi specializzati in Insonnia

Altre domande su Insonnia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141300

Risposte