Come affrontare una cotta non ricambiata per un'amica

Inviata da Anonima23 · 9 ott 2023 Orientamento sessuale

Salve, sono una ragazza di 18 anni. Da diversi mesi ormai mi piace la mia migliore amica, che è anche la mia compagna di banco. Noi abbiamo un bellissimo rapporto, andiamo molto d'accordo e sono sicura che lei sia felice di avermi come amica. Lei è etero ed è anche fidanzata. Sinceramente non so come affrontare questa situazione. Vorrei farmi passare questa cotta per lei, ma purtroppo non ci riesco. Mi piace la mia migliore amica, persona che vedo e con cui parlo tutti i giorni. È una situazione complessa e spiacevole, e io avrei tanto voluto che non capitasse. Non è la prima volta che mi capita. Avevo 12 anni quando, per la prima volta, mi presi una grande cotta per una mia amica alle scuole medie. Però stavolta è più difficile affrontarla, non so perché, ma faccio fatica. Un'altra cosa che mi fa rabbia è che, dato che lei mi piace, in alcune occasioni provo gelosia nei suoi confronti. Mi è capitato, ad esempio, quando ha trascorso una serata con un'altra sua amica e non con me. Quando, per tutta la sera, è stata soltanto vicino a lei e non vicino a me. In quel momento ero molto gelosa perchè avrei voluto passare io la serata con lei, avrei voluto si sedesse vicino a me come sempre. Questa cosa mi ha fatto provare davvero molta rabbia perchè non avrei dovuto nè voluto reagire in quel modo. Non so cosa fare, da una parte penso che in qualche modo vorrei allontanarmi da lei magari con la scusa di un litigio (ma è molto difficile), dall'altra mi piace tanto stare con lei e non voglio rinunciare alla sua amicizia. La cosa migliore per me e per lei sarebbe non vederci e sentirci più, ma ciò non è possibile stando nella stessa classe. Io le voglio molto bene, e mi dispiace così tanto di questa situazione. Aggiungo che non ho ancora fatto coming out con nessuno. Come mi consigliate di affrontare questa situazione? Grazie per eventuali risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte