Sono gelosa di un'amica del mio ragazzo

Inviata da Eli · 28 nov 2018 Terapia di coppia

Io e questo ragazzo stiamo insieme da qualche mese e quando ci vediamo è sempre tutto bellissimo, è davvero la prima persona con cui sento un'affinità mentale così forte e anche l'intimità va molto bene. Ha delle amiche che non mi impensieriscono, non mi dà nemmeno fastidio che sia rimasto in buoni rapporti con la sua ex, in generale sono tranquilla e mi fido di lui.
L'unico mio problema è una sua compagna di corso per cui lui ha avuto una cotta prima di conoscermi.
Studiando entrambi in ambito artistico, capita che collaborino a dei progetti e questo non sarebbe un grande problema in sé, anche perché è stato lui a raccontarmi di questa sua cotta, che lei non ha mai ricambiato. Mi ha detto che ora è tutto passato ovviamente e per un po' me ne sono stata tranquilla.
Ultimamente però ho notato che si scrivono davvero spesso, praticamente tutti i giorni, sia in privato che in un gruppo su whatsapp che hanno con un altro loro compagno (mi cade l'occhio quando siamo insieme e lui deve rispondere a dei messaggi). Lui mi ha accennato al fatto che capita che si sentano anche su skype, sempre per dei progetti. In un paio di occasioni che l'ha menzionata io ho iniziato ad innervosirmi e lui se n'è accorto, per questo ora temo che il loro rapporto sia molto stretto, assiduo ma che lui non voglia dirmelo chiaramente per non suscitare reazioni negative. La cosa mi mette davvero tanta ansia e mi sento come ingannata. Lui la ammira molto come artista e immagino che sia anche per questo che "se la tiene vicina", per imparare da lei. Ma mi fa soffrire l'idea che mi nasconda certe cose (esempio, che magari si sentono per telefono anche per cose private o semplicemente perché gli piace parlare con lei) solo per non farmi preoccupare. Inconsciamente ho paura che questa cotta per lei non gli sia mai passata del tutto ed egoisticamente vorrei che riducessero i loro scambi, in modo che il loro rapporto sia meno intenso. Una sera ho visto che era online ad ora tarda su skype e la prima cosa che ho pensato è che stesse parlando con lei. Il suo è un percorso molto impegnativo e questo incide sul tempo che abbiamo a disposizione da passare insieme; però, quando ho questi attacchi di ansia e paranoie, mi viene da pensare che loro due si vedono molto di più, stanno più tempo insieme e che comunque la sente di più. Come se a lei desse più attenzioni, fosse più presente e lo trovo ingiusto, perché è con me che sta, non con lei. Io ho questo senso di mancanza nei confronti di questa ragazza perché lei può capire appieno la mole di lavoro che lui ha, le sue difficoltà, quando magari io mi intristisco se so che non possiamo vederci perché lui ha tanto da fare. Forse vede in lei più sostegno che in me (per quel che riguarda il lavoro) e mi fa soffrire pensare che mi manca qualcosa che cerca in lei.
Sono io che vedo l'ambiguo dove non c'è o è oggettivamente fuori luogo che lui, seppur impegnato con me, abbia scambi così frequenti con un'altra ragazza che per di più gli piaceva?

Miglior risposta 3 DIC 2018

Gentilissima,
è difficile dire, senza conoscervi, se le sue ansie siano fondate o meno, ma quello che si può dire è che la gelosia verso il partner spesso ci parla di noi, delle nostre insicurezze e fragilità. Le suggerisco perciò un percorso psicologico che la aiuti a rafforzare la sua autostima e la renda più fiduciosa prima di tutto in se stessa e poi verso gli altri.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano