Chiarimenti doc omoessuale

Inviata da Francesco · 23 mag 2018 Orientamento sessuale

Salve dottori, sono Francesco e sono qui per esporre il mio problema. Già giorni fa avevo scritto e le vostre risposte mi hanno lasciato rilassato ma turbato allo stesso tempo. Soffro di disturbo ossessivo riguardo l'omosessualità benché mai diagnosticato dalla psicologa ma mi ritrovo nei sintomi. Spesso la mia paura l'ho associata in seguito ad episodi di impotenza avvenute almeno una volta con le ragazze con cui sono stato. Il timore che sovente sia un segnale di omosessualità è emerso in seguito alla lettura anni fa di un articolo online che associava l'omosessualità latente come possibile causa ad episodi di deficit erettile. Fatto sta che sono rimasto sempre con la paura e ogni volta che si presentava anche un minimo episodio, ininfluente, entravo nel panico e cominciavo a guardare su internet materiale che potesse tranquillizzarmi e mi imbatto in ricerche riguardo ad omosessualità repressa ed egodistonica in cui potevano esserci episodi come erano capitati a mete a persone prima di dichiararsi gay. Ora io non so se il DOC, con test e compulsioni varie, in cui sono incappato sia solo una copertura e dietro magari si celi un orientamento sessuale represso. Però in tutti questi anni credo che una avvisaglia avrei dovuto averla e, benché abbia avuto grossi blocchi, le mie fantasie nella masturbazione sono rivolte esclusivamente a donne. Ho provato con uomini ma niente, non sentivo la spinta erotica e mi sembra una cosa assurda. Un'altra cosa riguarda le mie rimuginazioni riguardo ai miei trascorsi affettivi e relazionali per cercare di derimere il mio dubbio che sembrano un cane che si morde la coda, non sembro trovare niente di definitivo e rassicurante, tutto si ripete sempre con gli stessi pensieri ciclici. Una volta penso l'assurdità dei miei pensieri, una volta penso di essere represso, una volta egodistonico tutto a fasi alterne, il tutto accompagnato da una ossessiva ricerca di materiale su internet. C'è da dire che già anni fa avevo passato la stessa cosa ma poi non so come si è affievolita ed è riapparsa mesi fa. Spero in una risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 MAG 2018

Buongiorno Francesco,
I pensieri ossessivi che descrive sono un sintomo di ansia ed è normale che aumentino quando incontra online informazioni allarmanti o semplicemente scorrette, come alcune che ha citato.
L'ansia la porta a cercare informazioni ma allo stesso tempo è alimentata dalle indicazioni che trova. È un circolo vizioso che aumenta l'ansia e non aiuta a ridurre i pensieri.

Quello che consiglio ai miei pazienti quando c'è un Disturbo Ossessivo è di provare a sospendere per un po' la ricerca online delle informazioni e di confrontarci insieme su qualunque dubbio si attivi, eventualmente richiedendo la consulenza di uno specialista sessuologo per avere un confronto e un riscontro clinico.

Dico questo soprattutto a sua tutela,
Qualunque cosa possiamo indicarle in questo contesto di "consulenza online", potrebbe allarmarla di più perché non è uno spazio di ascolto adeguato e sufficiente ad accogliere la sua preoccupazione.

Spero di averle almeno in parte risposto,
Buona giornata
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

190 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2018

Salve Francesco, mi sembra di capire che è già seguito da una psicologa. Immagino quindi che ne abbia già parlato con lei e sarei curiosa di conoscere l'opinione della collega. Dal momento che il sintomo ossessivo era scomparso ed è riapparso da qualche mese, credo bisogni focalizzarsi sugli eventi degli ultimi mesi e sul perché il problema si ripresenta proprio adesso. Sono sicura che dietro si nasconda altro. Per dirle di più avrei bisogno di ulteriori informazioni. Se Le fa piacere, mi contatti pure privatamente sarò lieta di parlare con Lei.
Cordiali saluti,
Fabiana Fratello

Dr.ssa Fabiana Fratello Psicologo a Napoli

5 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte