Capire chi facesse più al caso mio

Inviata da Lamanuzzi Mirko · 14 ago 2023 Depressione

Voglio capire se sto soffrendo di una vera e proprio depressione,se si,se sia grave o lieve, e sto soffrendo di un forte stress psicologico che non riesco a controllare?a chi rivolgermi al meglio? Io sono di Bisceglie.

Miglior risposta 16 AGO 2023

Buongiorno Mirko,
grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Difficilmente si può dare una risposta alla tua domanda così “semplicemente” ..
Il mio consiglio è quello di rivolgerti alla figura dello psicoterapeuta nella tua zona, sicuramente riuscirai a trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi.
Per qualunque cosa, rimango a tua disposizione anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

17 AGO 2023

Salve Mirko, porsi determinate domande sul proprio benessere è sicuramente un ottimo punto di partenza per raggiungere uno stato di maggior equilibrio.
Lo stress, nella sua manifestazione psicofisica, è caratterizzato da un’ampia varietà di sintomi (fisici e psicologici), i quali possono essere correlati anche a quadri differenti dallo stress in questione.
Consiglio dunque un colloquio per indagare la situazione nella fattispecie, al fine di orientare al meglio il percorso di sostegno psicologico.
Se interessato, io sono specializzata in Mindfulness (un insieme di tecniche di ultima generazione, utilissime per contrastare lo stress, gestire pensieri ed emozioni negativi, etc) e sono disponibile a colloqui online.
Le auguro una buona giornata.

Maria Antonella Catania Psicologo a Agrigento

6 Risposte

16 AGO 2023

Buongiorno,
a queste domande non si può rispondere direttamente e semplicemente online, anche perché andrebbero approfondite. La persona più adeguata a cui rivolgersi per questi dubbi è uno/una psicoterapeuta della sua zona se preferisce la presenza, o anche al di fuori se online. Che si tratti di forte stress o depressione, per la sofferenza che riferisce è consigliabile quindi un percorso con un professionista. Le faccio tanti auguri. Cordialmente. G.I.

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

16 AGO 2023

Buongiorno Mirko. Domande che si devono esplorare e riflettere di persona, od on line. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

16 AGO 2023

Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona per approfondire la situazione prima che il quadro sintomatologico peggiori e si trovi a soffrire di uno stress psicofisico importante cordiali saluti Dott.ssa Anibaldi

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

35 Risposte

16 AGO 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento difficile. È importante cercare aiuto quando si affrontano problemi di salute. Tuttavia, ricorda che non sono un professionista medico e non posso fornire diagnosi mediche. Posso darti alcune informazioni generali su cosa fare, ma ti consiglio vivamente di cercare assistenza professionale da uno psicologo.

Se sospetti di soffrire di depressione o stress psicologico, ecco alcuni passi che potresti considerare:

Parlare con un professionista: La prima cosa da fare è rivolgerti a un medico o a uno psicologo. Essi possono valutare la tua situazione, effettuare una diagnosi accurata e suggerire un piano di trattamento adeguato.

Rivolgiti al tuo medico di base: Puoi iniziare consultando il tuo medico di famiglia o un medico generico. Loro saranno in grado di indirizzarti verso il professionista appropriato e fornirti ulteriori consigli.

Psicologo: può essere estremamente utile per affrontare la depressione e lo stress. Uno psicologo con esperienza può lavorare con te per sviluppare strategie per gestire i tuoi sintomi e migliorare il tuo benessere mentale.

Farmaci: In alcuni casi, un medico potrebbe prescrivere farmaci antidepressivi o ansiolitici. Questi farmaci possono aiutare a stabilizzare l'umore e ridurre i sintomi associati alla depressione e allo stress.

Gruppi di supporto: Partecipare a gruppi di supporto con persone che attraversano esperienze simili può essere rassicurante e offrire un senso di appartenenza.

Cambiamenti nello stile di vita: Adottare uno stile di vita sano, che comprenda un'alimentazione equilibrata, esercizio fisico regolare e abbastanza riposo, può contribuire al miglioramento del tuo stato mentale.

Ricorda che cercare aiuto è un passo importante verso il recupero. Se ti trovi a Bisceglie, in Italia, puoi cercare uno psicologo o un terapeuta nella tua zona. Puoi consultare il tuo medico di famiglia o utilizzare risorse online per trovare professionisti qualificati. L'importante è agire tempestivamente per prendersi cura della tua salute.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

16 AGO 2023

Gentile utente, è giusto che lei si ponga questo interrogativi ...le sue parole sono una richiesta di conoscenza di sé e di aiuto...le consiglio di intraprendere un percorso...in presenza o a distanza...in base a quello che le viene più comodo....cordiali saluti..dott.ssa.Giovanna gangemi

Dott.ssa Giovanna Gangemi Psicologo a Giarre

6 Risposte

16 AGO 2023

Gentile Mirko,
La figura di un professionista è la strada più indicata per andare a dare una risposta concreta alla sua domanda.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

15 AGO 2023

Caro Mirko, purtroppo non è possibile darti una risposta con questa breve discrezione. Non ci sono i sintomi che hai neanche le emozioni e le cose che ti affliggono. Puoi trovare presso l'albo degli psicologi nazionale, l'elenco degli psicoterapeuti nella tua zona o anche su guida psicologi, guardando sulla specializzazione degli psicoterapeuti. Puoi orientarti per una prima consulenza on line, intanto per parlarne e chiarirti meglio le idee e magari, rassicurarti comprendendo che cosa puoi fare per questo tuo disagio.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa e ti auguro il meglio
Dott.ssa SILVIA CHIAVACCI

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

15 AGO 2023

Caro Mirko,

Per fugare i suoi dubbi la via migliore è quella di prendere in mano la situazione e consultare un professionista, potrebbe essere utile rivolgersi prima al suo medico di base che potrebbe darle delle indicazioni iniziali, se non si sente soddisfatto delle risposte potrebbe consultare uno psicologo per avere una visione più specifica della sua situazione.

Le auguro il meglio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

15 AGO 2023

Salve Mirko, se sente il bisogno di chiarire e analizzare in maniera approfondita le cause del suo malessere, al fine di risolverlo e stare finalmente meglio, mi rendo disponibile ad aiutarla attraverso un percorso psicologico. Se è interessato, mi mandi una richiesta così da poter programmare il prima possibile un colloquio.

Cordiali saluti,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

15 AGO 2023

Buongiorno Mirko, per capirlo la cosa da fare è rivolgersi ad uno psicologo che tramite il colloquio e - a seconda delle modalità di lavoro - l'utilizzo di test standardizzati saprà di dirle se soffre di depressione e il grado di gravità. Sulla base di ciò che emerge verrà strutturato un percorso che la aiuti a raggiungere nuovamente uno stato di benessere.
Se vuole può considerare la scelta di percorso online, altrimenti sono sicura che troverà qualcuno che fa al caso suo vicino alla sua città.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Tortelli

Chiara Tortelli Psicologo a Ponsacco

2 Risposte

1 voto positivo

15 AGO 2023

Buongiorno Mirko,
può contattare un professionista della piattaforma per un consulto online ed eventualmente programmare dei colloqui al fine di comprendere al meglio la situazione e l’intervento terapeutico più idoneo.
In alternativa, può rivolgersi al suo medico di base il quale saprà indirizzarla a professionisti di fiducia oppure indicarle dei centri disponibili sul territorio.
Resto a sua disposizione qualora ne avesse necessità.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma