Cambio scuola materna bambino di 4 anni, meglio adesso o alle elementari?

Inviata da Nico · 27 feb 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno, vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte.
Vengo al punto: ho un bambino di 4 anni, attualmente va al secondo anno della scuola materna. Con il passaggio alle scuole elementari dovrò portarlo in un'altra città. Ora mi chiedo se non sia "meglio" portarlo già il prossimo anno scolastico alla scuola materna dell'altra città in modo che quando inizierà le elementari avrà già fatto conoscenza con i compagni.
Cosa ne pensate?
Grazie

Miglior risposta 28 FEB 2017

Buongiorno ,
in età evolutiva è bene evitare gli "strappi evolutivi" cioè cambiamenti bruschi e repentini che possono destabilizzare molto i bambini.
Ricordiamo inoltre che più i bambini sono grandi e più strumenti cognitivi ed emotivi hanno a loro disposizione per superare i "momenti critici".
Il cambio di scuola è di certo un momento delicato: la scuola e i compagni sono parte importante del mondo infantile e contribuiscono alla strutturazione della personalità in crescita. Quando deciderete di cambiare scuola sarebbe opportuno preparare il bambino a questo passaggio iniziando a parlare in anticipo della nuova scuola e dei cambiamenti che ci saranno, ponendo sempre il tutto in chiave positiva.
Le maestre della materna potranno aiutarla nella valutazione del da farsi: se suo figlio è ben inserito, non ha avuto difficoltà nell'inserimento iniziale, si adatta con facilità, potete pensare di trasferirlo nel nuovo asilo mantenendo magari i contatti con i compagni della vecchia scuola (merende, attività sportive, etc.). Se il bambino mostra ancora segnali di difficoltà nel vecchio asilo un cambiamento potrebbe non essere opportuno in questa fase: aspettare che sia più grande introducendo progressivamente i vari cambiamenti potrebbe risultare più efficace.
Resto a disposizione.
Cordialmente, Griffini dott.a Barbara

Dott.ssa Barbara Griffini Psicologo a Parma