Cambio scuola materna bambino di 4 anni, meglio adesso o alle elementari?

Inviata da Nico · 27 feb 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno, vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte.
Vengo al punto: ho un bambino di 4 anni, attualmente va al secondo anno della scuola materna. Con il passaggio alle scuole elementari dovrò portarlo in un'altra città. Ora mi chiedo se non sia "meglio" portarlo già il prossimo anno scolastico alla scuola materna dell'altra città in modo che quando inizierà le elementari avrà già fatto conoscenza con i compagni.
Cosa ne pensate?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 FEB 2017

Buongiorno ,
in età evolutiva è bene evitare gli "strappi evolutivi" cioè cambiamenti bruschi e repentini che possono destabilizzare molto i bambini.
Ricordiamo inoltre che più i bambini sono grandi e più strumenti cognitivi ed emotivi hanno a loro disposizione per superare i "momenti critici".
Il cambio di scuola è di certo un momento delicato: la scuola e i compagni sono parte importante del mondo infantile e contribuiscono alla strutturazione della personalità in crescita. Quando deciderete di cambiare scuola sarebbe opportuno preparare il bambino a questo passaggio iniziando a parlare in anticipo della nuova scuola e dei cambiamenti che ci saranno, ponendo sempre il tutto in chiave positiva.
Le maestre della materna potranno aiutarla nella valutazione del da farsi: se suo figlio è ben inserito, non ha avuto difficoltà nell'inserimento iniziale, si adatta con facilità, potete pensare di trasferirlo nel nuovo asilo mantenendo magari i contatti con i compagni della vecchia scuola (merende, attività sportive, etc.). Se il bambino mostra ancora segnali di difficoltà nel vecchio asilo un cambiamento potrebbe non essere opportuno in questa fase: aspettare che sia più grande introducendo progressivamente i vari cambiamenti potrebbe risultare più efficace.
Resto a disposizione.
Cordialmente, Griffini dott.a Barbara

Dott.ssa Barbara Griffini Psicologo a Parma

22 Risposte

83 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84450

Risposte