Autismo negli adulti

Inviata da Roberta fisichella · 10 lug 2023 Autismo

Salve, mi chiamo roberta e sospetto di essere autistica. Ho 28 anni, e da piccola (dai 3 ai 17 anni) sono stata seguita dal servizio di neuropsichiatria infantile di Messina. Mi fanno paura i rumori improvvisi come i clacson e i fuochi d’artificio, sono sempre costretta a coprirmi le orecchie a ogni minimo rumore acuto. Mi fanno fastidio moltissimi tessuti, soprattutto la seta. La detesto. Ho sofferto di disturbi alimentari, autolesionismo e soffro ancora di sbalzi d’umore (sono stata diagnosticata). Spesso mi ritrovo a ripetere un’azione fino a tre o quattro volte, soprattutto quattro in realtà. Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma la mia domanda è: dato che io ho questo sospetto, dove potrei informarmi?
Aggiungo che per il momento vivo in una comunità psichiatrica. Dovrei rivolgermi ai miei terapeuti?

Miglior risposta 11 LUG 2023

Ciao Roberta,

grazie per aver condiviso la tua storia. Sembra che tu stia affrontando molte sfide e mi dispiace sentire che stai lottando.

Se sospetti di essere autistica, il primo passo è sicuramente parlarne con i tuoi terapeuti. Loro possono aiutarti a capire meglio i tuoi sintomi e possono indirizzarti verso uno specialista in grado di fare una diagnosi accurata, se necessario.

L'autismo è uno spettro, il che significa che le persone con autismo possono avere una vasta gamma di sintomi e livelli di abilità. Alcuni dei comportamenti che hai descritto, come la sensibilità ai rumori e ai tessuti, possono essere associati all'autismo, ma possono anche essere sintomi di altre condizioni o risposte a stress o ansia.

È importante ricordare che solo un professionista della salute mentale qualificato può fare una diagnosi di autismo. Se decidi di cercare una diagnosi, il processo potrebbe includere osservazioni del tuo comportamento, test psicologici e interviste con te e forse con le persone che ti conoscono bene.

Ricorda, non c'è niente di sbagliato nel cercare aiuto o risposte. Sei coraggiosa per cercare di capire meglio te stessa e la tua salute mentale. Non esitare a chiedere aiuto se ne senti il bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino