Neurodivergenza?

Inviata da Dario Pillinini · 7 gen 2024 A.D.H.D.

Salve sono un ragazzo di 22 anni che si sta chiedendo negli ultimi mesi riguardo la possibilità di essere neurodivergente in quanto ultimamente alla scoperta di possibilità di autismo di “livelli minori” e dell esistenza dell’ADD o ADHD mi sono riscontrato in una corrispondenza nelle caratteristiche quali: sensibilità sonora (il rumore scolastico mi portava sempre ad esser esausto doposcuola, così come l eventuale televisione messa da altri membri familiari alta e contemporaneamente nell eventualità il parlaci sopra o presenza di altri suoni mi crea un particolare fastidio; così come le voci alte e acute. O contemporanee e insieme), fissazione ad interessi particolari che durano per vari mesi se non anni che possono essere di persone, temi, in passato specifici videogiochi finchè non portavano all’ esaurimento di interesse laddove succedeva; difficoltà sociali e confusione in gruppi>2 persone oltre a me; incomprensione specifica di metafore e/o frasi a doppio senso che non ho già sentito e di cui non ho cercato il significato. Particolarmente introverso e solitario, anche se apprezzo compagnia simile ma è particolarmente difficile da trovare, dunque il mio percorso piuttosto con pochi amici, mi hanno sempre giudicato come diverso; sempre sentito diverso, quasi come se non fossi “umano”; mi distraggo facilmente da letture, attività che non sono particolarmente rewarding sia per il mio interesse e per la facilità di fruizione specialmente se non visuale (quindi trovo i contenuti YouTube di facilissima fruizione) ed anche presenza di instanze nella quale le persone mi parlano e io tendo a disocciarmi non di mia volontà. Incapacità particolare di “capire” le emozioni, varie instanze nella quale sento di voler abbracciare qualcuno ma non sento allo stesso tempo nulla per loro, così come nelle instanze di emozioni per la quale volessi che sparissero e della quale continuavo a non capire la provenienza, così come attribuzioni ad esse a specifici motivi non in realtà giusti. Ah mi ritrovo a fare movimenti ripetuti con la testa e gambe o generalmente con la faccia o con oggetti ma penso che siano anche scambiabili per roba ordinaria. In generale trovo strano reazioni emotive di persone riguardo a cose specifiche perchè quando capitano a me tendo a non provare nulla dunque parte della stranezza. Vari elementi presenti anche quando era bambino, inoltre il relativo utilizzo maggiore dei gesti rispetto al linguaggio fino ad una certa età come anche l avversione per certi cibi con “ tessuti” lisce fin ad oggi, riprendendo il livello emozionale non solo anche di fame e sete L avverto solo quando è particolarmente forte.
Dunque non saprei se sia una lista esaustiva (penso che lo sia) di componenti associabili a una probabilità di presenza di autismo e/o ADHD ed è per questo che mi rivolgo a voi per capire se sia il caso di investigare nello specifico (e precisamente dove possibile, in quanto ho saputo che in età adulta il tutto è limitato) o se in realtà possano essere di natura differente dunque specifiche a eventuali esperienze o vissuti trascorsi che mi hanno formato a diventare tale persona.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in A.D.H.D.

Vedere più psicologi specializzati in A.D.H.D.

Altre domande su A.D.H.D.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte