Disarmonia evolutiva, cosa comporta?

Inviata da Hhhh · 29 mar 2016 Disturbi psicosomatici

Mi è stata diagnosticata questa malattia da bambina. Nella diagnosi c'era scritto: disarmonia evolutiva associata a disturbi del linguaggio e ansia sociale. Risultava anche un limite cognitivo. Da adulti cosa comporta questa patologia? È autismo, no? Non capisco: Io mi sto laureando in medicina e chirurgia e non ho mai avuto problemi a scuola.

Miglior risposta 31 MAR 2016

Pat
della serie "anche i medici sbagliano"...lei ha dei disturbi del linguaggio? Ha un'ansia sociale?
Si metta serena, forse il fatto di dover affrontare il momento finale degli studi e la leggera ansia che ne è correlata, le sta risvegliando dei timori legati ad un antico passato dove, per qualche motivo, qualche medico non ha centrato il suo problema e lei era solo una bambina un pò chiusa e un pò timida.
Le faccio tanti auguri per il suo futuro.
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

29 MAR 2016

Gentile Pat,
da ciò che scrive altro non si può dedurre che quella di cui parla era una diagnosi sbagliata.
Non si tratta di autismo, disarmonia evolutiva significa che lo sviluppo mentale di un bambino non é adeguato all'età. Può essere colmato in alcuni casi, il ritardo mentale o deficit cognitivo invece no, rimane e crea difficoltà nell'apprendimento, per esempio, mentre in età adulta, in base al grado, anche all'impossibilità di svolgere alcune mansioni.

Non credo che sia il suo caso.

In bocca al lupo per i Suoi studi.

A disposizione.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo