Abbraccio di fine seduta

Inviata da Melinda · 11 gen 2016 Orientamento professionale

La prossima settimana vedrò terapeuta per ultimo colloquio. Ovviamente ci diamo del lei e mi da la mano a inizio e fine seduta. L'ultima volta quando lo saluto è consentito abbracciarlo? Io , donna, ho 52 anni, lui qualche anno in meno. Non sono innamorata di lui, ma fortunatamente di mio marito, non provo attrazione fisica per lui, non desidero vederlo fuori dai colloqui, perché lui non fa parte della mia vita. Ma nel salutarlo vorrei abbracciarlo. Melinda

Miglior risposta 17 GEN 2016

Gentile Melinda,
stando a quello che lei dice, immagino che la motivazione dell'abbraccio dovrebbe essere unicamente il senso di gratitudine nei suoi confronti che però può essere espresso altrettanto bene con le parole, il sorriso e la consueta stretta di mano.
Se lei però, per il suo modo di essere, desidera salutarlo con un abbraccio, è preferibile che prima gli chieda il permesso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 GEN 2016

Cara Melinda
l'abbraccio che lei desidera dare al suo terapeuta deve essere per lei un gesto chiaro, significare e veicolare un senso di gratitudine.
Mi preoccupa un pò quel suo "provare attrazione fisica per lui" e non sottovaluterei la cosa....ne avete mai parlato in terapia?
Sicuri che la terapia sia terminata e che il transfert sia stato liquidato sotto tutti gli aspetti?
Un abbraccio certo comunica tante cose, ma ugualmente il saluto è efficace con la stretta di mano e lo sguardo.
E' la chiarezza interiore e il sentimento a sostegno del gesto che è la comunicazione più potente.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

12 GEN 2016

Buongiorno Melinda,
Come pone il quesito è squisitamente corretto; un abbraccio comunica tanto di più di mille parole; lo chieda. Il suo terapeuta saprà come rispondere.
Cordialmente
Dr. Massimo Botti

Dott. Massimo Botti Psicologo a Genova

51 Risposte

12 GEN 2016

Gentile Melinda,
sono d'accordo con la collega.
Può chiedere di abbracciarlo, ma la risposta dipenderà dal carattere e dall'inclinazione e stile del Suo terapeuta.

Cordialità

Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

11 GEN 2016

Buongiorno Melinda,
non vedo nulla di male nel salutare il suo terapeuta. Non c'è cosa migliore per non sentirsi imbarazzati entrambi quello che fare la fatidica domanda: "posso salutarla con un abbraccio?". attenda la risposta, sapendo che non tutti siamo uguali e che magari se non dovesse accettare è perché avrà una buona motivazione.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem

Anonimo-125892 Psicologo a Milano