Terapia di coppia: dalla rassegnazione alla risorsa

Tra i suoi obiettivi la terapia di coppia punta a ripristinare la comunicazione tra i partner partendo dall’analisi della relazione interpersonale.

17 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.
Terapia di coppia: dalla rassegnazione alla risorsa

Quando la coppia si forma, le differenze individuali che contraddistinguono i due partner vengono percepite come punti di forza e base per una buona unione. Molto spesso, però, nel tentativo di conciliare le due personalità in un progetto comune, i due partner lentamente perdono di vista proprio quello che, oltre l’attrazione fisica, li ha uniti. Se subentra una crisi, ritroviamo nei due partner un sentimento di rivendicazione per i propri spazi personali, per le proprie idee, per i propri valori ma anche verso le aspettative individuali sulla loro unione come se fino ad allora si fossero sacrificati nell’esprimere se stessi.

Ma allora, cosa è successo alle differenze individuali?

Nell’esaltazione della prima fase d’unione, i due partner presentano all’altro solo l’aspetto migliore di sé aderendo anche ad un modello più accettabile socialmente; mentre a poco a poco che la conoscenza tra i due va avanti, emergono anche i conflitti e/o i disagi personali che li affliggono individualmente e diventa sempre più difficile nasconderli all’altro ma anche a se stessi. Improvvisamente l’altro si svela al partner come pieno di “difetti” o come “problematico”. Questa nuova realtà, questa nuova “verità” della coppia, suggella spesso il “io ti salverò” che trascina i due nell’isolamento e nella frustrazione. Ma, citando il grande romanziere Italo Calvino, “La conoscenza del prossimo ha questo di speciale, passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stessi”.

La coppia che riconosce il problema del cambiamento individuale come risorsa e non solo come risultato delle apparenti presentazioni della propria personalità individuale, sarà la coppia che riuscirà a richiedere e ad affrontare la psicoterapia di coppia con la giusta motivazione al cambiamento e con la giusta volontà di comprendere che forse quelle evidenti differenze individuali emerse nella crisi potranno rafforzare e non indebolire la loro unione, imparando a modulare le emozioni da condividere con le emozioni da elaborare individualmente prima di incontrarsi con l’altro.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Clara

    Penso che sia una analisi sensibile proprio di quello che succede in alcune coppie... A me è successo di sentirmi così, di essermi dimenticata di come ero allegra e piena di vita... Ringrazio l'autrice per la sua empatia.

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ