Coppia: presupposti per una relazione duratura

Autonomia Affettiva invece che "dipendenza affettiva", Reciprocità invece che "pretenziosità", Intimità e accettazione dell'altro nelle sue diversità.

25 NOV 2014 · Tempo di lettura: min.
Coppia: presupposti per una relazione duratura

Quali sono i presupposti per instaurare una relazione di coppia duratura? Innanzitutto occorre aver raggiunto una buona autonomia personale ed affettiva, ossia avere imparato a star bene da soli e ad amarsi, accettando anche i propri difetti.

L'autonomia affettiva può sembrare un limite alla relazione di coppia, invece è quella condizione che consente a ciascun membro della coppia di sentirsi separato dall'altro per poter condividere la propria ricchezza interiore in libertà. Diversamente si avrebbe una relazione di dipendenza che è un tipo di relazione precaria in quanto basata sulla svalutazione di sé stessi percepiti come incapaci o inadatti a vivere bene anche da soli.

Il primo passo verso l'instaurazione di una buona relazione di coppia consiste, dunque, nel conquistare la propria pienezza intesa come accettazione di sé, autonomia e libertà dalla paura della solitudine. Diventare la "persona giusta" per incontrare un altro è allora la base per una buona riuscita nel costruire una coppia. Altro requisito indispensabile è la reciprocità ossia la capacità di dare e ricevere, di apprezzare e stimare se stessi ed il proprio partner senza attivare la competizione di chi è il migliore, ognuno è soddisfatto di come è e di come è l'altro.

Dove c'è reciprocità non ci sono "pretese" o critiche (di sé e dell'altro) e non si perdono tempo ed energie nel temere di aver sbagliato la scelta del proprio partner bensì si investono per costruire la relazione ed arrivare al raggiungimento dell'intimità.

L'intimità è una grande conquista per la vita di coppia, e va oltre l'intimità sessuale.

Per intimità si intende la piena accettazione di sé e del proprio partner senza condizioni (pretese, critiche, giudizi) dove si condividono gioie, dolori, fallimenti e vittorie. La vera intimità si esprime, ad esempio, nel superare insieme momenti di profondo dolore, dove ognuno conserva la speranza di potercela fare, insieme. E' la manifestazione della maturità della vita di coppia.

Accettare la diversita' del partner è un altro requisito che aiuta la coppia a restare unita in modo sano in quanto lo stare bene insieme, l'amarsi, non è condizionato dall'avere gli stessi gusti o a condividere le stesse opinioni. Occorre sviluppare la capacità di accettare, sentendosi al sicuro, le distanze e le diversità, altrimenti l'incapacità di sopportare le diversità può provocare sofferenze profonde ed inutili. Il saper apprezzare la diversità del proprio partner è una fonte di crescita e di ricchezza per ogni coppia sana.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Caffarelli Cristiana

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ