Perché è meglio in coppia nella stanza di terapia?

I conflitti all’interno della coppia, se si protraggono nel tempo senza una soluzione, portano con sè disagio e sofferenza, in questi casi l'intervento di uno psicologo può essere di aiuto

30 MAR 2016 · Tempo di lettura: min.
Perché è meglio in coppia nella stanza di terapia?

Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare. (Mahatma Gandhi)

I conflitti all'interno della coppia sono funzionali alla crescita ed al cambiamento durante il corso della vita insieme, ma in alcune occasioni la crisi può trasformarsi in una situazione di disagio e sofferenza permanente dalla quale i partner non riescono ad uscire nonostante gli sforzi fatti…ecco quello è il momento per rivolgersi ad un professionista come uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia che possa condurre i partner verso una maggiore serenità di coppia.

Quando la crisi diventa un vortice

La crisi all'interno di una coppia diventa patologica quando si protrae a lungo e non sembra avere una fine. Le stesse modalità di stare insieme che fino a poco tempo prima erano state soddisfacenti per il benessere di entrambi i partner, diventano fonte di disagio e appesantiscono il clima famigliare. Non si sta più bene come prima ma a volte non ne si capisce nemmeno il perché. Qualcosa è cambiato e purtroppo non si può tornare indietro.

Bisogna guardare avanti ed avere il coraggio di cambiare, anche all'interno della coppia. Le esperienze di vita (la nascita di un figlio, un nuovo lavoro, la perdita di un famigliare,…) hanno portato a modifiche profonde che non possono essere ignorate. Il cambiamento non è facile come potrebbe sembrare, comporta fatica….ma soprattutto richiede fiducia nell'altro e in sé stessi!

Per assurdo, spesso risulta meno faticoso entrare in conflitto con l'altro, piuttosto che provare a mettere in discussione la relazione. Così facendo il conflitto diventa infinito: un vortice che consuma energia e lascia dietro di sé stanchezza e impotenza.

Perché può essere utile la terapia di coppia?

La terapia di coppia prevede colloqui in cui siano presenti tutti e due i partner. Questo perché nella stanza di terapia i due partner ripetono forse le stesse frasi che si dicono tra le mura di casa, ma le domande e gli interventi dello psicologo li aiutano a mettere in luce sfumature e punti di vista che fino a quel momento non avevano preso in considerazione. Ognuno sente le parole dell'altro e, forse per la prima volta, ascolta veramente il disagio che si nasconde dietro la rabbia e il rancore.

La terapia di coppia non esclude, d'altro canto, la possibilità di svolgere sedute individuali con ciascun partner, orientate alla risoluzione del problema di coppia. Durante tali incontri, il singolo ha l'occasione di esplorare più a fondo le proprie modalità relazionali, messe in atto con il partner, e può soffermarsi a riflettere su come queste alimentino il disagio, anziché condurlo ad una soluzione.

Lo spazio della psicoterapia è quindi di aiuto alla coppia nel mettere a fuoco una visione nuova della situazione che sta vivendo. Il percorso con lo psicologo conduce a vedersi da un diverso punto di vista e con una maggior consapevolezza, utile per superare la situazione di impasse. L'obiettivo di questo tipo di terapia è mettere la coppia nella condizione di viversi in maniera differente e quindi di trovare insieme allo psicologo una via d'uscita che sembrava non esistere più.

Le due persone che, fino a poco tempo prima, si sentivano impotenti e bloccate in una relazione che non le faceva più stare bene, si scoprono consapevoli e determinate nel condurre il loro rapporto verso gli obiettivi che hanno focalizzato insieme. Non dimentichiamoci che i due partner restano gli esperti della loro relazione ed i veri protagonisti del cambiamento!

Perché è meglio in coppia nella stanza di terapia?

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Giorgia Romeo

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ