10 segnali fisici che dimostrano che gli/le piaci

Come faccio a sapere se è interessato/a a me? Ecco 10 segnali cui fare attenzione!

8 GIU 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

10 segnali fisici che dimostrano che gli/le piaci

Come faccio a sapere se è interessato/a a me? Questa è la domanda che uomini e donne si pongono quando hanno vicino la persona “dei loro sogni”, ma non sanno se fare il passo successivo o meno.

Non badare solo alle parole, fai attenzione anche al linguaggio del corpo: i gesti, le reazioni e il modo di fare sono elementi importanti da non sottovalutare.

La prima cosa che devi fare è prestare attenzione a lui/lei, a quello che dice e a come lo dice. Non trascurare il modo in cui ti ascolta e quanta attenzione ti dà, o come si comporta davanti a te. Tutti questi elementi sono importanti e potrebbero aiutarti a capire se dovresti fare un ulteriore passo avanti, o se invece puntare gli occhi su qualcun altro.

Le persone mettono in atto una serie di comportamenti di cui non sono pienamente consapevoli quando si trovano faccia a faccia con la persona cui sono interessate. Sono dettagli inconsci e involontari, e non importa quanto ci si sforzi di nasconderli, possono diventare piuttosto evidenti.

Ti presentiamo i 10 segnali che ti aiuteranno a capire se l’altra persona è interessata o meno.

1) Mani sudate

Quando qualcuno ti sembra attraente, sudi. Il tuo corpo produce sostanze come noradrenalina, dopamina e serotonina, che rendono la respirazione più veloce e fanno sudare le mani. Se stringi la sua mano e senti che è sudata, potrebbe essere un buon segno.

2) Tono di voce

Gli studi dimostrano che quando ti piace qualcuno, il tono di voce cambia. Secondo l'analisi condotta dall'Università di Aberdeen, per esempio, quando l’altra persona è attraente, l'uomo tende a parlare in modo più virile, con un tono di voce più serio. La sua voce sale di tono e si fa più acuta. Nelle donne, invece, si abbasserebbe in toni più gravi e suadenti.

3) Le pupille si dilatano

Grazie al rilascio di dopamina, le pupille si dilatano. Uno studio dello psicologo Eckhard Hess afferma che il diametro della pupilla aumenta quando si osserva una persona per noi attraente, quindi per scoprire se piaci all'altra persone non devi far altro che osservare con attenzione i suoi occhi.

4) La posizione del corpo

Più una persona si avvicina all’altra, più ne è attratta. Si china per avvicinarsi, tende fisicamente verso di te. Se invece pone delle distanze tra di voi, brutte notizie.

5) I piedi

Se siete entrambi seduti, la posizione dei piedi dell’altra persona vi dirà molto su come si sente . Se i suoi piedi puntano verso di te, significa che gli/le piaci e che vuole proseguire la conversazione, il che indica che vuole conoscerti meglio.

6) Si tocca i capelli

Se l'altra persona è attratta da te, si toccherà costantemente i capelli o si sistemerà continuamente la cravatta o i vestiti. Poiché piaci all'altra persona, cercherà di dare la migliore immagine di sé e quindi si prenderà cura di tutti i dettagli.

7) Petto in fuori, pancia in dentro

È un gesto inconscio, il cui obiettivo è evidentemente quello di avere un bell'aspetto, quindi vuole piacerti. Cercherà di nascondere i suoi difetti e di assumere la sua posa migliore.

8) Sorride

Non perché tu sia particolarmente divertente o perché tu non faccia altro che fare battute, ma se passa tutto il suo tempo con te con il sorriso sulle labbra, è un buon segno. Se all'improvviso ride ad alta voce, evidentemente si sente a suo agio in tua compagnia.

9) Cerca di toccarti o di sfiorarti

Di tanto in tanto cerca di toccarti o sfiorarti, apparentemente per caso, il ​​ginocchio o il braccio. Il contatto non deve – o non dovrebbe - allontanare l’altra persona, quindi deve sempre trattarsi di un approccio cordiale e non semplicemente sessuale.

10) Ascolta attentamente

Sai di avere la sua attenzione non solo perché ti sta guardando, ma anche perché ti chiede quale sia la tua opinione in merito a un determinato argomento. In altre parole, non parla sempre ed esclusivamente di sé. Se è attratto/a da te, probabilmente non passerà tutto il tempo con lo smartphone in mano e si concentrerà su di te.

Questa piccola guida ti aiuterà a capire se l’altra persona è interessata a te, anche se ovviamente l’obiettivo di questo articolo è puramente informativo.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Morales, M. S., & Cuenca, M. A. (2003). Educar las emociones y los sentimientos: Introducción práctica al complejo mundo de los sentimientos (Vol. 165). Narcea Ediciones.
  • Scheele, D, Striepens, N., Güntürkün, O., Deutschländer, S. Kendrick, K. Hurlemann, R. (2012). Oxytocin modulates social distance between males and females. The Journal of Neuroscience, 32-46.   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia