Sogno spesso la mia ex, perché?

Inviata da Marco · 13 apr 2015 Terapia di coppia

È passato un anno e mezzo da quando ci siamo lasciati e ancora penso a lei, sogno noi due moltissime volte. Ci siamo lasciati 4 volte in totale: 2 volte l'ho lasciata io e 2 volte lei, ma l'ultima volta per problemi che non riguardavano direttamente lei o me. Io non volevo lasciarla ma ho dovuto, pur amandola immensamente, purtroppo però stare insieme non era possibile. Lei è più piccola di me di 18 mesi. Il problema è che sono fidanzato da 9 mesi con un'altra ragazza con cui sto benissimo, con pochi "alti e bassi", insomma è una relazione stabile in cui stiamo bene, e mi dispiace non essere al massimo perché penso ancora alla mia ex.
Poi c'è anche il problema che vedo la mia ex quasi ogni mattina.
Ho riscritto la domanda per dare dei chiarimenti prima non dati, che sono i seguenti:
Quando ci siamo lasciati, pur dicendole che ancora l'amavo, mi ha risposto in modo scontroso e duro.
Le ho parlato in seguito(circa 4 mesi dopo) e lei è sempre stata scontrosa. Pur cercando di chiarire la situazione. Comunque alla fine abbiamo ritenuto opportuno lasciarci entrambi.
Viste le sue risposte scontrose e dure non ho mai visto il motivo di riprendere una conversazione con lei, lo farei solo se fosse lei a cominciare la conversazione. Però, comunque, vorrei risolvere questo mio malessere...

Miglior risposta 14 APR 2015

Marco
infatti ricordavo di aver già letto e risposto alla tua lettera.
Quindi il tuo malessere persiste... non hai metabolizzato un poco la perdita?
Quello che posso dirti in più sulla base di ciò che aggiungi oggi è che: quando una donna da delle risposte dure e accompagnate da un atteggiamento di freddezza è che proprio non vuole più saperne.
Ora tu davvero dovresti fartene una ragione ed elaborare questo "lutto".
Il tuo inconscio è rimasto fermo e bloccato su questa perdita ma tu devi dare "una svolta" anche con la volontà di reagire, di riprendere la tua dignità frustrata dagli
eventi e pure facendoti aiutare da un esperto (psicoterapeuta).
Un sincero augurio di ripresa.
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

18 APR 2015

caro Marco.... io credo che la risposta la possa trovare nelle sue stesse parole.... " Io non volevo lasciarla ma ho dovuto, pur amandola immensamente, purtroppo però stare insieme non era possibile"
è chiaro che anche a distanza di tempo ci sia ancora un sentimento...e lei reagisce al distacco forzato e auto-imposto sognandola spesso.
Ovviamente credo che anche il modo che ha la sua ex di comportarsi con lei (scontroso e duro) attivi in lei meccanismi di "compensazione" che la portano a cercarla e riconquistarla...

Susanna Silei, psicologa, Pisa

Dott.ssa Susanna Silei Psicologo a Cascina

6 Risposte

14 APR 2015

Gentile Marco,
se lei ama ancora queta ragazza come pensa di poter superare questo e per di più alla sola distanza di un anno e mezzo e vedendola tutti i giorni? Non siamo macchine, non possiamo liberarci di un amore intenso con un colpo di spugna e ricominciare con la pretesa psicologica di non pensarci più. Non è cosi che funziona. Nei sogni, la sua parte addolorata e sofferente si mostra portandole ancora il desiderio per la giovane, ed è un messaggio d'amore verso se stesso e verso la sua complessità di essere umano. Valuti di richiedere un sostegno psicologico per elaborare la perdita e chiarirsi in se stesso anche alla luce della decisione che avete preso di lasciarvi., sono necessarie poche sedute. Si prenda cura dei suoi sentimenti.

Cordiali saluti

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma