Sogno spesso il mio ex e mi destabilizza

Inviata da Eli · 14 lug 2020

Buonasera,
Ho vissuto una relazione molto fort ee intensa con un ragazzo per 3 anni circa. Ma oltre ad essere forte e intensa è stata anche molto dolorosa per me; abbiamo avuto molti problemi in incompatibilità e di incomprensione. Dopo subentrò un altro ragazzo, il mio attuale fidanzato, che nella mia testa comparve un po' come un "salvatore" per me. E mi aiutò ad uscirne, a prendere le distanze, e a tornare ad una serenità. Oggi ad un anno di distanza circa, sogno continuamente il mio ex, nel sogno mi manca, mi pento di averlo allontanato, di averlo perso, lo vedo con vicino un'altra possibile donna e ne soffro tantissimo nel sogno, tanto da piangere disperata. E nel sogno vorrei che stesse con me, che mi abbracciasse, mi guardasse. Anche quando mi sveglio avrei voglia di piangere per l'angoscia che mi lasciano questi sogni. E quasi avrei desiderio di sentirlo, parlarci... Ma allo stesso tempo sto bene con il mio compagno attuale.. Almeno è quello che credo. Cosa devo fare? Cosa vogliono dire questi sogni? Aiutatemi per favore... La sto vivendo molto male.

Miglior risposta 15 LUG 2020

Buonasera, descrive la sua precedente relazione come "forte e intensa", è stata importante e magari prova un senso di colpa per averlo "sostituito" con un altro. La domanda è: si sente ancora responsabile per averlo allontanato? Deve guardarsi dentro e capire cosa veramente l'angoscia, cosa significa per lei vederlo con un'altra donna?
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

15 LUG 2020

Buongiorno Eli,
ci sarebbe da lavorare un po’ su questa questione per poter andare oltre e vivere la sua vita serenamente. C’è dell’irrisolto e il sogno lo rivela molto bene. Lei stessa però parla di dolore, di problemi e quindi le suggerirei di partire da questa semplice domanda: che cosa le piace di questo suo ex fidanzato?
Io le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per andare a rielaborare il suo vissuto, la sua storia e capire un po’ di più riguardo a questa ex relazione e a che cosa la tiene ancora legata lì. Lavorando sulla storia con un professionista, si può recuperare del materiale molto prezioso di sé e affrontare di conseguenza delle situazioni apparentemente difficili.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

15 LUG 2020

Buongiorno Eli,
la psicoanalisi insegna che le persone che ritroviamo nei sogni rappresentano in realtà parte di noi o della nostra vita.
Il suo ex potrebbe, quindi, rappresentare un suo aspetto, o un lato del suo carattere o della sua vita che sente di aver perso e con cui vorrebbe ricoinciliarsi.

Dott.ssa Diletta Tomaselli Psicologo a Roma

4 Risposte

15 LUG 2020

Salve.
I sogni sono delle manifestazioni molto preziose che in qualche modo ci "parlano" di un qualcosa, risvegliano i nostri desideri più profondi.
Ora non sono una psicoanalista e non mi occupo di interpretazione dei sogni, ma in linea generale dovrebbe esser così.
Lei prima di intraprendere una nuova relazione, aveva mentalizzato la rottura? Aveva avuto modo di sentire il suo dolore e di superarlo in qualche modo, o meglio accettarlo?
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile

Dott.ssa Psicologa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero

98 Risposte

15 LUG 2020

Salve gentile Eli,
Dal tuo breve messaggio si comprende già come questa situazione ti stia portando molta sofferenza. Io vorrei un attimo portarti a riflettere su quelli che in questo momento di positivo provi con il tuo attuale ragazzo con il quale dici di star bene. Pensa un attimo a degli episodi recenti in cui sei stata con lui... Sei stata bene?cosa ti piace di lui?cosa te l'ha fatto preferire al tuo ex fidanzato?
Torna un attimo indietro con la memoria... Se con il tuo ex alla fine vi siete lasciati sicuramente i momenti negativi avranno pesato di più rispetto a quelli positivi...
I sogni.... Ti invito a considerali come eventi della nostra mente, mente che sta lavorando come deve lavorare... Lasciala stare e non rimuginarci troppi su, vedrai che poi anche questi sogni scemeranno, l'importante è che poi durante il giorno tu non gli dia troppo peso. E se magari tra qualche tempo ancora avverti questo malessere valuta anche la possibilità di contattare uno psicologo per qualche colloquio... Per aiutarti a chiartirti meglio su alcuni aspetti...
Un caro saluto,
Dott.ssa Elisa Petetta

Dott.ssa Elisa Petetta Psicologo a Caldarola