Sogno spesso i miei ex partner

Inviata da Anna · 22 lug 2015 Terapia di coppia

Salve. Mi sogno di tradire il mio partner con un mio ex! Mi chiedo perchè capita dato che sto una meraviglia ora?

Miglior risposta 23 LUG 2015

Buongiorno gentile Anna,
l'interpretazione dei sogni ha senso all'interno di un percorso di psicoanalisi o all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica e solo dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi personali simboli ha avuto luogo. Se sente che per lei è importante riuscire a decodificare il messaggio inconscio che i suoi sogni sugli ex fidanzati le mandano, le suggerisco di richiedere una consulenza psicologica con uno/a psicologo/a psicoterapeuta o psicoanalista per valutare l'inizio di un cammino volto alla conoscenza di sè.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

23 LUG 2015

Cara Anna,

il cervello è sempre attivo, anche mentre dormiamo, e produce cose random attingendo dai nostri ricordi e dalle esperienze reali mescolandoli con la fantasia. Se fossi in lei non baderei troppo al contenuto dei sogni. La sfera onirica e del pensiero non ha necessariamente a che fare con la realtà.

Sogni d'oro ;-)

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

23 LUG 2015

I sogni provengono dall'inconscio. Per analizzarli occorre intraprendere un percorso con uno psicologo. Lei però dice di stare una meraviglia. Se si sente bene e questa cosa non la turba più di tanto può anche passarci sopra. In fondo sono solo sogni. Se non sono accompagnati da uno stato di malessere, non c'è bisogno di stare tanto a rimuginarci sopra. Diverso è il caso in cui lei si senta turbata da tutto ciò. In questo caso forse un consulto potrebbe essere opportuno.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

22 LUG 2015

Cara Anna, i sogni sono prodotti dall'inconscio e la sua percezione di stare una meraviglia è cosciente.
Magari esiste uno scarto tra le esigenze di queste due componenti.

Non conoscendo la sua storia è molto difficile, se non impossibile dirle la causa di questa dissonanza.
Se è solo curiosa o questi sogni le creano malessere, provi a consultare di persona un professionista.
Attraverso i sogni può scoprire molte cose di lei stessa che forse ha messo a tacere.

Un saluto.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma