Perché sogno il mio ragazzo con la sua ex?

Inviata da Amy · 23 nov 2015 Terapia di coppia

Salve!
Sono fidanzata con un ragazzo da due anni. La nostra storia è iniziata quando lui era ancora fidanzato.
Nei miei sogni ricorrenti, sogno spesso, per non dire tutte le notti, che ritornano insieme.
In uno addirittura io la aggredisco fisicamente, dopo che lui mi aveva chiesto un confronto, portandola con sè. Mi accusava di essere una bugiarda, di aver inventato storie circa la sua ex.
In un altro sogno invece, lui mi lascia per lei ed io, disperata, anche qui aggredisco lei, uccidendola quasi.
Sono un po confusa!
Grazie, mille.
Amy

Miglior risposta 23 NOV 2015

Gentile Amy,
il fatto che questo ragazzo abbia lasciato la precedente fidanzata per mettersi con lei le ha fatto introiettare forti sensi di colpa che si associano prbabilmente anche ad un suo livello di autostima tendenzialmente basso.
Ed infatti, nei sogni ricorrenti che fa, nel confronto con la ex del suo ragazzo lei esprime insicurezza e rabbia.
Le suggerisco di elaborare questi sentimenti in un percorso di psicoterapia ad indirizzo psicodinamico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

23 NOV 2015

Cara Amy
quello che mi fanno pensare questi sogni è essenzialmente il fatto che lei, essendosi messa insieme a questo ragazzo "quando lui era ancora fidanzato" abbia interiorizzato dei forti sensi di colpa e uno stato d'angoscia verso la ex di lui.
Si sente "minacciata" da questa presenza che, per un periodo è stata reale, e ora è presente, inconsciamente, come termine di paragone e di "presenza fantasma" mettendo in luce tutte le sue debolezze e insicurezze come donna; per questo desidera sopraffarla e "ucciderla" simbolicamente.
Questa sorta di trauma riportato dall'essersi innnamorata di un ragazzo fidanzato e per l'essersi messa con lui nonostante l'altra, è una questione non risolta dentro di sè.
Lei ha bisogno di recuperare autostima e sicurezza come persona e come donna.
Un percorso di psicoterapia l'aiuterebbe molto.
Un caro saluto Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

23 NOV 2015

Buongiorno Amy,
immagino che la vostra relazione sia importante, e sicuramente ha avuto anche dei momenti alti e bassi, come tutte le relazioni umane,anche quelle amicali.
Penso che forse in questo periodo la sua vita possa avere delle questioni "irrisolte", spesso nei sogni proiettiamo le nostre paure, i nostri desideri, le nostre emozioni quelle più nascoste, che nella vita di tutti i giorni cerchiamo di "gestire". .
Immagino la sua confusione e lo smarrimento dopo sogni di questo tipo, ma forse può essere utile che lei pensi a quello che vive oggi nella sua vita di tutti i giorni e nella sua relazioni con questo ragazzo.
Ci sono delle cose che lei vorrebbe e che in questo momento non ci sono? Ne ha parlato con il suo ragazzo di questi sogni?
La vostra relazione potrebbe aver bisogno di uno "step" successivo? Cambiamenti in vista? Eventi particolari?
Dott.ssa Christina Marchetto

Dott.ssa Christina Marchetto Psicologo a Carbonera