Perché sogno il mio ex?

Inviata da Livia · 7 nov 2014 Terapia di coppia

Buona sera, è da un mese che faccio continuamente sogni riguardanti il mio ex che ho lasciato perchè mi faceva soffrire molto.Ora sono fidanzata con un altro ragazzo e sto benissimo, mi sono innamorata di lui dopo poco tempo. Una volta ho sognato che il mio ex mi stava accompagnando in un posto e io volevo scappare da lui, volevo andare dal mio attuale ragazzo, perché star con lui mi metteva angoscia. Poi ho sognato di lasciare il mio ex, però mi sentivo in colpa perché mi sembrava di averl tradito col mio attuale ragazzo, un'altra volta ho sognato il mio attuale ragazzo che mi faceva soffrire come il mio ex. In più da un mese ho una sensazione di blocco, mentre prima avevo paura che il mio ragazzo mi lasciasse, ora, in alcuni momenti ho paura di stufarmi, ho sempre desiderato impegnarmi per tutta la vita con un ragazzo, perché trovo molto bello il fatto di crescere insieme e non mi è mai spaventato, ora si e in altri mi rendo conto che non sarà così . Ho un rapporto molto speciale col mio ragazzo attuale, da quando ci siamo messi insieme, sento come se lo conoscessi da una vita, fin da subito c'è stata una forte intesa e stando con lui mi sono resa conto che ciò che provavo per il mio ex non è paragonabile a questo. Comunque fin dall'inizio della relazione non mi sono mai lasciata andare del tutto per paura di soffrire. Però questi sogni mi preoccupano! Vorrei sapere secondo lei se magari questa sensazione vuol dire che ho dei ripensamenti col mio ragazzo cosa che mi pare strana e se magari provo ancora qualcosa per il mio ex, anche se non sogno mai di baciarlo... Anzi mi viene il panico quando lo sogno. Mi sono messa col mio attuale ragazzo dopo poco.

Miglior risposta 16 MAR 2016

Gentile Livia,
premettendo che i sogni vanno interpretati conoscendo in modo approfondito eventi di vita e personalità del soggetto, ritengo che i diversi sogni in cui è sempre presente il suo ex non indicano eventuali suoi ripensamenti quanto piuttosto che lei non ha ancora elaborato completamente la sofferenza legata a quella relazione e per questo motivo è ancora impreparata a vivere pienamente e con soddisfazione quella attuale essendo, nel profondo, insicura non solo dei sentimenti che prova per quest'ultimo ragazzo ma anche di quelli che prova lui nei suoi confronti.
Per facilitare l'elaborazione dei vissuti negativi della sua precedente relazione che ancora danno segno di sè riproponendosi spesso nei suoi sogni, le suggerisco un percorso di psicoterapia preferibilmente psicodinamica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

11 NOV 2014

Cara Livia,
nei suoi sogni vedo la fatica nel "digerire" un suo piccolo "fallimento personale", una storia che finisce e nella quale lei ha investito affettivamente molto. Dunque, credo che ora sia legittimo non sentirsi completamente a proprio agio in una storia che potrebbe farle correre lo stesso rischio: volere bene a qualcuno che potrebbe farla soffrire. Fortunatamente, il suo "sesto senso" la guida nella direzione opposta: "riconoscersi al primo sguardo" e farla sentire come se lei ed il nuovo ragazzo vi conosceste da sempre. Mi pare di osservare due forze opposte che si alternano: la paura e la voglia di innamorarsi di nuovo. Rispetti i suoi tempi e abbia fiducia nelle sue capacità e vedrà che la sua nuova relazione andrà nella giusta direzione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alessandra Scaccia

Dott.ssa Alessandra Scaccia Psicologo a Olevano Romano

11 Risposte

10 NOV 2014

Cara Livia,
comprendere il significato profondo del suo sogno così “alla cieca”, cioè sganciato da una relazione terapeutica in atto, è impresa ardua oltre che impropria. Soprattutto se sta cercando delle risposte dirette. Si ponga piuttosto delle domande: se è vero che nei sogni siamo come dei registi che scelgono attori che meglio si prestino a raffigurare ciò che ci interessa mettere in scena sul nostro palcoscenico interiore, si domandi allora quale parte di lei è rappresentata nel sogno dal suo ex ragazzo (al di là della persona reale, che credo c’entri poco, e delle vicende storiche). Come mai questa parte di lei, rappresentata dal suo ex, è, in un sogno, al centro di sensazioni di angoscia da cui scappare, in un altro in un contesto di tradimento e conseguente senso di colpa? C’è per caso qualcosa in lei che se da una parte è fonte di angoscia e di reazioni di fuga, dall’altra la fa sentire colpevole quando la tradisce e se ne allontana?
Lasci che, in risposta a tali interrogativi, affiorino in lei pensieri e riflessioni “nuove”. L’aiuteranno di sicuro ad orientarsi meglio e a comprendere quanto sta accadendo dentro di lei.
Un caro saluto,

dott.ssa Tullia Cianchelli

Dott.ssa Tullia Cianchelli Psicologo a Terni

5 Risposte

10 NOV 2014

Cara Livia,
comprendere il significato profondo del suo sogno così “alla cieca”, cioè sganciato da una relazione terapeutica in atto, è impresa ardua oltre che impropria. Soprattutto se sta cercando delle risposte dirette. Si ponga piuttosto delle domande: se è vero che nei sogni siamo come dei registi che scelgono attori che meglio si prestino a raffigurare ciò che ci interessa mettere in scena sul nostro palcoscenico interiore, si domandi allora quale parte di lei è rappresentata nel sogno dal suo ex ragazzo (al di là della persona reale, che credo c’entri poco, e delle vicende storiche). Come mai questa parte di lei, rappresentata dal suo ex, è, in un sogno, al centro di sensazioni di angoscia da cui scappare, in un altro in un contesto di tradimento e conseguente senso di colpa? C’è per caso qualcosa in lei che se da una parte è fonte di angoscia e di reazioni di fuga, dall’altra la fa sentire colpevole quando la tradisce e se ne allontana?
Lasci che, in risposta a tali interrogativi, affiorino in lei pensieri e riflessioni “nuove”. L’aiuteranno di sicuro ad orientarsi meglio e a comprendere quanto sta accadendo dentro di lei.
Un caro saluto,

dott.ssa Tullia Cianchelli

10 NOV 2014

Gent.ma Livia,
l'esperienza passata ha lasciato un segno importante.

Sicuramente in questo momento lei sta bene con il suo attuale compagno ma è probabile che sia il caso di andare in profondità rispetto ad alcuni aspetti con l'aiuto di uno psicoterapeuta non tanto perché si tratti di un "ripensamento" nei confronti del suo precedente fidanzato quanto per vivere questa nuova relazione con serenità.

Cordiali saluti,
dott.ssa Francesca Fossi

Dott.ssa Francesca Fossi Psicologo a Mestre

13 Risposte

10 NOV 2014

Gentile Lucia
siamo in un groviglio emotivo che si nutre di paure e di non chiarezza.
Questi sogni mostrano legami non definitivamente interrotti ed elaborati e c'è tutta una confusione e nebbia emotiva.
Emerge anche abbastanza la sua insicurezza nel legarsi e nell' andare verso una progettualità serena .
Si faccia aiutare in una consulenza psicologica a comprendere meglio questi suoi vissuti emotivi.
Non si scoraggi e faccia chiarezza con molta calma e fiducia.
Quando avrà un quadro più chiaro davanti farà scelte più consapevoli.
Auguri
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

10 NOV 2014

Gentile Lucia,
forse c'è qualcosa di irrisolto con il suo ex ragazzo. I sogni infatti sono sempre indicativi di un'elaborazione mentale su temi di interesse. Le segnalo un articolo sulle storie sentimentali che per vari motivi non si chiudono definitivamente, che potrà trovare sul mio sito professionale; forse potrà trovarci degli spunti in comune con la sua vicenda.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

10 NOV 2014

Cara Lucia,
mentre leggevo il racconto dei tuoi sogni e emergevano i tuoi dubbi e le tue paure, ho pensato che la storia precedente ti abbia lasciato del dolore e che probabilmente possono esserci degli aspetti in sospeso, ma non rispetto ad un ripensamento... forse più spiegazioni per alcune sofferenze vissute nella relazione, che ti hanno fatto male e che magari bloccano la tua spontaneità nel vivere il nuovo amore ... Quando usciamo da qualcosa che ci ha ferito abbiamo bisogno di un po' di tempo per non avere paura .... Un caro saluto

10 NOV 2014

Gentile Lucia, difficile interpretare i sogni senza conoscerla di persona. Un'impressione volevo condividerla: forse c'è un certo timore nel legarsi profondamente al suo attuale ragazzo e lasciarsi andare in questa relazione. Non credo che il suo ex rappresenti ancora un oggetto d'amore, ma forse con lui, proprio perchè non ci stava bene, non aveva il timore di affidarsi e legarsi troppo come invece accade ora con il suo attuale ragazzo.
Saluti
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo e a Milano

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo