Perché sogno sempre il mio fidanzato che mi lascia per la sua ex?

Inviata da Valeria · 6 mag 2016 Terapia di coppia

Salve, ha un periodo che sogno il mio fidanzato con la sua ex, vi spiego..
Sto col mio ragazzo da 4 anni e mezzo, ho 19 anni e lui 23,progettiamo di andare a vivere insieme e tutto quanto.. L'ho conosciuto quando ancora stava frequentando la ex in questione, noi eravamo solo amici ma quando abbiamo incominciato a capire che stesse nascendo qualcosa di più tra noi lui l'ha lasciata. Dopo però nel corso soprattutto dei primi mesi ci sono state diverse discussioni fra noi a causa di questa ragazza,perché venivo a scoprire che non aveva cancellato il numero quando invece lui diceva tutt'altro, che per un paio di giorni si sono continuati a sentire ed io ovviamente non ne ero a conoscenza e altre piccole cose che sono sciocchezze ma che a me hanno ferito e hanno fatto crescere dentro me' una sorta di "odio" verso lei. Ogni volta che la vedo sono convinto che lui la guardi non so',sono convinta che lui provi ancora attrazione per lei anche se lui non me ne da motivo,è presente,molto dolce,mi da sempre attenzioni,si dedica completamente a me ed al suo lavoro e mi ha anche chiesto di andare a vivere con lui fra qualche anno.
Ora spiegato molto in sintesi il passato di questa piccola storia,spiego i sogni in breve.
Mi capita molto spesso per giorni di fila anche di sognare lui che mi lascia per tornare con lei, di vedere lui che mi tradisce con lei e io che li scopro ma lui ch'è sereno e non gli importa nulla del fatto che mi sta perdendo..
Ieri sera ho sognato che ero con lui, stavamo passeggiando e ho visto lei, non so' per quale motivo è venuta con noi,poi il mio ragazzo se ne andava con lei e lo vedevo tornare mano nella mano con lei,mi avvicinavo a lui per chiedergli spiegazioni e lui tranquillamente mi diceva che voleva tornare con lei perché l'amava e gli dispiaceva e io rimanevo lì mentre lui se ne andava con lei, mi sono svegliata piangendo ed ho continuato a piangere e tutto il giorno sono stata irritabile e nervosa senza sopportare neanche lui che mi stava accanto..
Ora le chiedo se può darmi una spiegazione anche ampia del perché io faccia questi sogni, perché so in cuor mio che può esserci una possibilità che lui mi lasci? Perché ho paura del suo tradimento? Perché sono insicura? O è un sogno premonitore? Io non so.. So solo che ho rabbia verso questa ragazza.

Miglior risposta 13 MAG 2016

Cara Valeria
ogni relazione ha dei punti "vuoti" e cioè delle "imprevedibilità" che sono relative al fatto che l'altra persona è libera e senziente e che quindi, per quanto la relazione sia "fondata" e stabile ,nessuno appartiene a nessuno e si resta persone "libere", tutti possono, volendo,lasciare ed essere lasciati.
In genere questi punti di "vuoto" si proiettano in paure nel futuro; sembra invece che per lei,siano come rimasti nel passato e il "pericolo" si sia fissato sulla figura di questa ex, lì s'incentrano le peggiori fantasie di abbandono e di perdita.
Queste fantasie (inconsce) sono rispecchiate nei sogni.
Pertanto questo passato non l'abbandona per il fatto che è lei che non riesce ad abbandonarlo e continua a dare energia alla "storia della ex" ...
Chiaramente una certa insicurezza gonfia le vele e ripropone sempre lo stesso schemino mentale.
Bisognerebbe smettere completamente di pensare e dare valore a tutta questa storia passata e passata vuol dire non c'è più!!!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

9 MAG 2016

Gentile Valeria,
è probabile che quelle piccole bugie od omissioni iniziali che lei stessa definisce "sciocchezze" di poco conto abbiano avuto un effetto scatenante sulla sua insicurezza di base che sta crescendo adesso che si avvicinano tempi di importanti cambiamenti con la possibilità di una convivenza.
Pertanto i sogni che ha descritto non riflettono altro che queste paure e queste ansie.
Il suggerimento è di non tenere per se stessa queste ansie e paure ma parlarne con il suo fidanzato e, se ciò non dovesse bastare a rasserenarla, prendere in considerazione l'idea di una psicoterapia individuale o di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

7 MAG 2016

Salve Valeria,
non posso che trovarmi in accordo con le colleghe e ritengo pertanto che in questa sede sia possibile solo ipotizzare in modo vago il significato di un sogno che può essere considerato una specie di teatro in un cui i diversi personaggi rappresentano parti di noi stessi che mettono in scena ciò che avviene nell' incoscio.
La ex fidanzata del suo attuale ragazzo rappresenta, sulla base di questo principio, una parte di sè (probabilmente poco gradita a se stessa dato che prova rabbia verso di lei) che non accetta.
Mi sento di rassicurarla sul fatto che non c' entrano nulla i sogni premonitori, può darsi piuttosto che abbia a che fare con una sua insicurezza e fragilità che, in qualche modo, la "legano" a questa ragazza. L' unico consiglio che mi sento di darle è quello di chiedersi che cosa la innervosisce di questa ragazza perchè, così facendo, può imparare a conoscere nuove parti di sè.
Sperando di averle fornito alcuni spunti di riflessione, le auguro una buona giornata.

Dott.ssa Ilaria Visconti - Firenze

Anonimo-125947 Psicologo a Firenze

49 Risposte

6 MAG 2016

Buongiorno Valeria, analizzare dei sogni richiede ovviamente tempo una buona relazione di fiducia ed una maggiore conoscenza personale che qui naturalmente non abbiamo. Ma credo di poterle suggerire di osservare i suoi sogni cercando di ampliarne leggermente gli orizzonti. I sogni sono i nostri racconti più intimi, che mettono in scena personaggi presi dalla vita reale ma che spesso hanno più a che fare con noi stessi che con loro. C'è parte maschile, rappresentata dal suo fidanzato ed una rappresentate del mondo femminile che in questo momento raggruppa forse le sue paure di abbandono e con cui il confronto è più immaginato che reale. C'è la grande angoscia che vive nel sogno, la cui intensità libera un surplus di energia che la riporta ad uno stato di veglia. Questi sono gli elementi raccontati, che lei con la sua conoscenza di se stessa e della sua storia potrà provare a rileggere, ma le ripeto allargando un po' lo sguardo dalla coppia. Non posso fare a meno di rilevare la vostra giovane età e che la vostra storia sia iniziata nella sua adolescenza. Adesso all'età di 19anni si può immaginare forse che si stia preparando ad ulteriori evoluzioni e che ci siano degli aspetti intimi suoi che richiedono cambiamenti e fanno paura? Qualcosa che in qualche modo ci abbandona, o che dobbiamo abbandonare delegando ad una forza femminile superiore (rappresentata dall'ex fidanzata) il nostro bisogno di cambiamento.
Spero di essere stata utile ad ampliare le sue domande verso zone di maggior respiro per la sua crescita e non di chiusura nelle paure.
Eleonora Seta

Dott.ssa Eleonora Seta Psicologo a Torino

6 Risposte

6 MAG 2016

Buongiorno gentile Valeria,
da quanto lei descritto, non lo definire un sogno premonitore, ma la somma di tante paure che lei racchiude dentro di sè.
L'iniziale scoperta di alcuni episodi sembrano averle lasciato un profondo segno e sfiducia nei suoi confronti che ricadono poi in paure e dubbi. Oltre a questi fatti probabilmente nel passato possono esserci state alcune vicende, amorose o meno, che possono averla ferita sulla fiducia. La sua insicurezza sembrerebbe appunto essere conseguenza di tutto ciò e un possibile confronto con questa ragazza.
Dalla sua descrizione il suo fidanzato è orientato a un'esclusiva vita e progettualità con lei.
Il confronto diretto e il più possibile sereno e costruttivo con il suo fidanzanto potrebbero aiutarla a ritrovare la tranquillità, ma deve ragionare sulle sue paure e insicurezze infondate o meno.
Sperando di esserle stata utile.
un cordiale saluto
A.B.

Anonimo-160062 Psicologo a Sedriano