Sogno ancora la mia ex, perché?

Inviata da Luca · 7 lug 2014 Terapia di coppia

Salve mi chiamo Luca, sono un ragazzo di 28 anni sono stato fidanzato per 3 anni con una ragazza di 4 anni più giovane di me. In questi 3 anni abbiamo condiviso esperienze, viaggi, sensazioni meravigliose.
Ma in questi anni transcorsi assieme mi lamentavo di non avere ciò che desideravo, litigando lasciandola ripetutamente. Ma sentendo la mancanza dopo breve tempo per l'ennesima volta volevo tornare sui miei passi, ma non mi fu permesso.... Fu molto difficile per me, sono stato parecchio giù per un periodo ma con il passare del tempo il mio dolore si attenuò.
Ora sn due anni quasi che esco con la mia attuale ragazza, ci sto bene, sono felice, litighiamo raramente .... ma mi accade abbastanza regolarmente di sognare la mia ex. E svegliandomi poi al mattino mi sento spaesato, ricordo che nei sogni ho solo volgiamo di affetto verso la mia ex.
La cosa davvero strana e' che io non ricordo mai i sogni, se non quelli con protagonisti la mia ex. Di giorno oramai è molto raro che mi capiti di pensare a lei, cosa che i primi tempi capitava quotidianamente.
Mi chiedevo se fosse realmente normale, e' indubbio che io mi senta ancora in colpa per come mi sono comportato in passato con lei. Ma sono solo sensi di colpa? O è possibile che io abbia ancora dei sentimenti per lei?

Miglior risposta 9 LUG 2014

Buongiorno Luca,
ogni persona che incontriamo e con la quale facciamo una parte di "strada" insieme, condividiamo momenti di vita e valori lascia una profonda traccia in noi. I nostri ricordi non vengono cancellati ma restano in noi, sotto forma di tracce mestiche nel nostro cervello. Di notte avviene un processo chiamato "sedimentazione", il nostro corpo e la parte cosciente dormono, la parte più profonda della nostra psiche è attiva e rielabora l'accaduto della giornata integrandola con le esperienze passate. Molte cose posso riattivare ricordi sepolti e questi possono manifestarsi al risveglio sotto altre forme: uno stato d'animo, la sensazione di percepire un profumo particolare, un pensiero latente che non riusciamo a definire.
E' normale a volte ripensare a chi abbiamo avuto accanto, non per senso di colpa ma per ciò che ha lasciato nella nostra memoria. Stia tranquillo.
Se vuole approfondire prenda in considerazione un breve percorso personale, altrimenti stia tranquillo… i nostri ricordi ci accompagnano sempre

un cordiale saluto
Dott. Fabio Glielmi

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

10 LUG 2014

Buongiorno gentile Luca,
si, è normale, stia tranquillo. E' come se stesse ripercorrendo sia l'evento che la relazione con il ricordo inconscio di quello che per lei ha significato in quel momento della sua vita ed è normale che accada proprio ora che ha una relazione soddisfacente in quanto c'è in lei una domanda nascosta che riguarda il suo comportamento attuale in paragone a quello passato. Mi trovo concorde con il collega.
Saluti

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma