Titolo universitario e università
Laurea in Psicologia e Specializzazione in Psicologia Clinica - Università degli Studi di Torino
Esercito la professione:
Come libero professionista
Riconoscimenti e Associazioni:
Psicologa e Psicoterapeuta di orientamento psicodinamico relazionale. Terapeuta certificata EMDR. Consigliere dell'Associazione Clinica dell'Ascolto onlus.
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
Mi prendo cura di giovani adulti, adulti e terza età, mediante colloqui psicologici, consultazioni, psicodiagnosi, sostegno, psicoterapie individuali e di coppia.
Mi occupo prevalentemente di:
ansia, attacchi di panico, fobie, depressione,
problemi di autostima, difficoltà nelle relazioni interpersonali e/o di coppia,
disturbi alimentari e psicosomatici,
difficoltà nel superamento di lutti, separazioni o altri eventi critici e/o traumatici, problemi emotivi connessi all'esperienza di malattia acuta o cronica.
Esperienza in corsi di formazione alle seguenti aziende:
Ho condotto e gestito corsi di formazione permanente rivolto al personale medico e infermieristico di Aziende Ospedaliere di Torino e provincia.
La prima consulenza è gratuita?
Tipo di terapia:
Psicoanalisi
Psicodinamica relazionale
Tecniche e metodi utilizzati:
Psicoterapia dinamica
Psicoterapia breve
EMDR
Ci si sposta a casa del paziente:
no, ma in alcune situazioni i colloqui possono avvenire via Skype
Pazienti:
Orario del centro
dalle 9.00 alle 19.00 dal martedì al venerdì previo appuntamento
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Prezzo medio orientativo per seduta:
70€ euro terapia individuale; 90€ terapia di coppia
Pagina web
Vedere tutte le informazioni
Dott.ssa Anna Maria Codazzi , Psicologa e Psicoterapeuta di orientamento psicodinamico relazionale. Specialista in Psicologia Clinica. Psicoterapeuta Esperto EMDR.
Ho una lunga esperienza come psicologa e psicoterapeuta in ambito privato.
Il principio ispiratore del mio essere psicologa e psicoterapeuta può essere sintetizzato nel seguente Apologo indiano:
Un maestro hindu mostrò un giorno ai suoi discepoli un foglio di carta con un punto nel mezzo. "Che cosa vedete?" chiese. "Un punto nero!" risposero. "Nessuno di voi è stato capace di vedere il grande spazio bianco!" replicò il maestro.
Quando sofferenza, dolore, insoddisfazione durano da tempo e sono pervasivi, o quando si sta vivendo un momento critico della vita, è molto difficile riuscire a vedere i propri spazi bianchi: tendiamo a vedere solo i punti neri, piccoli o grandi, che occupano e invadono l'intero spazio vitale. Ogni persona è come quel foglio mostrato dall'hindu ai suoi discepoli: composta di uno, più o molti punti neri, ma c'è anche un grande spazio bianco che rappresenta il patrimonio umano, spirituale e culturale che ogni persona porta con sé. Ed è con questo che si può lavorare per cambiare quel che la persona può cambiare o, accogliere nel modo migliore ciò che non è modificabile.
Mi occupo prevalentemente di:
ansia, attacchi di panico, fobie, depressione
problemi di autostima, difficoltà nelle relazioni interpersonali e/o di coppia
disturbi alimentari e psicosomatici
difficoltà nel superamento di lutti, separazioni o altri eventi critici
problemi emotivi connessi all'esperienza di malattia acuta o cronica
disturbi derivanti da esperienze stressanti e/o traumatiche del passato e/o delpresente
Mi avvalgo anche dell'approccio psicoterapeutico EMDR , elettivamente efficace per il trattamento di disturbi derivanti da eventi stressanti e/o traumatici di diversa natura e gravità.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
18 Settembre 2024
Chiara
Paziente verificato
18 Settembre 2024
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Sto seguendo un percorso terapeutico con la dottoressa Codazzi da circa due anni. In questi anni ho affrontato grandi difficoltà e momenti di sconforto che sento di aver attraversato e superato anche grazie allo spazio di terapia all’interno del quale ci è stato possibile costruire insieme un senso per le esperienze più difficili e ritrovare un’autostima realisticamente fondata. Ad oggi sento che lo spazio della terapia fa parte della mia vita come una pratica di approfondimento dei miei vissuti e cura di me. Consiglio vivamente la dottoressa Codazzi per chiunque voglia o senta il bisogno di iniziare un percorso di terapia.
24 Maggio 2024
Beatrice
Paziente verificato
24 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Sono in terapia presso la Dottoressa Codazzi, da novembre 2023. Fin da subito ho percepito ascolto, empatia e comprensione. La dottoressa mi sta accompagnando con sincerità nel mio percorso di crescita, scoperta e cambiamento, mi aiuta e mi guida nelle mie scelte ed è sempre pronta a darmi sostegno e conforto.
Consiglio fortemente a chiunque di iniziare un percorso di terapia, e consiglio fermamente la Dott.ssa per le sue innumerevoli competenze e risorse personali.
23 Maggio 2024
Virginia
Paziente verificato
23 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Ho contattato la Dott.ssa Codazzi per problemi legati alle relazioni interpersonali e alla gestione di stress e ansia. Durante il percorso non solo mi ha aiutata a superare problemi passati che si ripercuotevano sul presente ma mi ha anche fornito gli strumenti per osservare uno stesso episodio da punti di vista differenti, in modo da comprenderlo meglio e superarlo più facilmente. Insieme abbiamo capito quali eventi mi generassero ansia e quali mezzi possedessi (ma di cui ero inconsapevole) per gestire questi momenti. Al di là della sua professionalità, ho apprezzato molto la sua sensibilità e il suo lato umano!
26 Gennaio 2022
Giuseppe
Paziente verificato
26 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Ho deciso di contattare la dottoressa dopo un attacco di panico che è stato l'apice di una crisi esistenziale e di un insieme di situazioni pressanti. Il lavoro della dottoressa è stato utile sin dai primissimi mesi soprattutto grazie alla qualità delle conversazioni e delle argomentazioni che utilizza. Dalle sue parole traspaiono una grande cultura e sensibilità.
Il percorso di lavoro procede bene ed è utilissimo a mettere ordine nei propri pensieri e nelle proprie emozioni, conferendo anche il giusto peso ad eventi, azioni e comportamenti.
Sulla base delle sedute svolte la definirei come professionale, convincente, rassicurante e delicata.
09 Gennaio 2022
Federica
Paziente verificato
09 Gennaio 2022
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Sono in terapia dalla Dottoressa Codazzi da poco più di due anni. Mi ha aiutata ad affrontare problemi ed insicurezze che hanno influenzato la mia vita personale negli ultimi anni, portandomi a raggiungere una consapevolezza in me stessa che non pensavo avrei mai potuto avere. Nella Dottoressa ho trovato fin da subito una persona professionale, ma soprattutto empatica, paziente e con una grande capacità di ascolto.
22 Dicembre 2021
Stefania
Paziente verificato
22 Dicembre 2021
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
La dottoressa si è mostrata molto empatica e accogliente nei miei confronti. Ascolta ogni mia riflessione, opinione ed esperienza senza esprimere giudizio. Cerca sempre di far vedere all’altra persona una prospettiva diversa senza imporla. Lascia sempre spazio all’altro in modo tale che rifletta e ragioni sui propri comportamenti ed esperienze.
Anche se è da pochi mesi che ho iniziato il mio percorso con lei, mi ha aiutato molto nella mia quotidianità per restaurare la mia serenità e vivere appieno delle mie potenzialità.
11 Giugno 2019
Emanuela
Paziente verificato
11 Giugno 2019
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Ho contattato la dott.sa Codazzi in un momento di grande difficoltà, fin dal primo colloquio ho avuto la sensazione di una professionista seria e preparata ma soprattutto di una persona empatica e accogliente.
Questa impressione iniziale ha trovato amplia conferma nel corso della terapia.
Il supporto della dottoressa è stato fondamentale per ritrovare la serenità e stabilire un nuovo equilibrio personale.
Non ci sono mai stati momenti della terapia in cui mi sono sentita a disagio, anche nel corso delle sedute per me più difficili la sua cortesia e la grande capacità di entrare i sintonia mi hanno aiutata a comprendere e a volgere in posivo esperienze che stavano compromettendo la mia serenità.
Consiglio assolutamente la dott.sa Codazzi e la ringrazio per il preziosissimo aiuto.
10 Aprile 2019
Giulia
Paziente verificato
10 Aprile 2019
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Sono più di due anni che sono in cura dalla dottoressa Codazzi. Giunta da lei con una necessità specifica, il percorso è mutato ed è evoluto naturalmente verso qualcosa di più profondo. La psicoterapia è sicuramente difficile da affrontare, rileva spesso verità scomode e complesse da accertare, ma guidati da una professionista valida, empatica e con una formazione a tutto tondo come quella della dottoressa Codazzi è decisamente più semplice e piacevole. Forte delle sue conoscenze sa mettere a proprio agio il paziente in poco tempo e si sintonizza sui bisogni della persona. Aggiungo, inoltre, che è sempre puntuale e disponibile.
24 Febbraio 2019
Paziente
Paziente verificato
24 Febbraio 2019
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Ho conosciuto la Dottoressa in un momento molto particolare della mia vita. Mi ha aiutato ha elaborare lo stato di sofferenza che mi portavo dentro, ha alleviato il senso di colpa verso le persone a me più vicine e insieme abbiamo fatto un percorso che consiglierei a chiunque si trovasse in circostanza simili.
26 Gennaio 2018
Sonia
Paziente verificato
26 Gennaio 2018
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Ha, da subito, guidato i nostri incontri con grande professionalità ed umanità, costruendo un rapporto di fiducia prezioso per la buona riuscita del mio percorso terapeutico.
Consiglio, a chiunque senta la necessità di comprendere meglio se stesso, di intraprendere questo viaggio accompagnato dalla Dottoressa Anna Maria CODAZZI.
23 Dicembre 2017
Daniela
Paziente verificato
23 Dicembre 2017
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Ho iniziato il percorso con la Dr.ssa Codazzi qualche mese fa, in un momento molto difficile della mia vita. Ho trovato in lei una persona molto preparata e presente, sia dal punto di vista professionale che umano. Con le sue parole e i suoi consigli sono riuscita a capire ed elaborare situazioni molto disturbanti e a distanza di pochi mesi sto decisamente meglio, ho ripreso in mano la mia vita e sicuramente, se ne dovessi aver bisogno mi rivolgero' con fiducia a lei. Consiglio a chiunque ne abbia bisogno di affidarsi alla Dr.ssa Codazzi
13 Marzo 2017
Ludovica
Paziente verificato
13 Marzo 2017
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
La mia esperienza con la dott.ssa Codazzi, che ho consultato per problemi di gestione dello stress e per difficoltà in alcuni rapporti interpersonali, è stata assolutamente positiva. Le sue indiscusse professionalità e competenza si sono manifestate nell'ascolto attento e costante, come nelle parole rivoltemi, sempre opportune, efficaci e "giuste" per me, e nei risultati ottenuti dal percorso fatto insieme. Ho ricevuto dalla dottoressa tanti e importanti aiuti. L'impegno che mette nel proprio lavoro, senza riserve, fa sentire davvero compresi e in mani sicure. Consiglierei proprio a chiunque volesse fare un percorso (o anche solo qualche seduta) di psicoterapia sentendosi in un "posto sicuro".
26 Ottobre 2015
Federica
Paziente verificato
26 Ottobre 2015
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
La terapia che sto seguendo con la dottoressa, legata a un problema di ansia, si sta dimostrando utilissima. È una professionista seria, disponibile e con cui sto facendo un lavoro che sta portando a grandi risultati nel presente e sicuramente nel futuro.
22 Ottobre 2015
Micol
Paziente verificato
22 Ottobre 2015
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
La terapia che sto seguendo con la Dottoressa Anna Maria Codazzi mi sta aiutando moltissimo. E' una professionista seria, appassionata, competente e disponibile. Per la prima volta in vita mia mi pare di andare verso una direzione positiva e consapevole. Consiglio sinceramente a chi lo necessita di richiedere il suo consulto.
25 Febbraio 2015
Walter
Paziente verificato
25 Febbraio 2015
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
sono soddisfatta, perché mi sta aiutando davvero molto e continuerò sicuramente le sedute
25 Febbraio 2015
Walter
Paziente verificato
25 Febbraio 2015
Opinione su Dott.ssa Anna Maria Codazzi
Ho incontrato una professionista competente, sensibile, capace di un ascolto attento. Mi sta aiutando molto e la consiglierei vivamente.