Vorrei ritrovare due vecchi contatti persi di vista

Inviata da Renato55 · 5 giu 2023 Relazioni sociali

Tempo fa, avevo tentato di fare "amicizia" su Facebook con due adulti più grandi, chattavamo, il primo era disponibile , l'altro no, con il primo ho condiviso un paio di vignette legate alla mia fantasia sessuale, il tipo sembrava esserne entusiasta, anche se non sapeva perché ne da dove provenisse l'idea delle simpatiche vignette, invece il secondo l'avevo incrociato per caso in strada, era in macchina con il figlio, inizialmente con riuscivo a capire chi fosse ne perché mi stesse suonando il clacson, invece l'altro l'avevo visto dal vivo in una lavanderia vicino a casa, , sono solo passato davanti alla lavanderia e avevo riconosciuto la macchina di cui mi aveva parlato, mi chiama a gran voce ma io ormai ero in fondo alla via e mi ero allontanato, non mi sono voluto fermare, poi ho pensato, se li contattassi per incontrare uno dei due , così potrei chiacchierare con uno dei due e vedere le loro reazioni, se mai volessi riproporre le vignette dal vivo o parlare della sequenza o di altro. Secondo voi , si possono recuperare vecchi contatti? Cosa bisogna fare?

Miglior risposta 6 GIU 2023

Gentilissimo Renato, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, nonchè il suo bisogno di relazionarsi con queste persone che hanno fatto parte del suo passato. Credo che per lei potrebbe essere importante approfondire come mai sente questo desiderio, in modo da comprenderlo a fondo, nonchè individuare eventuali strategie per fronteggiarlo.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

6 GIU 2023

Gentile utente,

Ristabilire vecchi contatti può essere un'esperienza gratificante e può rafforzare le relazioni passate. Ecco alcuni suggerimenti su come potrebbe procedere:

Innanzitutto, potrebbe iniziare inviando un messaggio semplice e amichevole. Potrebbe essere qualcosa del tipo "Ciao, è passato un po' di tempo da quando ci siamo sentiti l'ultima volta. Come stai?". Questo può aprire la porta a una conversazione più profonda.

Ricordi vecchi tempi o condividi qualcosa che ti ha fatto pensare a loro. Questo può aiutare a ristabilire il legame che avevate in passato.

Sia onesto sul perché ti stai mettendo in contatto. Se è passato molto tempo, potrebbe essere utile spiegare perché hai deciso di raggiungerli ora.

Infine, sia rispettoso del loro spazio. Se non rispondono subito o sembrano riluttanti a riconnettersi, dà loro del tempo. Potrebbero avere molto da fare o potrebbero aver bisogno di tempo per elaborare il tuo tentativo di riconnessione.

Ricordi, la chiave per riconnettersi con vecchi amici è la pazienza e la comprensione. Buona fortuna!

Cordialmente,
Matteo Piccioni

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino