sto male se sto lontano dai miei figli e solo

Inviata da Andrea Pesce · 26 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Gentili dottori, ho maturato ormai da un paio di anni, questo problema, ce ne sono stati anche altri che credo aver superato abbastanza bene, ma questo mi tormenta, quando resto da solo ma per piu' giorni, lontano dai miei figli, mia moglie, mi scatta come un insofferenza, un panico, mi sento come impazzire, vorrei entrare in macchina e correre da loro, a volte non so neanche scindere se si tratta solo di mancanza, o anche di incapacità a stare da solo con me stesso. Vi chiedo per tanto un consiglio e posso uscirne, ora ad esempio partiranno metà luglio per la casa in vacanza che abbiamo, ed io anche soli 5 giorni a settimana da solo staro' male.
Sicuro di un vostro consiglio porgo a tutti cordiali saluti
Andrea 38 anni

Miglior risposta 26 GIU 2017

Salve Andrea
Per capire meglio come aiutarla è possibile iniziare partendo da un ultimo episodio in cui si è sentito come ci ha descritto: come si è sentito, cosa ha provato? Quali erano i suoi pensieri in quel momento?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

27 GIU 2017

Gentile Andrea,
occorre iniziare a capire che cosa la preoccupa quando la sua famiglia si allontana, cosa teme possa accadere, cosa significa per lei stare da solo e mettere in discussione le eventuali idee connesse alle risposte che la condizionano.
Ma non è semplice fare tutto da solo. Anche perché lei menziona altri tipi di problemi che ha affrontato e pensa superato. Tenga conto che a volte i sintomi cambiano forma, ma sono espressione di uno stesso disagio che va meglio indagato e affrontato con un supporto professionale.
I migliori auguri
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

27 GIU 2017

Gentile Andrea,
ha condiviso questo suo disagio con sua moglie? Questo sensazione di solitudine è circoscritta all'ambiente famigliare e la prova in altri ambiti?
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato