Sto diventando schizofrenico

Inviata da Will78 · 16 feb 2024 Schizofrenia

E se iniziassi a credere che i muri di casa mi guardino, che nutrano una sorta di ostilità nei miei confronti? So bene che una simile idea è priva di senso; ma quando mi vengono pensieri del genere mi allarmo molto, e mi sento in dovere di combatterli, di dimostrare a me stesso, mediante la logica, che sono ancora in grado di riconoscerli come infondati, altrimenti vorrebbe dire che la psicosi preme pericolosamente ai confini della mia mente; tuttavia, se il ragionamento con cui provo ad accertarmi di sapere che queste idee sono assurde non mi riesce del tutto convincente, l'ansia derivante dal dubbio di essere psicotico permane in me, lasciandomi a lungo in uno stato di paura soffocata. Paura di perdere quella consapevolezza in base alla quale ognuno distingue tra ciò che è reale e ciò che non lo è... E se davvero avessi paura dei muri di casa, o delle mattonelle, o di un albero o di qualunque cosa? Se una parte di me in fondo non fosse sicura che si tratta solo di oggetti? È un'ipotesi che mi inquieta. C'è da dire che tali dubbi sono insorti in me da un mesetto circa, da quando cioè ho ripreso la terapia con sertralina, per curare uno stato di ansia dovuto a preoccupazioni ipocondriache, che si sono accentuate nel momento in cui provai, senza successo ahimè, a smettere di fumare. Anche nel precedente ciclo con sertralina, circa due anni fa, sperimentai simili paure; per cui mi chiedo se esse possano spiegarsi come una reazione di intolleranza soggettiva agli SSRI ...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Schizofrenia

Vedere più psicologi specializzati in Schizofrenia

Altre domande su Schizofrenia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte