Sospensione terapia

Inviata da Chiara Picchi · 11 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera a tutti, scrivo qui perchè in questo momento non ho nessuno a cui rivolgermi. dopo un anno di terapia , ho deciso di prendermi una pausa per poi ricominciare quando mi sentirò. Dietro a questa decisione già comunicata per via telefono alla mia terapeuta inizio ad avere dei sensi di colpa per questa brusca interruzione, come mai mi succede questo??
Ho deciso di interrompere per un po' perchè inizio ad accusare un pò di stanchezza, dovuta anche al fatto che dopo più di anno di terapia,ancora non sono arrivata al nocciolo della situazione per cui ci sono andata. Ho provato a parlarne con la mia terapeuta e lei sembrava aver capito, invece dopo poche sedute, siamo punto ed a capo... Le sedute scivolano via senza parlare di cose importanti.
Oltre hai sensi di colpa che mi sento nell'aver lasciato la terapia, non so se ritornare da lei tra un pò di tempo oppure cambiare..! Aspetto da voi qualche consiglio in merito alla mia situzione. Grazie

Miglior risposta 12 GIU 2017

Gentile Nicky,
Lei ha iniziato un percorso terapeutico per il proprio benessere.
Ora è normale avere periodi di stanchezza, è possibile parlarne in terapia.
Se lei ha fiducia in questa professionista le consiglierei di continuare il percorso anche se ora non vede risultati immediati.
In caso contrario opti per un cambio di specialista ma continui.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

12 GIU 2017

Gli psicoterapeuti hanno diversi orientamenti. Lei non accenna,al suo problema, quindi mi e. Difficile orientarla. E' una possibilita' che per il suo specifico problema lei trovi giovamento con uno psicoterapeuta di un determinato orientamento. Ricordi che lo psicologo e laureato, l.orientamento si acquisisce con un successivo quadriennio di specializzazione, ad esempio cognitivo comportamentale, psicodinamico, strategico, analitico, familiare. Ecc.
Se vuole essere piu chiara e descrivere I suoi problemi potro indicarle meglio.
Dott.sa paola federici. Psicologa psicoterapeuta specialista in psicoterapie brevi e autogene. Master in ipnosi, Master EMDR, tecniche cognitivo comportamentali.
Riceve aBinadvo Mi e a Rapallo Ge.

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

12 GIU 2017

Carissima Nicky,
la sospensione della terapia, per come è avvenuta secondo la descrizione che ne hai dato, fa piuttosto pensare ad una "interruzione" della stessa.
Affermi, infatti, di non essere riuscita ad arrivare al nocciolo della questione e di non riuscire a parlare delle cose importanti che vorresti affrontare davvero. Se tra te e la tua psicoterapeuta si è sviluppata una buona alleanza terapeutica e senti che è possibile rilanciare il tuo percorso, non vedo perché non continuare. Il cambiamento è sempre molto faticoso e tra di voi, non sembrano esserci delle difficoltà particolari.
Ti invito a considerare la cosa e non perdere questa opportunità che tu stessa reputi importante.
Tanti auguri
Dott.ssa Milena Angeli
Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova