Son DSA non riesco a superare l'esame pratico della patente.

Inviata da Hhhh · 11 feb 2015 Dislessia

Possibile che la legge preveda aiuti solo per la dislessia, e non per gli altri DSA. L'esame di teoria mi è andato bene subito, e nella pratica che ho avuto problemi. Agli incroci non capivo più niente con vai a destra o vai a sinistra: spesso le confondevo, o se le azzeccavo, ero talmente concentrata su quello che non badavo a cosa più importanti come le macchine a cui dovevo dare la precedenza. Possibile che all'esame ti possono dire vai a destra o a sinistra, così all'ultimo. Anzi, ma perché bisogna dire a destra o sinistra??? Non si può fare una simulazione di guida più "realistica" perché nei fatti sarò io a decidere dove svoltare, e quindi il problema di confusione che mi attanaglia ora, non esisterà più dopo. Bisognerebbe sensibilizzare anche gli istruttore, perché pagare 30 euro all'ora per sentirsi dare dell'handicappata perché invece di andare a destra si è andati a sinistra, non è possibile! Mi brucia ancora quel: la destra e la sinistra si imparano alle elementari io ti boccerei subito per questo errore...io che lo pagavo pure un sacco di soldi!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 FEB 2015

Potrei dirle tante parole di comprensione e rabbia per la poca sensibilità verso le problematiche DSA. Ma preferisco darle un suggerimento pratico: porti al polso sinistro un nastro colorato e una bella fila di braccialetti di cui possa sentire il tintinnio e il senso di peso. Quella sarà ora e per sempre la sua sinistra .... con un piccolo segreto!
Cordialmente

Dott.ssa Torti Elisabetta Katia Psicologo a Sampierdarena

25 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 SET 2015

Anche io sono DSA , quindi anche io faccio fatica , per questo motivo ho dovuto cambiare autoscuola , adesso va meglio , anche se faccio ancora fatica , mi sembra di risentire cosa mi diceva ️l istruttore della precedente autoscuola . Anche io non sono dislessica . Quindi spero che tu adesso abbia la patente , e spero che un giorno c ️l abbia anche io .

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 FEB 2015

Caro ca,
mi permetta di arrabbiarmi insieme a lei!!! Ma sappiamo che ignoranza e ottusità sono molto diffuse rispetto a certe difficoltà cognitive.. Allora deve diventare lei l'Istruttore, non di guida, naturalmente, ma delle persone che, come in questo caso la devono abilitare alla guida fornendogli le corrette informazioni su cos'è un DSA e sulla possibilità di ottenere gli stessi risultati con modalità o strumenti compensativi adeguati (simboli o immagini). Non si scoraggi, penso che questa battaglia non sia solo sua. Perchè non si informa se ci sono associazioni che si occupano di aspetti (come ottenere la patente di guida) per le persone con DSA?
Un caro saluto
Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2015

buongiorno,le suggerisco anch'io di mettere un segno distintivo per la destra o per la sinistra e di allenarsi ancora ,con le guide pratiche, con questo piccolo aiuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Mariantonietta Cerquetella

Dott.ssa Mariantonietta Cerquetella Psicologo a Macerata

10 Risposte

8 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dislessia

Vedere più psicologi specializzati in Dislessia

Altre domande su Dislessia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107050

Risposte