Sogno di suicidarmi

Inviata da Sofia · 18 gen 2016 Crisi esistenziale

Salve,
È un periodo brutto tra me e il mio ragazzo, dato che suo padre sta morendo di cancro, e ciò ci porta a vederci molto meno e a non parlare molto dato che il mio ragazzo si prende cura di lui, e suo padre ha solo lui.
Ultimamente però faccio sogni brutti. In un primo sogno ho sognato di essere violentata da una persona, che poi si è rivelata il mio ragazzo (nel sogno la faccia di questa persona cambiava), e lo stare male dovuto alla violenza e alla situazione col mio ragazzo mi porta a buttarmi da un balcone.
L'altra volta ho sognato di spararmi in testa col mio ragazzo di fianco che mi pregava di non farlo, ma io ho agito lo stesso (nel sogno il mio ragazzo aveva un tumore, mi sembra)
Questa notte invece ho sognato che il mio ragazzo cercava di annegarmi, ha riempito la stanza con l'acqua e io stavo morendo annegata sotto il letto, poi volevo fare una doccia e non riesco a farla perché mi blocco sempre nello stesso supermercato a comprare lo shampoo.
Vi prego aiutatemi

Miglior risposta 20 GEN 2016

Cara Sofia
credo che il tuo desiderio principale sia quello di sottrarti agli scenari del sogno che mostrano che tu senti come una sorta di violenza emotiva e intima, l'essere privata della presenza del tuo ragazzo dal momento che lo vedi molto meno e che lui deve accudire il padre.
Queste scene del sogno mi sembrano tanto essere l'espressione onirica di una forma di aggressività passiva che ritorci su te stessa quando magari tu dovresti, invece, parlare con lui di questa situazione.
Forse vorresti arrabbiarti e tirare fuori la rabbia e l'angoscia ma non puoi farlo perché lui non sta facendo qualcosa di male a te ma solo sta accudendo il padre; questo fatto, è probabile, che tu lo senta come se lui volesse annullare te e la vostra relazione.
Quindi dovresti elaborare queste sensazioni interne e raggiungere un punto di accettazione della situazione.
Ci vuole l'aiuto di uno psicoterapeuta che ti porti ad una comprensione, maturazione e soluzioni collaborative col tuo lui.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

18 GEN 2016

Buongiorno Sofia,

il nostro sistema psichico quando in difficoltà e in affanno dà dei precisi e puntuali segnali di aiuto.
I sogni rappresentano dei modi con cui il nostro sistema ci comunica qualcosa di sè, ma sono da intepretare e da contestualizzare; è evidente che il brutto momento che stai attraversando sta influenzando la tua vita onirica.

Non spaventarti. Sono sogni. E tali rimangono.

Se sei interessata a comprenderli fino in fondo, allora è necessario rivolgerti a uno psicoterapeuta a orientamento psicodinamico che ti potrà aiutare a interpretarli nel modo più idoneo e efficace possibile in relazione alla tua vita privata e famigliare.

Buona vita!

Dott.ssa Cristina Fumi
psicologa-psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

18 GEN 2016

Buongiorno gentile Sofia,
c'è urgenza per lei di richiedere una consulenza psicologica in presenza in quanto la pressione che sta vivendo nel reale si ripercuote nei messaggi inconsci con una certa drammaticità. La figura di riferimento è lo/la psicologo/a psicoterapeuta specializzato in psicoterapia psicodinamica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

18 GEN 2016

Gentile Sofia,
stai attraversando, come tu stessa riconosci, un brutto periodo e già solo per questo motivo ti farebbe bene un sostegno psicologico.
Conoscendo in modo accurato la storia e gli eventi della tua vita sarà più facile inquadrare e interpretare correttamente i tuoi sogni che sembrano comunque essere sogni d'angoscia innescati dal momento negativo della relazione col tuo ragazzo alle prese col dolore e con gli impegni gravosi derivanti dalla malattia del padre.
I sogni di suicidio/omicidio potrebbero avere il significato inconscio di voler eliminare delle parti di sè o dell'altro disfunzionali alla relazione.