Sintomi del disinnamoramento? Come superare la crisi?

Inviata da 111 111 · 24 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti/e.

Sono una ragazza di 25 anni, e da 5 ho una relazione con un ragazzo, quasi mio coetaneo.
Nel corso dell'ultimo anno, i momenti di benessere e di gioia si sono alternati sempre più spesso agli episodi di incertezza e dubbio circa i miei veri sentimenti nei confronti del mio partner. Entrambi siamo cambiati molto rispetto a quando ci siamo conosciuti, com'è naturale che sia: dai primi anni spensierati dell'università, abbiamo entrambi sperimentato l'ingresso nel mondo del lavoro e dell'età adulta. Infatti, abbiamo anche discusso di una (non troppo remota) futura convivenza, appena io avrò un reddito stabile, cosa che al momento non ho essendomi laureata da pochi mesi. L'idea della convivenza suscita in me sentimenti contrastanti: da un lato, mi emoziona il pensiero di iniziare una nuova vita con una persona a cui tengo; dall'altra, ho paura che il mio partner possa rivelarsi "non adatto" a me o allo stile di vita che vorrei costruire.
Al di là del discorso convivenza però, che rimane un'idea al momento, in generale ultimamente sto mettendo sempre di più in dubbio che il mio partner sia la persona giusta per me. Il nostro rapporto è certamente cambiato, ma mi sono accorta che stiamo iniziando a discutere un po' più spesso del solito, e che entrambi siamo spesso come "infastiditi" da certi atteggiamenti o azioni dell'altro. Credo che soprattutto questo aspetto si applichi più da parte mia che sua.
Insomma, sto sperimentando alcuni sintomi del cosiddetto "disinnamoramento" o che dir si voglia. Ma come posso capire se davvero io e il mio partner stiamo evolvendo in due persone molto diverse tra loro (e che dunque la relazione stia pian piano scemando) o se si tratta di una fase di passaggio, di cambiamento e crescita, durante la quale attriti e fastidi possono essere "normali"?
Cosa posso fare per rivitalizzare la relazione e tornare a provare quel senso di euforia e entusiasmo al pensiero di una vita insieme? Come possiamo tornare ad avvicinarci? (anche da un punto di vista fisico, il contatto di ogni giorno, ad esempio abbracci, carezze ecc. è diminuito molto).

Grazie a chiunque prenderà del tempo per rispondermi.
Saluti.

Miglior risposta 25 LUG 2023

Buongiorno Jessica,

Mi dispiace per la situazione che sta vivendo e sono contenta che si sia confrontata con professionisti esperti.
La vita di una coppia è costellata da fasi diverse di alti e bassi, a maggior ragione se esistente da molti anni. In una certa misura è normalissimo avere dei dubbi circa la relazione, perché è proprio grazie a questi che ognuno dei due partner comprende ciò di cui ha bisogno e si attiva per raggiungerlo. Il problema arriva nel momento in cui tali dubbi vengono vissuti come un peso che genera esclusivamente rimuginio e ruminazione, senza tradursi mai in una spinta al cambiamento concreto. Si percepisce una mancata comprensione e un conseguente disinteresse per i propri desideri, che alla lunga portano inevitabilmente a provare frustrazione ed insoddisfazione verso la figura del partner.
Va considerato che dopo 5 lunghi anni un distacco potrebbe essere percepito come un fallimento, uno spreco di tempo che non tornerà indietro. Può subentrare anche la paura dell’ignoto, del dover abbandonare anni e anni di routine e certezze, senza sapere se si è davvero capaci di stare di nuovo da soli. Si tende quindi ad auto-convincersi tramite preconcetti e frasi fatte che la relazione vada tutto sommato bene, sapendo invece nel profondo quanta sofferenza stia portando.
È impossibile sapere a priori se la vostra coppia sarà destinata a rimanere unita o a sciogliersi, questo lo può decidere solo lei. Quello su cui sarebbe bene concentrarsi è invece comprendere il perché ultimamente le si siano instaurati questi dubbi. Lei cita brevemente atteggiamenti fastidiosi e differenze di carattere, ma non è detto che questo si configuri necessariamente come l'obbligo di dover interrompere il rapporto. Anzi, talvolta proprio le fasi di crisi costituiscono un importantissimo banco per mettersi alla prova e far evolvere ulteriormente la relazione. Le informazioni che dà sono purtroppo troppo esigue per dare consigli che risulterebbero approssimativi ed eccessivamente generalizzati, perchè non esiste un’indicazione univoca per riaccendere la passione in tutte le coppie: esistono solamente percorsi ad hoc in cui si esplorano i bisogni, gli interessi e le aspettative di ognuno dei due membri e si costruisce insieme un rapporto rispettoso di entrambe le volontà.
La terapia cognitivo-comportamentale potrebbe esserle utile, dato che in tempi ragionevoli lavora sui pensieri, le emozioni e i comportamenti che causano le vostre difficoltà e fornisce strategie pratiche spendibili nell’immediato. Nel suo caso sarebbe opportuno svolgere un percorso di coppia, che dia voce ad entrambi e stimoli in voi dinamiche nuovamente funzionali.
La invito a contattarmi tramite i recapiti che troverà sul mio sito, in caso necessiti di ulteriori informazioni o voglia intraprendere un percorso insieme.

Le auguro buona giornata,

Dott.ssa Alexa Rao
Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzanda
Studio di Psicologia Seregno (Monza Brianza) e online

Dott.ssa Alexa Rao Psicologo a Seregno

19 Risposte

26 LUG 2023

Buongiorno Jessica, sicuramente la situazione non è facile dal punto di vista emotivo. Come sottolinea le cose stanno cambiando tra voi, questo perchè l'Amore ha sicuramente delle fasi di evoluzione nel corso del tempo, che ne denotano l'eventuale crescita e assestamento.
Quello che le posso dire è che sicuramente vi rimetterete in discussione di nuovo, perchè si sta modificando il vostro Patto Coniugale, cioè quell'intreccio etico ed affettivo della relazione, quindi quell'alleanza sulla fiducia di costruire un progetto di vita insieme, come lo è la convivenza.
E' forse arrivato per voi il momento di risceglievi di nuovo.
Porsi delle domande aiuta a capire meglio, ciò che si desidera davvero. Che cosa significa "non adatto a me?" Qual è lo stile di vita a cui aspiro e vorrei? quali sono gli argomenti che vi portano a discutere? o gli atteggiamenti che infastidiscono?
Rispondere a questo l'aiuterebbe a focalizzarsi meglio.
Discutere di questo con il suo compagno aprirebbe a nuove possibilità, si è chiesta se anche lui stia provando le stesse emozioni?abbia gli stessi dubbi e pensieri? condividere aiuta a sentirsi meno soli.
rimango a disposizione per eventuale colloquio di approfondimento.
Saluti
dott.sa Barbara Pellicciotta

Dott.ssa Barbara Pellicciotta Psicologo a Milano

17 Risposte

25 LUG 2023

Gentile Jessica,
Comprendo bene i suoi dubbi e le sue incertezze circa la sua relazione, soprattutto in questo importante momento, che si presenta come una fase cruciale e di cambiamento.
Il mio suggerimento è quello di andare ad esaminare e a sviscerare i comportamenti interni ed esterni alla relazione, le vostre esigenze, i vostri bisogni, il vostro grado di benessere e di soddisfazione. E per fare tutto ciò consiglio di richiedere il supporto di una consulenza psicologica individuale o di coppia, in modo da trovare, con l'aiuto di professionista, delle strategie utili per fronteggiare questa situazione di incertezza.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Jessica.
Credo che focalizzare l'attenzione solo su quello che non va possa cronicizzare qualcosa che, forse, fa solo parte del naturale divenire delle cose. Come hai scritto, siete cresciuti e cambiati entrambi. Ora state emergendo come giovani adulti che si stanno affacciando ad una vita da adulti. I cambiamenti spaventano e creano insicurezze, ma sono necessari per capire quali siano le reali esigenze. La paura, però, non dovrebbe condizionare ed influenzare negativamente il vostro rapporto. Purtroppo, se siete giusti davvero l'una per l'altro, sarà solo il tempo a dirlo. Lascia che tutto avvenga naturalmente, senza pensare alle eventuali negatività future. Se ci saranno le affronterete insieme e sarà una prova di quanto la vostra crescita confermi anche i vostri sentimenti. Per il momento, credo che un weekend insieme, una piccola vacanza, potrebbe servire per staccare la spina e ritrovarvi.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Jessica, quando si comincia un relazione molto giovani diventa "quasi normale" che uno dei due membri della coppia evolva, cambi (prima piuttosto che il proprio partner), o che abbia una diversa visione della propria vita insieme ...È necessario solo che tu capisca se in questo nuovo progetto di vita vuoi includere il tuo partner o no..
Sono disponibile ad ascoltarti. ZONA SCANDIANO (Re), anche on line.

Dott.ssa Proietto Carmelina Psicologo a Scandiano

2 Risposte

1 voto positivo

25 LUG 2023

Buongiorno Jessica, in maniera molto matura conosce già da sè le dinamiche che possono intercorrere tra due persone nelle relazioni abbastanza longeve, soprattutto quando queste iniziano in un ciclo di vita che presto poi lascia il passo al successivo, completamente diverso e ricco di dinamiche nuove;
Le sue son tutte domande e sensazioni lecite, i rapporti si evolvono, mutano, come anche le persone;
E' importante prendere consapevolezza di ciò che si sente, di ciò che si prova, di quelli che sono i propri bisogni e di capire se ancora, con alla base un sentimento, il suo ragazzo è la persona giusta per lei.
Sicuramente tutto ciò è affrontabile in colloqui di sostegno dapprima e in consulenze relazionali successivamente.
Resto a disposizione,

Dott. Giordano

Domenico Giordano Psicologo a Pavia

4 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Jessica, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Momenti del genere all’interno di una coppia sono considerati normali: non essere d’accordo su qualcosa, non vuol dire che non si è più innamorati anzi potrebbe essere uno spunto in più per allargare la propria visione e capire il perché il partner dica il contrario..
Sento il tuo bisogno di trovare di nuovo la serenità con il tuo compagno, il mio consiglio è quello di intraprendere una terapia di coppia.
Ciò sarà molto utile per voi due perché toccherete a fondo la vostra relazione e riuscirete ad avere le risposte che cercate.
Rimango a tua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Jessica, grazie per il momento di condivisione che hai deciso di fare.
L'amore è fatto di molti step, se vogliamo semplificare estremamente questo potente sentimento, e la fase dell'innamoramento di solito si esaurisce entro i primi due anni di conoscenza, subentrano poi altri elementi che vanno a costituire la coppia nella sua routine quotidiana. Gli studioso dicono che l'amore sia composto da tre dinamiche che ogni giorno andrebbero mescolate un po' tra di loro: passione, impegno e intimità. Non so quale dei tre ritieni che sia un pochino più carente nella tua coppia al momento ma potresti sempre sperimentarti e parlarne per vedere come incastrare di nuovo insieme quel forte sentimento inziale che hai raccontato.
Vorrei concludere dicendo che ognuno di noi essere umani ogni ora che passa non potrà mai essere uguale all'individuo che era prima di quel tempo, anche se piccolo, perchè la vita è fatta di costante cambiamento; forse vi dovete chiedere insieme se il cambiamento che è evolutivo e necessario alla vita stessa possa permettere una crescita insieme di due persone nella coppia.

Rimango a disposizione

Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

28 Risposte

25 LUG 2023

Gentilissima Jessica, grazie per la condivisione innanzitutto. Comprendo la situazione che descrive, e capisco le difficoltà relazionali che possono insorgere in questi casi, soprattutto dopo molti anni di conoscenza. Credo che quello che possa aiutarvi, oltre al dialogo tra voi, potrebbero essere dei colloqui di sostegno psicologico, in modo da esplorare e comprendere con uno specialista quello che potrebbe essere funzionale al vostro rapporto, nonchè quello che invece vi sta affaticando.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

25 LUG 2023

Cara Jessica,
grazie per aver condiviso la sua esperienza con noi.
Come lei stessa riconosce, alla vostra età si sperimenta un processo di maturazione e cambiamento molto rapido, cinque anni sono sufficienti per sentirsi persone diverse.
Da ciò che scrive si percepisce il legame affettivo con il suo ragazzo tuttavia i suoi dubbi sono assolutamente leciti e comprensibili, soprattutto in vista di una convivenza.
Una relazione sentimentale, generalmente, procede per fasi e dopo qualche anno è assolutamente fisiologico sperimentare sensazioni differenti dai primi tempi nei confronti del partner.
Inoltre, passato qualche tempo, è importante comprendere che alcune cose, che inizialmente anche grazie all’entusiasmo dell’inizio venivano spontanee, ora potrebbero necessitare di un “lavoro” da parte dei partner perché funzionino.
Lei è appena entrata in una nuova fase della sua vita, quello che può fare è dare del tempo alla sua relazione per capire se può accompagnarla nei suoi programmi e cambiamenti.
Inoltre può pensare di parlare apertamente al suo ragazzo di ciò che sente di poter migliorare della vostra storia e del vostro quotidiano.
Una comunicazione efficace e la sensazione che ognuno dei due possa fare attivamente qualcosa per migliorare la situazione può avvicinare moltissimo.
Spero di esserle stata d’aiuto, in bocca al lupo!
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma