Relazione pasticcio

Inviata da Stefano Berruto · 31 gen 2020 Terapia di coppia

Richiesta di Stefano Berruto . La mia ragazza è indecisa Buonasera, Mi chiamo Stefano e sono un ragazzo di 23 anni. Lo scorso agosto conosco una ragazza di 27 anni con la quale mi ci fidanzo. Tra di noi va tutto molto bene L'unica pecca è che lei si è lasciata da poco e secondo me non ancora assimilato la rottura. Lei e il suo ex sono sempre costretti a vedersi in fanfara per suonare in più la famiglia di lei esiste perché lei torni con Lex allo stesso tempo l'ex continua a tartassare la di messaggi per tornare insieme( dato che è stata lei a lasciarlo). La mia ragazza per tali motivi non riesce a staccarsi. Continua ad affermare che ama me eh vuole un futuro con me ma allo stesso tempo non riesce a staccare i ponti con lui Nonostante l'abbia già bloccato su Facebook e si sia tolta dalla fanfara per non vederlo. Purtroppo nelle occasioni in cui è costretta a vederlo le ritornano in mente i ricordi di una relazione importante che finita male e questo fa sorgere lei , nonostante sappia che tornare con lui non funzionerebbe per la mancanza di fiducia e altri n motivi, immensi dubbi. Arriviamo ad un momento in cui è davvero indecisa e così decido di lasciarla con la speranza che lei torni. Dopo tale gesto un giorno dopo è tornata promettendomi che non avrebbe cambiato idea. A causa del mio lavoro devo partire in missione all'estero. Nonostante la distanza leggiamo bene. Lei ovviamente è ancora assillata dall'ex ma nonostante tutto a parte i momenti di crisi in cui ritorna deciso resistiamo bene. A causa di un infortunio devo rientrare in questa licenza ci vediamo spesso ma uno di sti giorni rivede l'ex. Nonostante Ribadisco a lui che fidanzata Lex Non la lascia e arrivo a fine serata che tornano i dubbi. Fatto sta che è stasera usciamo io e lei va Tutto bene ma appena arrivo a casa mi riferisce che ha ancora il dubbio di come sarebbe andata se fosse rimasta con l'ex. Fatto sta che confusa ed è lei stessa a proporre di separarci con magari la possibilità di riprovarci. Non siamo giunti ad una conclusione. Io le ho detto nel caso ci lasciassimo daremo male sempre tutte e due senza risolvere nulla ma allo stesso tempo vorrei prendere io l'iniziativa di troncare con la speranza che nuovamente sentendo la mia mancanza ritorni da me ( come già era successo. In realtà io le avevo detto che se si fosse arrivati dinuovo a sto punto l avrei troncata senza tornare indietro e senza un altra possibilità ma non so se ho la forza di farlo) . Non sono convinto al 100% di questa scelta perché da un lato Vorrei stare lì accanto facendole capire che il fatto che pensi all ex non è un vero amore ma solo la non assimilazione della rottura. Se la lasciassi poi ci sarebbe anche il problema del riallacciare i rapporti in quanto io lotto devo tornare in missione. chiedo un consiglio su cosa sia meglio fare. Stamattina decido di allontarmi un po e lei come risposta decide proprio di troncare dicendo che è definitivamente finita e ormai è tardi ( prima di ciò aveva solo detto che era confusa ma che era per stare con me). Ho ancora possibilità e se si che mi consigliate di fare. Grazie in anticipo

Miglior risposta 1 FEB 2020

Carissimo, I rapporti di coppia devono essere soddisfacenti, ovvero dare forza, serenità, amore. Questo rapporto a lei cosa da? Rincorrere una persona che a quanto pare, non è sicura di voler stare con lei, la fa stare bene? Soprattutto ora che andrà in missione, la farà stare tranquillo? Capisco l'entusiasmo, ma la situazione di questa ragazza la vedo molto confusa.
Bisogna pensare, che al di là della passione poi una coppia, per restare insieme, deve guardare nella medesima direzione affinché il rapporto si strutturi e ci sia l'amore. È il vostro caso? In sostanza, con questa storia, lei per cosa si sta battendo, su cosa pensa si possa costruire qualcosa? Se pensa ci sia qualcosa per cui combattere e anche vincere, combatta, altrimenti cerchi la storia serena che merita, da altra parte.
Spero di averla aiutata a riflettere.
Cari saluti.

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

3 FEB 2020

Salve Stefano certe volte leggendo lettere come la sua in cui si capisce che lei sta male per questa situazione in cui la sua ragazza si mostra confusa tanto poi da rendere confuso anche lei, mi chiedo il significato di: tra noi va tutto bene, tranne....." . Quando ci si innamora quel "tranne il fatto che"....lo si trascura perché si vuole vedere solo la parte bella dell'innamorato/a . Poi se il "tranne che."...diventa predominante allora forse dobbiamo cercare di osservarlo con più attenzione anche se ciò provoca dolore. Cordialmente. Dott.ssa Genovese

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino

31 Risposte

1 FEB 2020

Buongiorno Stefano, immagino sia faticoso quello che stai vivendo però mi sembra anche molto importante. Puoi chiederti se davvero vuoi stare nel rapporto così, con i dubbi che interferiscono sulla qualità del vostro rapporto oppure, attraversando coraggiosamente la paura, incontrare la verità. Intendo dire che purtroppo non sempre siamo sincroni nelle nostre evoluzioni umane e nella coppia, e fermarsi alla paura mi sembra potrebbe allungare i tempi ma non risolvere il problema alla radice. Se la tua ragazza ha bisogno di chiarire dentro di sè questo aspetto, mi sembra che seppur difficile per te, sia importante proprio per voi due, per le vostre vite.
Un saluto.
Rimango a disposizione.
Dr.ssa Francesca Brabanti

Dott.ssa Francesca Brabanti Psicologo a Prato

44 Risposte

1 FEB 2020

Buongiorno stefano, la tua ragazza ha grandi difficoltà a decidere e capire quello che realmente vuole soprattutto nel momento in cui la perde (si riavvicina a te ogni volta che vi lasciate). Condivido con la mia collega che tu debba lasciarle del tempo e non mantenere questo suo modo di avvicinarsi, avere dubbi, chiudere e riprendere la relazione. La tua partenza a breve potrebbe aiutarti a darle lo spazio per prendere una posizione definitiva.

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma

25 Risposte

1 FEB 2020

Gentile Stefano, quando si inizia una relazione, senza aver chiuso definitivamente la precedente, si inizia un rapporto a metà caratterizzato dalla presenza "ombra" di un ex che altera la nuova coppia. Mi sembra di aver capito che la tua fidanzata ha palesato questa difficoltà a staccarsi definitivamente dal suo ex, scegliendo di troncare il vostro rapporto. Ora il mio consiglio è quello di darle tempo, lascia che la tua fidanzata possa aver tempo per capire e dare ascolto ai sentinenti, la fine di una relazione equivale ad un lutto e come quest'ultimo va elaborato. Per quanto possa essere doloroso, è preferibile per il momento aspettare e non forzare una scelta presa per impulso ()

Dott.ssa Chiara Viscovo Psicologo a Latina