Perché lui non riesce ad ammettere che si masturba?

Inviata da Beatrice Giannini · 19 nov 2023 Terapia di coppia

Salve , ho 28 anni e convivo da 6 , ultimamente ho passato un periodo difficile col mio compagno dal punto di vista sessuale e psicologico. Colpa delle mille ansie di lui che lo portavano a chiudersi completamente, dopo varie discussioni lui ha iniziato finalmente ad essere più tranquillo e anche la sfera intima va sempre meglio. Io l'ho sempre incoraggiato ad aprirsi sulla sua vita sessuale, ad esplorare ,a non aver paura di buttarsi e scoprire anche la sua personale sfera intima con la masturbazione, anche vedendo video o altre cose che, mi diceva, non guardava perché non gli facevano alcun effetto. Il problema è che ultimamente lo scopro a guardare cose di nascosto e addirittura mi mente spudoratamente perché non ammette che gli piace vedere certe cose, cosa che non capisco dato che non ho alcun problema al riguardo, anzi mi fa solo piacere saperlo. Mentendomi o dicendomi mezze verità non mi rende partecipe di parte della sua vita privata, cosa che invece io faccio sempre, e mi dispiace perché a me basterebbe solo sapere che vuole dedicare del tempo a sé senza doversi nascondere come un ragazzino che non vuole farsi sgamare dalla madre. Gli ho anche detto che se siamo a casa assieme e vuole la sua privacy basta dirmelo e non lo disturbo, invece nega tutto e poi lo scopro di nascosto a masturbarsi. Non capisco perché mi mente e non riesce ad essere sincero con me nonostante sa che facendo così mi crea solo paranoie inutili e non so nemmeno cos'altro potergli dire se si rifiuta di aprirsi con me. Gli ho detto mille volte che può essere sincero e mi sento a volte egoista o impicciona nel voler sapere queste cose di lui , perché in fondo mi farebbe piacere poter condividere anche altri tipi di esperienza con lui, magari crescere ulteriormente assieme oltre che nel privato . però dopo sei anni non sapere come la sfera intima del tuo compagno stia cambiando e avere il dubbio che magari ti ha sempre mentito su queste cose è frustrante. Spero che mi sia spiegata bene ma non saprei che dirgli per evitare di farlo chiudere ulteriormente con me. Grazie dell'ascolto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte