Ossessione candaulesimo

Inviata da Anto90 · 18 ago 2023 Gelosia

Buongiorno, scrivo per chiedere un orientamento su un problema di natura psicologico-sessuale.
Ho 33 anni e convivo da cinque con la mia compagna che ha due anni meno di me. Quando l’ho conosciuta faceva la fotomodella, oggi fa un altro lavoro ma capita che la chiamino ancora. Ha fatto anche foto di nudo, anche quando stava già con me, e non me l’ha mai nascosto. Non parliamo di pornografia, parliamo di nudi artistici, cataloghi per studenti d’arte ecc. La cosa non mi ha mai particolarmente turbato.
Qualche mese fa un suo amico fotografo le ha proposto un servizio in cui avrebbe dovuto posare nuda insieme ad un uomo, anche lui nudo (foto di stock per rappresentare una coppia felice in momenti di intimità). Lei mi ha chiesto se mi dava fastidio e io le ho risposto che non c’erano problemi.
Quando ho visto le foto però, che non sono volgari o esplicite, ma dove si vedono loro due nudi e spesso abbracciati, ho avuto una reazione inaspettata: mi sono eccitato. Ho cominciato a chiederle dettagli sulla sessione di foto, e ogni dettaglio mi eccitava sempre di più. Adesso vedo che lei è più restia a parlare di quelle foto, teme che le mie domande siano per gelosia e mi dice cose tipo; “mica ti ho tradito”. A me invece eccita in modo spaventoso guardare quelle foto, mi masturbo guardandole, pensando alla mia compagna nuda insieme a quell’uomo davanti al fotografo, e all’idea che qualcuno che la conosce possa un giorno vedere quelle foto. Non riesco a uscire da questa ossessione e non so se è il caso, ed eventualmente come, di rivelarla a lei (che invece mi crede geloso e infastidito). Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 AGO 2023

È chiaro che stai attraversando una situazione complessa e che i tuoi sentimenti riguardo alle foto di tua compagna stanno generando una serie di emozioni e pensieri ambivalenti. E' importante affrontare questa situazione in modo rispettoso e aperto. Ecco alcune considerazioni da tenere a mente:

Riflessione personale: Prima di tutto, prenditi un po' di tempo per riflettere sui tuoi sentimenti, le tue emozioni e le tue fantasie legate a queste foto. Cerca di comprendere meglio cosa sta scatenando questa reazione in te e perché.

Comunicazione aperta: La comunicazione è fondamentale in qualsiasi relazione. Se senti il bisogno di condividere ciò che stai vivendo con la tua compagna, è importante farlo in modo aperto e rispettoso. Potresti iniziare dicendo che hai delle emozioni complesse riguardo alle foto che ha fatto, e che vorresti avere una conversazione aperta con lei a riguardo.

Senso di rispetto: Durante la conversazione, sottolinea il fatto che hai rispetto per lei, la sua privacy e le sue scelte. Sottolinea che non vuoi giudicarla o costringerla in alcun modo.

Esprimi i tuoi sentimenti: Se ritieni che sia appropriato, puoi condividere con lei ciò che hai sperimentato mentre guardavi le foto e come ti senti al riguardo. Potrebbe essere difficile, ma è importante essere onesti riguardo ai propri sentimenti.

Ascolto reciproco: Dopo aver condiviso i tuoi sentimenti, ascolta anche ciò che tua compagna ha da dire. Cerca di capire la sua prospettiva e le sue reazioni, senza interrompere o giudicare.

Discussione delle fantasie: Se senti che la conversazione può andare in quella direzione e che sia appropriato, potreste anche parlare delle fantasie sessuali che queste foto stanno scatenando in te. Tuttavia, tieni presente che potrebbe essere un territorio delicato e che dovresti essere sensibile alle reazioni della tua compagna.

Rispetto per la sua privacy: Se lei non sembra interessata o a suo agio nel discutere di queste fantasie o emozioni, rispetta la sua decisione. Ognuno ha i propri limiti e confini.

Supporto professionale: Se senti che questa situazione stia influenzando negativamente la tua vita, le tue emozioni o la tua relazione, potresti considerare di cercare il supporto di uno psicologo. Un professionista può aiutarti ad esplorare questi sentimenti in un ambiente sicuro e confidenziale.

Ricorda che le emozioni e le reazioni sessuali possono essere complesse e variare da persona a persona. La chiave è affrontare queste situazioni in modo rispettoso, aperto e onesto.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

78 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2023

Buongiorno.
Penso che dovresti parlarle di ciò che hai provato. Alcuni uomini provano piacere nel vedere la propria donna con altri. Forse queste foto hanno risvegliato una tua fantasia e credo sia giusto condividerla. Pensare che la tua donna sia desiderata anche da altri probabilmente alimenta la tua autostima più che la tua gelosia. Sei sicuro della vostra relazione al punto da accettarlo ed eccitarti. Non so come reagirà quando gliene parlerai, ma credo sia opportuno chiarire.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2023

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per uscire dalle sue problematiche
.Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1389 Risposte

214 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2023

Caro utente,

grazie per aver condiviso la sua situazione in modo così aperto. È evidente che sta vivendo un conflitto interiore legato a queste immagini e alle emozioni che esse suscitano in lei. Le reazioni emotive e sessuali sono complesse e possono essere influenzate da una varietà di fattori, inclusi aspetti psicologici profondi. Potrebbe essere utile per lei considerare un percorso di consulenza o terapia sessuale, dove un professionista può aiutarla a esplorare le sue emozioni e reazioni in un ambiente sicuro e confidenziale. Inoltre, la comunicazione aperta e onesta con la sua compagna potrebbe essere fondamentale. Se decide di parlarne con lei, potrebbe farlo in modo calmo e non accusatorio, spiegando le sue emozioni e il suo stato d'animo attuale. Questo potrebbe aiutare a prevenire malintesi e a costruire una maggiore intimità nella vostra relazione. Le consiglio di considerare seriamente l'idea di consultare un professionista. Grazie per aver condiviso questo aspetto così personale della sua vita.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

238 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2023

Buongiorno Anto.
E' necessario chiarire meglio il quadro che riferisci, perchè le motivazioni profonde che ti spingono potrebbero essere altre e crearti complicazioni in futuro. Ti consiglio di parlarne con un professionista.
Se ti serve, resto a tua disposizione per una consulenza online.

dr. Angelo Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

317 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Gelosia

Vedere più psicologi specializzati in Gelosia

Altre domande su Gelosia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte