Mia cugina mi ignora

Inviata da Luca · 6 lug 2023 Terapia familiare

Io e mia cugina abbiamo entrambi 28 anni ( anche se lei è un pò più piccola di me). Sin da quando eravamo piccoli lei, spesso quando veniva a casa mia a trovarmi, non mi parlava neanche ( come se le avessi fatto o detto qualcosa di male), se non per salutarmi. Mi ricordo che a Natale del 2015, mia cugina venne a trovarmi a casa mia, e a parte per dirmi solo " ciao", mi parlò poco! A causa di questo suo comportamento io stetti nella mia camera per tutto il tempo al pc, e questa mia cugina, era venuta solo una volta da me solo per dirmi: " Vieni di la". Ma cosa ci andavo a fare se lei nemmeno mi parlava?
Quando io pubblico le foto su Instagram, lei non mette mai mi piace, mentre alle foto delle sue amiche o agli altri miei cugini sì! E non mi ha mai fatto gli auguri di compleanno!
Come mi devo comportare con questa mia cugina che mi ignora sui social? Dal vivo ci parliamo, anche se a volte come ho scritto prima, da piccola mi ignorava (ma non sempre). Io vorrei parlarle di questo fatto a mia cugina, ma non ne ho il coraggio.

Miglior risposta 7 LUG 2023

Salve Luca

L’attenzione da lei dedicata alla relazione con sua cugina mi colpisce molto.
Mi vengono in mente alcune domande, ad esempio:
Come mai per lei è così importante ricevere attenzioni da parte di sua cugina?
Che rapporto ha con gli altri membri della sua famiglia?
Le è mai capitata una situazione analoga in altri contesti di vita?
Comprendere se ci sia un pattern relazionale che si ripete può aiutarla a costruire una relazione diversa con sua cugina, laddove sia possibile, consentendo di vedere e accettare i rispettivi limiti.

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

10 LUG 2023

Trovi invece il coraggio di parlarle. Le farà bene

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 LUG 2023

Buongiorno
Bisogna abituarsi a fare le cose che temiamo.
Solo facendole le superiamo.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

7 LUG 2023

Buongiorno Luca,

Capisco che la situazione con tua cugina possa essere frustrante e confusa. È importante ricordare che le persone agiscono in modi diversi per vari motivi, e spesso questi comportamenti hanno poco a che fare con te personalmente.

Se senti che il comportamento di tua cugina ti sta influenzando negativamente, potrebbe essere utile parlarne con lei. Potresti esprimere i tuoi sentimenti in modo non accusatorio, dicendo qualcosa come: "Ho notato che a volte non interagisci molto con me, sia di persona che sui social media. Questo mi fa sentire un po' ignorato e mi chiedevo se c'è un motivo per cui agisci così". Questo potrebbe aprire un dialogo e dare a tua cugina l'opportunità di spiegare il suo comportamento.

Tuttavia, è anche importante ricordare che non tutti mostrano il loro affetto o la loro amicizia nello stesso modo. Alcune persone potrebbero non essere molto attive sui social media o potrebbero preferire interazioni più private. Inoltre, alcune persone potrebbero semplicemente non essere molto espansive o comunicative.

Se parlarne con tua cugina non è un'opzione o se non ti senti a tuo agio a farlo, potrebbe essere utile cercare supporto altrove. Parla con amici o familiari di fiducia dei tuoi sentimenti, o considera di parlare con un consulente o un terapeuta. Essi possono offrirti una prospettiva esterna e aiutarti a gestire i tuoi sentimenti in modo sano.

Ricorda, il tuo valore non è determinato dal modo in cui gli altri ti trattano o interagiscono con te. Sei una persona di valore indipendentemente da come tua cugina sceglie di interagire con te.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

7 LUG 2023

Buongiorno , essere parenti non significa per forza dover aver un legame profondo. Magari non siete mai entrati in contatto veramente uno con l’altro, semplicemente perché non c’è stato da parte vostra una comunicazione aperta. Può essere che anche sua cugina si aspetti che lei “ faccia il primo passo”. Sul discorso social stessa cosa. Probabilmente con le sue amiche ha stretto un legame di un certo tipo che va avanti sui social. Provi ad affrontare questo discorso con lei magari semplicemente dimostrandosi più aperto nei suoi confronti. Basta poco a volte per far capire all’altra persona che c’è volontà di instaurare una conversazione, abbattendo i muri del “ non detto”.

Dott.ssa Federica Morao Psicologo a Monza

5 Risposte

1 voto positivo