Sono in fissa con un ragazzo

Inviata da Marina Angelastro · 22 nov 2021

Salve,sono qui per raccontare ció che mi porta a non concentrarmi più a niente.
Quest’estate sono andata in vacanza,e abbiamo conosciuto tramite un gruppo whatsapp,dei ragazzi che abitano in un altra regione,tra cui uno di loro (il più stupido e brutto),che peró era in fissa con me. Quando siamo andati in vacanza,lui ci ha provato con me,e io ci sono cascata,anche se inizialmente non me ne fregava niente di lui (ci siamo baciati e abbiamo fatto i preliminari). Dopo la vacanza lui ha continuato a scrivermi,e io pian piano mi sono affezionata sempre di più a lui,anche se è bruttino,ma ad un certo punto lui è sparito,allora sono sparita anch’io,ma poi è tornato e ci sono cascata di nuovo. Lui continua a dirmi che ci tiene,e mi fa tante promesse ma non arriva mai alla conclusione,e mi ignora i messaggi da giorni interi,e ci prova con un’altra ragazza,ma a me dice che é la cugina. Io cerco di chiudere con lui,ma lui non vuole,anche se ultimamente con me fa lo stronzo,ora sto cercando di ignorarlo ma il gruppo c’è ancora e lui scrive. Non so che fare

Miglior risposta 24 NOV 2021

Salve Marina, Comprendo i dubbi connessi a questa situazione. Ritengo importante che voi possiate instaurare un dialogo sincero nel quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi in merito alla situazione di portata Dopodiché da a lei comunque Prendersi la responsabilità di fare delle scelte Comunque credo che un consulto psicologico possa esserle utile per esplorare la situazione forte io di dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici.
'cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

23 NOV 2021

Buonasera, è comprensibile il malessere che sta vivendo nella difficoltà di gestire una relazione che non è come vorrebbe, appare un certo livello di disagio e difficoltà a comprendere l'altro, tuttavia la invito a provare considerare profondamente quali sono le motivazioni che la spingono a ricercare comunque questa relazione. In genere essere consapevole dei propri pensieri, emozioni, scopi e aspettative non è semplice e serve una guida per poter stimolare consapevolezza sui propri bisogni e significati nelle relazioni con gli altri e con se stessi. La invito a richiedere un colloquio psicologico.
Personalmente rimango disponibile, ricevo a Firenze e online

Dott. Lorenzo Ciabini

Dott. Lorenzo Ciabini Psicologo a Poppi

9 Risposte

23 NOV 2021

Carissima Marina,
come mai rimane agganciata ad una persona che le sta dando così poco? Cosa sente e prova a stare in una relazione con una persona che non riesce a vedere quello che è ma che si permette di trattarla come meglio crede?
Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla ad acquisire maggiore consapevolezza di sé, dei suoi desiderata, di quello che vuole e soprattutto cercare una relazione affettiva e realizzante che la faccia stare bene.
Capire poi come mai non riesce a separarsi da questo rapporto potrebbe ulteriormente aiutarla per comprendersi meglio e trovare le motivazioni per evitare che possa ritrovarsi in futuro in un'altra situazione simile.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

23 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

23 NOV 2021

Marina cara,
Certo che comprendo bene quanto sia destabilizzante questa situazione. Sentirsi legati ad una persona il cui comportamento incoerente ci fa soffrire senza riuscire a svincolarsi è doloroso. Purtroppo questo ragazzo, in base a ciò che sinteticamente hai scritto sembra non avere intenzioni serie.. ma dato che l’intenzionalità altrui non è di nostra competenza ciò che possiamo fare è lavorare su di noi, potenziare le nostre risorse, l’autostima, vedere quali spigoli creano un incastro con persone che ci feriscono.. è importante che in questa tua situazione abbia ora una guida per non incappare in una manipolazione affettiva.
Sono disponibile qualora volessi continuare a parlare con me.
Un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto