Istinto materno

Inviata da Nee · 9 mag 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno,
vi scrivo perchè da quasi 3 anni non riesco a fare a meno di pensare a quando sarò madre. Mi ritrovo molto spesso a sognare di essere incinta o di avere figli, come anche semplicemente a fantasticare di avere una famiglia.
Ora ho 24 anni, ma quello che chiamiamo istinto materno l'ho percepito la prima volta a 17 anni, mi sentivo pronta ad avere figli anche se grazie al cielo, rivedendo ora com'ero a quell'età (di maturità mentale) so che non ero affatto pronta come mi sentivo.

Il motivo per il quale vi scrivo è che da 3 anni a questa parte mi sento sempre piu ansiosa al riguardo.. è come se sentissi che il tempo sta scivolando via e che non avrò mai figli come desidero tanto. Se mi ci metto a pensarci seriamente, mi vengono gli attacchi di panico. Ho un compagno ma non è una relazione molto stabile e dunque penso spesso che dovrei lasciarlo e trovare l'uomo giusto per creare una famiglia... e in fretta!
Vorrei non sentirmi cosi e vorrei veramente sentire pareri al di fuori del mio riguardo al motivo che mi spinge ad essere cosi ossessionata da questo a tal punto da avere un'ansia incontrollabile.
Vi ringrazio molto!!

Miglior risposta 12 MAG 2017

Cara Nee,
l'istinto materno è presente in quasi tutte le donne ed è naturale, ma lei è ancora così giovane pertanto si goda la vita...i figli arriveranno quando sarà il momento giusto e quando avrà trovato la persona giusta. Se questo pensiero però è diventato ossessivo, Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

16 MAG 2017

Cara Nee,
l'istinto materno è una pulsione innata negli esseri umani e può essere più o meno forte e "invasivo", come nel suo caso. Io non la conosco quindi non posso rispondere alla sua domanda e spiegarle il "motivo che la spinge ad essere così ossessionata", ma potrei suggerirle di fare un'analisi della sua vita e di quello che ha ottenuto fino ad ora; di quello che sognava di diventare da bambina; di quello che vorrebbe essere (a parte mamma). Forse, concentrandosi su altri obiettivi da raggiungere l'"ossessione" diventerà meno forte, anche se non scomparirà mai.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

10 MAG 2017

Buongiorno
Sicuramente per la donna provare il desiderio di avere un bambino è naturale e il fatto che lei lo possa provare è una cosa positiva. Il problema nasce poiché mi sembra di capire che è diventata un' ossessione che la condiziona e questo non è più parte di quel "naturale" desiderio. È un argomento delicato e va tutelato. Soltanto con qualche colloquio più approfondito con uno specialista potra' cogliere meglio ciò che sta vivendo, anche dal punto di vista sentimentale. Con i migliori auguri Dottssa maria pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

10 MAG 2017

cara Nee, l'istinto materno è naturale, tuttavia l'essere accompagnato da ansia e pensieri angosciosi no. la inviterei ad approfondire questa sua esigenza e necessità, magari potrebbe porsi delle domande con l'aiuto di uno specialista....

saluti, Eleonora

Dott.ssa Eleonora de Gaetani Psicologo a Ugento

20 Risposte

10 MAG 2017

Ciao Nee,

è importante capire come mai ha questa voglia così intensa, tanto da crearle ansia, di donare amore, di prendersi cura, di uscire dal ruolo di figlia per catapultarti in quello di madre, di avere delle responsabilità.
E' tutto molto bello se vissuto in maniera naturale ma, se vissuto con stati 'ansia, probabilmente nasconde qualche irrisolto della sua infanzia da rivedere.

Un caro saluto
Dott.ssa Annalisa Salvati

Dott.ssa Annalisa Salvati Psicologo a Roma